Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 1:14 pm Oggetto: fotografare lucciole (seri, ragazzi...) :) |
|
|
ho passato la notte in un bosco.
e c'erano un sacco di lucciole, ma tante tante, come non ne vedevo neanche da piccolo...
ed ho pensato: possibile che questi animaletti non si possano fotografare? ci sarà pure un modo per catturare quella poca luce che emettono.
che ne dite? ci avete provato? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
ci pensavo ieri sere...
treppiede e tempo lungo le mostrerebbe come scia però...  _________________
 |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
sarebbe già un inizio...
in effetti mi sa che non ci sono molte alternative. anzi, pensavo addirittura che anche con tempi lunghi una luce così debole non avrebbe impressionato il sensore... _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 3:50 pm Oggetto: |
|
|
credo che chi dia la risp sia bravo!!!!!!
che domanda!!!!! mo ci penso _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
stasera o domani vo a fare un po' di prove. però prima mi devo fare venire in mente qualche idea, perchè scattare così a casaccio non ha molto senso...
 _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 5:24 pm Oggetto: |
|
|
pensavo anche al problema della messa a fuoco usando un diaframma apertissimo per raccoglie la scarsa luce la PDC è ridottissima  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Dom 18 Giu, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
allora non sono l'unico con questo problema...
ragazzi su, voi geniacci avete affrontato e superato problemi ben maggiori, no?
cmq l'unica sarebbe non star troppo lontani dai soggetti credo, a discapito della pdc... ma pazienza qualcosa con un pò di fortuna si può beccare no? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 9:14 am Oggetto: |
|
|
ma scusate che cosa pensate di ottenere????
una foto nera con un puntino bianco/giallo al centro?????
Ok, se si tratta solo di risolvere il problema dal punto di vista tecnico allora attendo lumi, ma rimango dell'idea che il risultato non sarebbe molto diverso da quello detto sopra.... _________________ Attilio |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 11:35 am Oggetto: |
|
|
sicuramente non solo quello!!!
almeno una scia non sarebbe male...
comunque la mia domanda sarebbe meglio formulata così: come rendere bene l'idea di un prato pieno di lucciole?
 _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Non ci avevo mai pensato, anche perchè io vado a fare foto notturne di solito, ma qui non ne ho mai viste
Cmq un tempo di 10" f/5,6 - f/6,7 iso 100 in campagna, senza luce, magari con un po' di luna... si potrebbe provare.. queste impostazioni vanno bene per le stelle e si prendono anche quelle che a occhio nudo non si vedono.. cmq.. forse bisognerebbe scendere a f/4 ...
Naturalmente si vedrebbero le scie, e quindi se svolazzassero un po' secondo me uscirebbe davvero una foto unica un paesaggio pieno di scie luminose
postate postate appena scattate  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | ma scusate che cosa pensate di ottenere????
Ok, se si tratta solo di risolvere il problema dal punto di vista tecnico allora attendo lumi, ma rimango dell'idea che il risultato non sarebbe molto diverso da quello detto sopra.... |
Non credo sottobosco.. prova a vedere alcune mie foto in galleria, sembra giorno e invece è notte e sono in piena campagna
 _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai visto in vita mia un bel paesaggio notturno con lucciole! Forse ci vorrebbero delle lucciole collaborative che stanno ferme durante lo scatto!  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 6:48 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Non ho mai visto in vita mia un bel paesaggio notturno con lucciole! Forse ci vorrebbero delle lucciole collaborative che stanno ferme durante lo scatto!  |
o forse basta beccare una zona dove ce ne sono tante  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 7:58 am Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | ma scusate che cosa pensate di ottenere????
|
il fascino dell'arte contemporanea  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 8:19 am Oggetto: |
|
|
kiky ha scritto: | sottobosco ha scritto: | ma scusate che cosa pensate di ottenere????
|
il fascino dell'arte contemporanea  |
è una buona idea ora la realizzo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
si può eccome!
iso 3200 con canon, scatto di 2 o 3 secondi massimo, raw a -1 da tirare poi in post e diaframma 2.8, è sul mio sito.
Con meno tempo di exp non si impressionano, con più tempo non si vedono... _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 12:02 pm Oggetto: |
|
|
questa ?
 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
esatto! _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 5:24 pm Oggetto: |
|
|
sì, si vedono chiaramente, però così sono piccoline, perchè non ci fai vedere un ingrandimento al 100% di una piccola parte dell'immagine? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
eccole: _________________
|
|
|
 |
|