Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 10:09 am Oggetto: luce bianca = xKelvin |
|
|
non ricordo più a quanti kelvin si definisce la luce per l'analogica "bianca" _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Non capirò mai perche definiate "analogiche" le macchine foptografiche a pellicola.
Comunque la temperatura della luce prescinde dal mezzo che usiamo per catturarla, sia la pellicola sia il sensore.
5.500 gradi Kelvin per la luce bianca al sole |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
analogiche per differenziarle dalle alte, vedo che in giro è ormai uso commune, il perchè non lo so forse perchè...
comunque, la luce bianca viene fissata 5.500 perchè la pellicola è tarata in tal modo?
la mia domanda ha solo in parte attivenza con la fotografia... ma molto di più con l'acquario marino dove si usano lampade HQI e si riescono a reperire facilmente le osram D che dovrebbero essere a 5.200K ma a detta di tutti rendono l'acqua gialla e mi chiedevo come fosse possibile visto che in teoria come dicevi tu 5.500K la luce dovrebbe essere bianca
infatti in acquariofilia si usano le lampade a 10.000k per dare un colore più blu all'acqua... adesso il punto è... con le 5.200 l'acqua sembra gialla perchè in realtà lo è?
oppure i 5.500k sono il valore della luce su cui sono TARATE le pellicolo per registrare la luce come bianca? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Non capirò mai perche definiate "analogiche" le macchine foptografiche a pellicola. |
Perchè utilizzano un metodo di memorizzazione dell'immagine (la pellicola) la quale è un supporto analogico, dove la maggiore o minore reazione delle sostanze fotosensibili è proporzionale alla quantità di luce ricevuta.
Le fotocamere digitali invece sono analogiche solo nella prima fase della cattura dell'immagine (il sensore di per sè è analogico), poi il segnale che proviene dal sensore viene digitalizzato e dato in pasto al software di demosaicizzazione, quindi salvato come file digitale.
Alcuni (i francesi ad esempio) invece di "analogico" utilizzano il termine "argentico", che però in realtà è corretto solo nel caso del BN, dove si utilizzano davvero sali di argento. Nel colore invece si tratta di copulanti che non hanno nulla a che fare con l'argento.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
al404 ha scritto: | analogiche per differenziarle dalle alte, vedo che in giro è ormai uso commune, il perchè non lo so forse perchè...
comunque, la luce bianca viene fissata 5.500 perchè la pellicola è tarata in tal modo?
la mia domanda ha solo in parte attivenza con la fotografia... ma molto di più con l'acquario marino dove si usano lampade HQI e si riescono a reperire facilmente le osram D che dovrebbero essere a 5.200K ma a detta di tutti rendono l'acqua gialla e mi chiedevo come fosse possibile visto che in teoria come dicevi tu 5.500K la luce dovrebbe essere bianca
infatti in acquariofilia si usano le lampade a 10.000k per dare un colore più blu all'acqua... adesso il punto è... con le 5.200 l'acqua sembra gialla perchè in realtà lo è?
oppure i 5.500k sono il valore della luce su cui sono TARATE le pellicolo per registrare la luce come bianca? |
Allora, la luce del giorno 5400/5500 Kelvin è uin dato di fatto secondo una particolare metodica di misurazione (quale sia la metodica onestamente non lo so), le pellicole a luce diurna vengono tarate su questa temperatura di colore.
Venendo agli acquari posso dirti per esperienza diretta che la loro acqua non è mai perfettamente bianca soprattutto se sono acquari di acqua dolce.
ciao
massimo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
grazie, io mi riferivo al marino _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente dire che una lampada a 5200K rende l'acqua gialla mi sembra un pò esagerato. Diaciamo che rendè più calda l'atmosfera dell'acquario.
C'è addirittura chi usa lampade con una luce ancora più calda per dare risalto alle tonalità rossastre dei pesci.
Cmq credo sia una questione di gusti, a meno che i coralli non preferiscano una luce più fredda ma sinceramente di marino non me ne intendo molto. _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 9:01 pm Oggetto: |
|
|
a quanto pare sul forum dicono che ingillisce, quanto non so ma ma provare sarebbe abbastanza costoso poichè le lampadine HQI costano molto
ma forse per quest'anno l'ho scampata perchè ne ho trovata una da 10.000k in offeta, che sono quelle ideali
a quanto pare la spiegazione è che sconfinano nella fascia del blu che penetra di più e crea una luce più simile a quella che c'è qualche metro sotto l'acqua _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | massimo729 ha scritto: | Non capirò mai perche definiate "analogiche" le macchine foptografiche a pellicola. |
Perchè utilizzano un metodo di memorizzazione dell'immagine (la pellicola) la quale è un supporto analogico, dove la maggiore o minore reazione delle sostanze fotosensibili è proporzionale alla quantità di luce ricevuta.
Le fotocamere digitali invece sono analogiche solo nella prima fase della cattura dell'immagine (il sensore di per sè è analogico), poi il segnale che proviene dal sensore viene digitalizzato e dato in pasto al software di demosaicizzazione, quindi salvato come file digitale.
Alcuni (i francesi ad esempio) invece di "analogico" utilizzano il termine "argentico", che però in realtà è corretto solo nel caso del BN, dove si utilizzano davvero sali di argento. Nel colore invece si tratta di copulanti che non hanno nulla a che fare con l'argento.
EDgar |
Volendo essere pignoli, il segnale memorizzato sulla pellicola è campionato e quantizzato.
Campionato dalle singole particelle di materia fotosensibile
Quantizzato dai livelli energetici a cui tali particelle sono in grado di assorbire i fotoni.
In pratica, basta applicargli un alfabeto simbolico per rappresentarlo numericamente (delle "etichette" sui livelli e sulle singole particelle), ed è un segnale digitale a tutti gli effetti. Senza nessuna conversione.
Se fosse "analogica" potrebbe essere ingrandita all'infinito senza mostrare "puntini" o scalettature.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 1:08 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | ....
Allora, la luce del giorno 5400/5500 Kelvin è uin dato di fatto secondo una particolare metodica di misurazione (quale sia la metodica onestamente non lo so), le pellicole a luce diurna vengono tarate su questa temperatura di colore.... |
Se non sto prendendo un granchio (tanto per rimanere in ambito marino), dovrebbe trattarsi della temperatura alla quale lo spettro di emissione del corpo nero è più o meno piatto tra 400 e 700nm.
In sintesi, un corpo perfettamente nero, a 5500K emette radiazioni che, nello spettro del visibile possono essere approssimati alla luce bianca (in realtà lo spettro non è proprio piatto come nella luce bianca "perfetta", ma ci somiglia abbastanza da dare un riferimento per le tarature).
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|