photo4u.it

Contest Fragile Prima classificata

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BarbaraT
bannato

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:43 pm    Oggetto: Contest Fragile Prima classificata Rispondi con citazione

Canon eos 300 D digital
Canon lens 60 mm macro F/2,8

Il buio..le lacrime..un mondo di sofferente fragilità che da milioni di anni la donna porta con se'..
fatto di violenze materiali e psicologiche mai riconosciute..un mondo di fragili emozioni che ci porta a commuovere per uno stupido film d'amore o il latrato di un cane
maltrattato.Il dolore per un bimbo mai nato....il pianto di una mamma che perde un figlio.
Grazie a tutti coloro hanno recepito il mio messaggio....non esiste dimensione piu' fragile che il nostro essere in questo mondo.Ed il fatto che molte persone hanno votato l'immagine..cio' mi fa ben sperare in un mondo migliore..dove ci sia un po' piu' di spazio anche per la nostra "sensibilità".

"Che Meraviglia!
apertura di diaframma che enfatizza la parte in lacrime .. l'aver decentrato il soggetto lasciando il "buio", il vuoto dell'anima .. la sofferenza ... ... la parte sinistra del volto che si dissolve in una tenue e dolce ombra ...
Apparentemente una mimica facciale che sembra non rivelar alcuna disperazione ... ma il dolore si sente venir da dentro ... divora ... diventa compagno e nemico ...
sofferenza enfatizzata dall'incapacità di poter esprimere il dolore attraverso "pieghe" di disperazione ...
e il tutto spezza quel "Fragile" equilibrio ....

Grazie DaveF.
Grazie Sabrina.

Versione a colori

fragilec.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 597 volta(e)

fragilec.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Robyna
utente attivo

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per prima cosa sono doverosi i complimenti per il tuo primo posto...dalla seconda posizione (e vai con un po' di sana competizione!!! Wink ) ti lancio la sfida per il prossimo contest!

Detto ciò...sai che quasi quasi preferisco la versione originale? I toni delicati, quasi pastello, mi sembrano più intimi, mi inducono maggiormente ad una sensazione di empatia verso questo pianto, mi comunicano in modo più chiaro il senso della fragilità.

Ciao

Roby

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
kokko
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimentoni....anche a colori non è niente male Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
albaluce
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è bellissima. Ok! Non ti ho votato come prima ma come terza per il sopracciglio tagliato e perchè avrei tagliato a sx del naso Prrrrrr ... ma sono bazzecole! L'idea è bellissima! Ok!

AlbAlUce

LA MIA PAGINA SU FLICKR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Complimenti Barbara...direi che te lo sei meritato... Un applauso
l'immagine mi piace molto...anzi ora che la vedo...come Robyna...preferisco l'originale...
...mi è piaciuta la tematica...la naturalezza e l'intimità dell'immagine...ho apprezzato anche la composizione... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luciano Dessì
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brava, brava, brava.

Complimenti per il tuo ottimo scatto, preferisco decisamente la versione originale a colori, ma in questi contest, non ho ancora capito il perchè, si piazzano meglio le foto decolorate.
Ma questo tu lo sapevi bene e... furbisssssima!!!! ti sei adeguata.

Brava, brava, brava.

Olympus E500 + 14/45 + 40/150 + Zuiko 50mm f:2 Macro + FL36
Olympus SP-350 sempre in tasca.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Fabietto
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso Un applauso
Solo applausi per la prima!!! vittoria meritatissima!!!
Ciao

altrosguardo
utente

Iscritto: 18 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravissima e complimenti

altrosguardo

hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti barbara Smile
forse hanno ragione roby e stefano, la versione originale ha un qualcosa di diverso... la lacrima sulla guancia rende molto di più a colori che in BN e il fondo scuro a colori contrasta meglio e diventa più narrativo....

ad ogni modo....

BRAVERRIMA Wink

ciao
giuseppe

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
IreK
utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che a colori mi piace ancora di più! Surprised Surprised

Complimentissimi Ok!

VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello scatto, ho visto le foto del contest ma non ho votato, sicuramente una delle preferite e secondo me ha una marcia in più nella versione a colori. Una curiosità: le lacrime come sono fatte? Naturali?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che te devo da di' ? Vorrei avere io nel mio portfolio una foto così... Bravissima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franco meloni
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toc toc .. posso .......?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Wind
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amo il BN e prefersico questa versione. Non devo aggiungere altro. Brava e primo posto meritato Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Barbara ^_^
un primo posto meritato.. bello il b/n ma anche la versione originale a colori... Io ho preferito non votare dato che ho partecipato con una mia foto, pero' questa è sicuramente una delle più belle.. ciao ciao

Vai a fine pagina
Simone Fornara
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Barbara, per prima cosa ti rifaccio i complimenti. Poi, passo alla foto: mi piacciono tutte e due le versioni, anche se mi comunicano emozioni diverse (o forse proprio per questo!). La versione in bn è più "sfumata" e delicata, mi comunica una fragilità per così dire leggera, mentre l'originale a colori mi dà un senso di drammaticità più forte, un dolore ancora più profondo e crudo. Queste sono le mie impressioni, ovviamente.

Trovo perfetta la messa a fuoco selettiva, che mette in risalto la gocciolina salata che solca il viso e scivola via (e spero che tu NON voglia svelare se si tratta di lacrima vera o artificiale!).

Trovo ottimo il taglio, con il vuoto nero nella parte destra. Forse anch'io avrei evitato di tagliare il sopracciglio, ma si tratta di un'inezia.

Un'ultima parola voglio spenderla sul percorso da te intrapreso: tra gli utenti del forum, sei forse uno dei fotografi che più ha dimostrato una volontà di ferro e una caparbietà nel migliorarti e nell'ascoltare i suggerimenti e le critiche degli altri (che qualche volta fanno male, ma poi forse, a freddo, si rivelano di qualche utilità, o comunque servono da stimolo per la propria ricerca personale).

Questo scatto, al di là del primo posto in classifica, è il premio migliore e la dimostrazione di tutto ciò.

Ciao, al prossimo successo.
SF

BarbaraT
bannato

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per tutti i vs commenti positivi..grazie a te Simone..Wind Stecco Rob Giuseppe Dessi' e via via tutti gli altri.
Vincere questo contest è stata una scommessa vinta con me stessa..volevo avere una gratifica..in tutti questi miei hobby ho sempre scommesso su me stessa (come modella..come webdesigner..come manager di modelle)per riuscire ad avere il miglior risultato..ed il mio sangue Maori mi ha aiutato molto nel proseguire..nonostante le accese critiche ricevute nei miei primi mesi qui.
in questi mesi ho "imbracciato" la mia macchina...ho scattato con tutti gli obiettivi che avevo a disposizione..ho provato gli effetti della luce naturale..le ombre..luci artificiali..alle 10 di mattina..a mezzodi'..di sera..
Ho studiato alcuni libri di fotografia digitale..la resa di alcuni obiettivi mirati per il ritratto..ho trascorso gran parte del mio tempo libero scattando..e scattando..ed ancora.
E sul campo..sbagliando..si impare..molti di voi mi hanno "indirizzata" nelle scelte migliori..criticandomi in maniera costruttiva...facendomi notare "cose" che prima non potevo focalizzare.
Insomma..mi sono dedicata il tempo dovuto per poter presentare scatti decenti..
Ho ancora moltissimo da imparare..e questo mi fa "vivere" meglio...

Riguardo l'immagine..ho eseguito circa 20 scatti..non so' perchè alla fine ho scelto questo...quando ti piace piu' di una immagine dello stesso soggetto rischi spesso di cadere in confusione..ma avevo questo nella mente e l'ho inviato.
Avevo lo scatto con le ciglia non tagliate...ma non mi piaceva il pezzettino di mento..ed ho voluto concorrere con una foto come è uscita dalla macchina.
Le lacrime sono vere..Sabrina è un'attrice...si concentra 2 3 minuti ed inizia a lacrimare..

Grazie ancora a tutti.

Alcune"prove"

fragile7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 346 volta(e)

fragile7.jpg

fragile11.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.28 KB

fragile11.jpg

fragile13.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.91 KB

fragile13.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimentoni
davvero intensa come foto

forse però come Robynna la preferisco a colori

Ok! Ok!

Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche gli altri scatti sono molto belli, complimenti di nuovo Wink.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: