Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Canopus utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 3221 Località: Mantova
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 10:37 pm Oggetto: Rumore, rumore, rumore ... Parole, parole, parole ... |
|
|
Classico Post CONTROPRODUCENTE per la sezione in cui è stato messo, quindi siete liberi di leggere o di guardare altrove.
Premetto che da " buon " video-maker " sono abituato a filmare per tutto il tempo dell' anno senza distinzioni sul risultato finale ...
... e voi vi domanderete, " che ci azzecca " con la fotografia ?!
Sono INDISPETTITO dal rumore che la mia E-500 crea da ISO 400 in sù a tal punto da pensare : e quest' inverno in condizioni di pochissima luce cosa faccio ?! Mi attacco a Neat Image ( per non dire al tram ) per tutto inverno o appendo addirittura al chiodo la macchina ...
Un mio amico possiede una Eos 350D e lavora benissimo anche a ISO 1600 ottenendo sempre dei buoni risultati per quanto riguarda la pulizia dello scatto, al contrario io mi devo fermare a ISO 400 ( per i motivi sopracitati ) e butto via tantssimi scatti perchè a mano libera e su soggetti in movimento ottengo tempi sempre lunghi
E' anche vero però che non mi piace affatto la nitidezza che ottiene con i suoi obiettivi Canon " standard " ( molto più nitidi gli Zuiko Digital e che sorta !!! ).
Voi ( leggendo da giorni su vari Forum ) dite che il rumore in stampa poi non si vedrà e specialmente se non si supera l' A4, ma perchè a MONITOR a me dà un fastidio ATROCE allora ?!
Continuando ( leggendo da giorni su vari Forum ) dite che per quanto riguarda i colori la Oly non la batte nessuno, d' accordo ma ...
... se poi tutti e dico TUTTI andate sempre e dico SEMPRE a ritoccare qualsiasi scatto che fate, quello dei colori è il problema minore. Il difetto RUMORE invece secondo me è ben più grave.
E poi, visto che sono un FOTOAMATORE, non un professionista, ditemi :
non è un pò scarno il parco ottiche che offre SIGMA per il 4/3 ?!
Non escono dalla stessa ditta tanti obiettivi " decenti " che invece vengono creati per altre case costruttrici di Reflex digitali. Perchè SIGMA non deve fare un bel 90-250 F3.5-5.6 ( 180-500 ) economico anche per il 4/3 ?!
Inoltre ( sto sbottando ) da quando possiedo la mia E-500 non sono ancora riuscito a mettere a fuoco ( in continuo naturalmente ) e a pannare un volatile o peggio ancora a su di una vettura da rallye !!!
Insomma, se non si è ancora capito, sono allo sbando !!!!!
Ho già preparato tutte le " probabili " inserzioni per vendere il mio corredo Olympus in e-bay (guardate la mia firma ).
Fatemi cambiare idea o consigliatemi un' altra marca dicendomi però i perchè dell' altra marca perchè sto veramente diventando deficiente ( io non riesco ad ammortizzare come fanno i fotografi professionisti la mia attrezzatura e i soldi non nascono dalle piante, sono un semplice operaio ). Finora ne ho tirati fuori parecchi ( da fotoamatore che sono ).
_________________ Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^
Visita il mio sito ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Canopus utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
P.S: per esempio guardate Jana, mia figlia, la prima foto della galleria ...
... quello è un ISO 400 della E-500 e non ditemi che la compressione non ha giovato all' immagine perchè anche l' originale risente di un pò di rumore. Se la stessa foto la facevo ad ISO 200 mi veniva sfocata di sicuro perchè mi si allungavano di parecchio i tempi
_________________ Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^
Visita il mio sito ! |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente...... proprio non vedo dove stia il problema.
Mi piacerebbe vederla stampata quella foto (di tua figlia): sono convinto che anche in formato 20x30 la grana si vedrebbe ben poco....e comunque non disturberebbe per niente la forza della foto, perchè caro mio quando una foto è bella e parla da sola...non c'è grana che tenga.
Come più volte ribadito in questo forum...... un buon fotografo non dovrebbe delelgare alla macchina il compito di fare belle foto: dovrebbe cercare di farle lui, sia con la composizione, con la scelta del momento e con un minimo di tecnica che gli permetta di usare la giusta combinazione di tempo, diaframma e sensibilità iso.
La foto di tua figlia sarebbe venuta anche con ISO 100 ed un tempo inferiore..... ne sono sicuro.
Ho comunque visto nella tua galleria ottime foto.... in tutti i sensi. E se le hai scattate tutte con la E-500 non vedo proprio che bisogno ci sia di farsi...come dice Palmer...tutte queste seghe mentali.
Se vuoi cambiare macchina per conformismo o per diletto...fai pure..... non c'è nessuna legge che lo vieta..... ma non cercare scuse o motivazioni campate in aria, almeno non qui.
|
 |
mdbr utente

Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 101 Località: Portici (NA)
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 12:22 am Oggetto: |
|
|
isolarossa ha scritto: |
Ho comunque visto nella tua galleria ottime foto.... |
quoto in pieno isolarossa, io da poco ho preso l'E-500
( ho aspettato quasi un mese per averla presa su sanmarinophoto)
all'attivo ho poco scatti (mai usato reflex) mi ripropongo di rifarmi al più presto.
Il mio amico Canonista mi ha detto come è possibile che ti ritieni soddisfatto già con le prime foto?
Gli ho risposto che sono rimasto impressionato e soddisfatto dalle prime prove che ho fatto, e che di foto da tempo ne vedo di bellissime su internet e non credevo lontanamente di riuscire a fare foto con una reflex, in cosi poco tempo e non in automatico come le compatte.
Ora ho tanta strada da fare e non vedo l'ora di farla.
_________________ http://www.flickr.com/photos/mdbrna http://www.mdbrx.com/forum |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 6:55 am Oggetto: |
|
|
se il rumore è "indigeribile" già da 400 asa (belle foto, sfrutti molto lo sfuocato, meno male che era complicato con il 4/3), venditi tutto e prenditi una Canon.
Oppure scegli ottiche 4/3 più luminose.
Per la Canon, ti consiglio la Eos 10D come costruzione, ma ha il limite di non poter usare le ottiche Eos ef-s, oppure direttamente la Eos 30D (costa, però).
La Eos 350D prendila con il pratico portabateria, perchè è troppo piccola ed è soggetta al micromosso ai tempi di scatto lenti per il movimento dello specchio e la leggerezza.
Io sono pratico: se la E-500 non ti soddisfa, prenditi una Canon.
Oppure, in ottima scelta è la MInolta 5d, ma non sò come "scatta" oltre 200/400 asa.
La Nikon D50 dicono che è al livello della Eos E-350, come correzione del rumore, anzi è migliore perchè non lima i dettagli piccoli (non più di tanto) ed ha una buona dinamica.
Se vendi la E-500, io sarei interessato....se il prezzo è buono....
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 7:11 am Oggetto: |
|
|
aggiungo che un "grande" della fotografia non aveva problemi ad usare la "grana" anche in maniera artistica....qui spiega il mio pensiero come quello del buon Marco, che è intervenuto nel forum di Juza.
http://121853.aceboard.net/121853-616-10788-0-Cartier-Bresson.htm
ps: non per convincerti a "non" vendere la E-500: ripeto, se ti da fastidio il rumore, investi nel sistema Canon e magari nel Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, che dicono che non sia tanto male.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 7:12 am Oggetto: Re: Rumore, rumore, rumore ... Parole, parole, parole ... |
|
|
Canopus ha scritto: | ....
Ho già preparato tutte le " probabili " inserzioni per vendere il mio corredo Olympus in e-bay (guardate la mia firma ).
....... |
In coda per l' anello adattatore !!!
ciao
Andrea
|
 |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 7:49 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | In coda per l' anello adattatore !!! |
sciacallo
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 8:07 am Oggetto: |
|
|
Caro canopus....anche Tu sei un pò vittima del "con poco posso tanto"...."i quattrini per un corpo e una ottica di alto livello sono sprecati"....e non vado oltre.
Purtroppo è una verità che per avere ottiche luminose il costo di produzione e quindi di vendita cresce a ritmi esponenziali e a fronte un diaframma guadagnato, la stessa focale più luminosa costa 5 volte.
In realtà con il tuo sistema, tutto sommato molto economico, hai ottenuto ottime foto.
Ora per andare oltre, Olympus ha delle ottiche eccellenti e luminosissime ma costano una fortuna e per ora il corpo macchina è un pò il limite del sistema.
Un Obiettivo luminoso aiuta moltissimo anche la precisione dell'autofocus e la sua velocità, consente di lavorare a 100 iso invece che a 400 con la stessa velocià di scatto, con una più sensibile gestine dello sfocato.
Al momento hai fra le mani un sistema ottimo come rapporto qualità/prezzo....per andare oltre occorre spendere e tanto.
Se vuoi lavorare a 1600 iso senza problemi devi andare sulla 5D e metterci davanti un bel 50/1.4 o un 85/1.8..gli zoom, per quanto ottimi, sono tutti meno luminosi e con sfocati peggiori e costano delle fortune pure loro...insomma, la velocità, la qualità, la precisione non sono frutto di una elaborazione elettronica e basta ma occorre della eccellenza di ostruzione sia meccanica che ottica......e tutto ciò costa.
E' uno dei tanti motivi per i quali io ho preferito utilizzare il mio corredo Zuiko OM in digitale con una 5D rispetto al valido sistema E che per i miei gusti presenta dei limiti proprio nelle foto in condizioni limite tipo interni chiese, musei, notturno, teatro e sport.
Quando c'è luce tutto ok...appena la luce cala ed occorre anche velocità operativa emergono i limiti del sistema ai quali è necessario compensare con del "manico" di cui io purtroppo non sono dotato in quantità necessaria..
Fabio
|
|
|
 |
Canopus utente attivo

|
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 5:49 pm Oggetto: |
|
|
l'ho detto molte volte, lo hanno detto anche altri, ma lo ripeto
il rumore a video è una cosa (inoltre non è lo stesso su un TFT o su un CRT) ed in stampa un'altra (spesso scompare completamente)
comunque per me la regola d'oro è che ognuno deve sentirsi comodo con la propia attrezzatura e se pensi che Canon faccia meglio per te, avanti
io personalmente sono contentissimo della mia Panasonic FZ30, che passa per iper-rumorosa, e della quale ho stampato foto a 30x40 senza rumore, sicuramente la Oly ha meno rumore della FZ30
_________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 5:59 pm Oggetto: Re: Rumore, rumore, rumore ... Parole, parole, parole ... |
|
|
Andrea Artoni ha scritto: | Canopus ha scritto: | ....
....... |
In coda per l' anello adattatore !!!
ciao
Andrea |
In coda anche per il flash FL36!!
ciao
Andrea
|
 |
nisalfe utente

Iscritto: 01 Mgg 2006 Messaggi: 177 Località: napoli mergellina
|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
sono d'accordo con setu peer esperienza personale. ma poi, che ti importa del rumore, ammesso che venga riprodotto in stampa, a fronte dello splendido sorriso della tua bellissima figlioletta? auguri e complimenti.
|
|
|
 |
Canopus utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Andrea, sei proprio uno sciacallo !!!
Attendete ancora per una mia risposta + adeguata a tutti please ...
... intanto mi vien solo da pensare : ma se la macchina arriva fino ad ISO 1600, perchè posso usarla " decentemente " fino a ISO 400 ?!
Sto girando la rete nel frattempo per informarmi al 101 % sul da farsi, nel frattempo continuate a postare, mi fa piacerissimo !!!
P.S: accettatemi come sono
Visita il mio sito ! |
|
|
 |
Canopus utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Giu, 2006 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Un ' ultima cosa ...
... cosa mi dite ( per esperienza personale ) della Nikon D70s. Sarebbe " stupido " tornare indietro a 6,3 Mb di sensore visti gli 8 Mb della E-500 o ...
... a me interessa principalmente :
1- velocità di messa a fuoco
2- ottiche zoom super-tele " abbordabili " ma abbastanza luminose
Infine aggiungo che sono innamorato ( su carta ) del 18-70 F 3,5-4,5 che offre Nikon con la D200 o la D70s !!!
Visita il mio sito ! |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Dom 18 Giu, 2006 12:11 am Oggetto: |
|
|
Un consiglio "generale".
Se vuoi una buona messa a fuoco preoccupati delle lenti, non solo della macchina.
I due ZD che hai sono molto buoni per il loro prezzo e fanno impallidire la quasi totalità delle ottiche da Kit delle altre case... Però in quanto a velocità di messa a fuoco non si distinguono affatto.
Ho avuto per tre mesi il 40-150 e la sua lentezza rispetto al 14-54 era piuttosto manifesta.
Non credo che il buon nikkor 18-70 (l'unica ottica da kit a tener testa agli zuiko) sia una scheggia.
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Canopus utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Giu, 2006 12:16 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non credo che il buon nikkor 18-70 (l'unica ottica da kit a tener testa agli zuiko) sia una scheggia.
|
Grazie rikyxxx, sentiamo cosa dice chi l' ha provao 'sto 18-70 ...
... io sono stracontento del 40-150 che ho, ma del 14-45 nemmeno un pò.
Visita il mio sito ! |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 18 Giu, 2006 6:50 am Oggetto: |
|
|
se ti serve un autofocus un pò più sveglio e vuoi restare in casa e1,io l'ho provata e mi è sembrato proprio un bijou,moolto meglio di 350d canon,ora ho una 7d che nn mi dispiace x niente,anzi,il bello è che spesso posso andare in manuale visto che ha un bellissimo pentaprisma,e un ottimo trattamento,è impossibile sbagliare la messa a fuoco!!! e poi ha un pulsante,troppo comodo x farlo....amore di macchina!!!
...e pensare che avevo fatto il salto dalla om1n ,proprio per l'autofocus....
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 18 Giu, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
Ciao Canopus....capisco i tuoi dubbi....in allegato la foto è stata fatta con il 18/70 del kit con la D200 all'interno della Tosa....la D70 non l'ho mai avuta perchè continuo ad usare con grande soddisfazione la mia D100, ormai verso i 4 anni di utilizzo e prossima ai 70.000 scatti in tutte le condizioni...a mio parere l'autofocus della D70 dovrebbe essere meglio.....Io preferivo la D100 alla E1 e alla E300 specialmente in foto con condizioni di luce critiche...ma la D200 è veramente un altro pianete.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
65.82 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2140 volta(e) |

|
|
|
|
 |