photo4u.it


NOVOFLEX (per gli appassionati delle lunghe focali)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 8:31 pm    Oggetto: NOVOFLEX (per gli appassionati delle lunghe focali) Rispondi con citazione

Premessa: le foto del bazooka le inserirò domani ma ora vi faccio una descrizione dell' oggettino.
E' lungo, maledettamente lungo.
Essendo un vero tele, fisicamente è lungo quanto la lunghezza focale dichiarata (nella fattispecie 400mm con massima apertura f 5,6)
Sostanzialmente è un tubo vuoto per 2/3 della lunghezza, lo schema ottico vero e proprio (1/3 circa della lunghezza totale), si trova in prossimità della lenta frontale e comprende-credo-solo 3 lenti.
Nella parte inferiore si trova una doppia impugnatura per "imbracciare" il tele come un vero e proprio fucile.
L' impugnatura posteriore comprende una leva (grilletto) che svolge la funzione di foceggiatore rapido.
Sulla parte superiore del "fusto" c'è un pomello che consente il blocco della messa a fuoco.
Il piccolo è da utilizzare rigorosamente in stop-down, apertura diaframma f 5,6/32!!!!
Diaframma con 24 Surprised Surprised Surprised lamelle!!!!!
ruotando la ghiera del diaframma, si notano le 24 lamelle che creano un cerchio praticamente perfetto!!!!!!
Domattina, con la gentile concessione dell' anello adattatore da parte di mareluna, farò qualche scatto di prova per vedere come si comporta questa "BESTIA".
N.B. La costruzione, a parte le lenti e qualche "zigrinatura" dei pomelli, è interamente metallica; anche il paraluce!!!
Direi che, a occhio e croce, pesarà almeno 4 chili.
ciao
Andrea

p.s. Dimenticavo: il "piccolo" ha una interessante funzione, che consente di allungare (ancora ?) la parte posteriore del corpo (in sostanza quella in prossimità dell' attacco alla fotocamera) di altri 60 mm. a mò di tubo di prolunga per riprese macro!!!!!
Un' ultima cosa: al pari di alcune ottiche professionali, in prossimità della baionetta c'è un cassettino estraibile per inserire i filtri.

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mareluna
utente


Iscritto: 23 Mgg 2006
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senti ma... ci vuole un mese di palestra pero' per tenerlo in mano Surprised Mah ...

Sono proprio curiosa di vederlo... in anteprima Very Happy

A domattina Wink

_________________
[MyThirdEye] Olympus E3 - E1 - E300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roberto64
utente


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 114
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io il novoflex 400 (non a caso si chiama telefucile...) l'ho usato anni fa sulla OM4 e devo dire che superate le prime perplessità, in realtà, proprio grazie all'impugnatura particolare era molto comodo e la resa ottica più che buona.
Tuttavia, alla fine, per motivi di praticità d'uso, scelsi di acquistare il tokina 400. Confrontato al sigma 400 ha prestazioni molto simili e rispetto al novoflex, sebbene soffre di flare in modo più marcato (sfido: tante lenti in più), lo trovavo molto più maneggevole e pratico da usare (con le lunghe focali ritengo essenziale il cavalletto o al limite il monopiede).
Piuttosto vi racconto un aneddoto: anni fa, andando di mattina presto in trasferta con l'amico possessore del fucile, fummo fermati dalla polizia che ci chiese di aprire il cofano dell'auto: ebbene appena videro il coso, montato con l'impugnatura nel bagagliaio, fecero scattare subito le mitragliette d'ordinanza verso di noi e ci volle molta cautela da parte nostra per convincerli a maneggiare il fucile e mostrargli che si trattava di una macchina fotografica e che non serviva per gli attentati. Furono pochi minuti di sudore freddo (più da parte dei poliziotti che da parte nostra) e ovviamente tutto finì con una risata e tanta curiosità da parte dei policeman ma realmente non dimenticherò mai le loro espressioni Very Happy

_________________
Rob
impara le regole, poi trasgredisci
Olympus E3 + Nikon Cp5400 + Minolta Scan Dual III
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi