photo4u.it

Stupendo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:36 pm    Oggetto: Stupendo Rispondi con citazione

Apro la pagina di photo4u e mi trovo questa gradita sorpresa Wink

senza essere un leicista incallito, soprattutto per motivi economici Very Happy , ho la mia piccola CL ed una piccola cultura su questo marchio che a suo tempo ha "inventato" il formato 35 mm e che continua a riservare gradite sorprese con trovate granitiche, come l'ultima della codifica degli obiettivi Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che SORPRESONA !!!!!!!!!!!!!!! Un applauso Heineken? Bacini Ok!

ottima idea.

Spero che la mia IIIc e la M2 troveranno qui buona compagnia.

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai avuto una Leica ma sono contento che si dia finalmente risalto a questa storica marca anche su questo forum!Ottimo come sempre lo staff di Photo4u Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:

ottima idea.

nicola

Continuo a invidiarti la M2, secondo me la più bella M di tutti i tempi...... Sbav

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Continuo a invidiarti la M2, secondo me la più bella M di tutti i tempi...... Sbav

Sulla calotta ha inciso il nome del primo proprietario T.L. Burch (compagno di avventure di J. Cousteau)

E' un gioiellino, se ti comporti bene alla prima occasione te la faccio vedere (forse toccare) Very Happy

Purtroppo sono in un periodo di scarsissima ispirazione fotografica e non la uso (quanti/qualitativamente) quanto meriterebbe.

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
Sulla calotta ha inciso il nome del primo proprietario T.L. Burch (compagno di avventure di J. Cousteau)

Azzzzzzzzz... pure un esemplare VIP.....!!!!!!!! SUPERSBAVVVV Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav Sbav

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella mia M2 il pulsante di scatto ha perso la cromatura, si vede l'ottone...
Del resto apparteneva al nonno, professionista, la macchina è del 1960, l'ho usata anche ieri sera...

Ottima l'idea per uno spazio Leica e più in generale x il telemetro.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 3:39 pm    Oggetto: Re: Stupendo Rispondi con citazione

setu ha scritto:
Apro la pagina di photo4u e mi trovo questa gradita sorpresa Wink

senza essere un leicista incallito, soprattutto per motivi economici Very Happy , ho la mia piccola CL ed una piccola cultura su questo marchio che a suo tempo ha "inventato" il formato 35 mm e che continua a riservare gradite sorprese con trovate granitiche, come l'ultima della codifica degli obiettivi Smile

La Leica CL è un apparecchio molto interessante: fotocamera manuale a telemetro, interamente meccanica, compatibile con tutte le ottiche a baionetta M, sia Leica che di altri costruttori.

Semplice e indistruttibile (e meno costosa delle M) è compattissima e con un 35mm o un 50mm Summicron o Elmar costituisce uno dei sistemi fotografici di elevata qualità con il miglior rapporto costo/prestazioni mai esistito.

L'unico limite è relativo alla base del telemetro un po' corta rispetto alle M, che esige attenzione nell'uso di certe ottiche critiche nella messa a fuoco, come il 50 f/1 Noctilux o il 75 f/1.4 Summilux.
Invece con le normali ottiche consente risultati eccezionali.

La Leica CL era prodotta in collaborazione con Minolta ed esisteva anche la versione Minolta che si chiamava Minolta CLE, del tutto simile alla Leica CL, tranne il fatto che era automatica a priorità di diaframmi. Questo può sembrare un vantaggio, ma è anche pericoloso, perchè, avendo componenti elettronici, quando questi si guastano, diventa un problema. Con la CL, che è interamente meccanica, invece non ci sono mai problemi.

EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto

L'ho comprata (a buon prezzo) con il summicron 40mm Smile

Per la messa a fuoco praticamente uso l'iperfocale e quindi penso solo all'inquadratura

Per l'esposimetro ne uso uno esterno al selenio, senza pile neanche lui Very Happy , e con una pellicola da 200 ASA che offre sufficiente latitudine di posa per l'imprecisione della misurazione.... vado giulivo Smile

Il caricamento della pellicola, sebbene imponga lo sfilamento del fondello, è meno complesso di quello delle Leica III

Il fascino di queste fotocamere e degli obiettivi è enorme e la sensazione di "ben fatto" che danno... è superba

mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono veramente contento di questa nuova sezione e devo ringraziare Andrea (Aaron80) in primis e tutto lo staf per questa sorpresa. Effettivamente questo marchio merita molto poichè ha dato molto. Comunque vedo che pian piano i possessori del marchio cominciano a farsi vedere come il sottoscritto.....da possessore di sistema M/R ora solamente (da qualche anno) per scelta solo M......bene, credo ci sara' modo per farsi delle belle chiaccherate.
Per il momento ciao
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una sola precisazione: esiste sia la Minolta CL (uguale alla Leica CL) sia la CLE.

Quest'ultima, come già detto, funzionava in priorità di diaframma. La cosa "innovativa" è che il tempo di esposizione veniva deciso durante l'esposizione medesima misurando la riflessione della pellicola.

Davvero un bel "giocattolo" Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
nikolevic ha scritto:

ottima idea.

nicola

Mi disse la stessa cosa il vecchio Rossi di Roma, famoso riparatore leica e Rollei e creatore della Rectaflex, che la M2 era la migliore Leica prodotta, dopo di lei il nulla o quasi, si fa per dire, quando gli portai a rimettere in pista una m2, circa 20 anni fa, acquistata ad Umbertide completamente distrutta...

Ne uscì una macchinuccia "vissuta" ma che che mi ha dato molte soddisfazioni......

Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono anche i "piccoli leicisti" come me...stra-soddisfatto del Summarit40 2.4 montato sulla piccola Minilux!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
Ci sono anche i "piccoli leicisti" come me...stra-soddisfatto del Summarit40 2.4 montato sulla piccola Minilux!

...Azz se è vero, io ho una CM che ha il medesimo obiettivo e mi da sempre delle belle soddisfazioni anche se la uso molto poco rispetto alle sorellone. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro zanotto ha scritto:
Mathias ha scritto:

...Azz se è vero, io ho una CM che ha il medesimo obiettivo e mi da sempre delle belle soddisfazioni anche se la uso molto poco rispetto alle sorellone. Very Happy

Per ora la mia è figlia unica, ma è da tanto che vorrebbe una sorellona col nome che inizia per M...forse un giorno chissà.
Per tutti i piccoli "leicisti" http://www.linkclub.or.jp/~aciel/minilux_club/

Bye.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
Mathias ha scritto:

Per ora la mia è figlia unica, ma è da tanto che vorrebbe una sorellona col nome che inizia per M...forse un giorno chissà.

Bye.

Comunque c'è una cosa da dire, giusto per iniziare con un sistema a telemetro, spesso non si sa' bene cosa si vuole o si cerca ma si vorrebbe comunque le "tedescona", ci sono delle valide alternative che permettono comunque di usare le ottiche Leica oppure le propie originale con dei risultati veramente sorprendenti anche paragonandole a delle ottiche blasonate per reflex giapponesi dai costi tutt'altro che economi......si puo' partire ad es. con un corpo Voigtlander Bessa che è tutt'altro che male, anzi l'ultima serie (R2A, R3A) sono ottime per fattura, i loro obiettivi sono molto validi e montano l'attacco Leica M...in seguito si puo' decidere il dafarsi...Bella la nuova Zeiss Ikon, ottimi gli obiettivi (a dir poco) che sono si assemblati da Cosina (con cura pero' come si conviene al marchio tedesco, anche se non hanno la solidita' delle Leitz) ma le lenti sono prodotte dalla Zeiss in Germania....attacco sempre Leica M e qualita' eccellente anche se il costo a questo punto comincia a salire, da non dimenticare poi che si trovano a prezzi umani i corredi ed i relativi corpi Contax G che nelle versione G2 si era raggiunto un livello qualitativo assoluto e la resa delle ottiche è notevolissima.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Giu, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
Mathias ha scritto:

Bye.

Comunque c'è una cosa da dire, giusto per iniziare con un sistema a telemetro, spesso non si sa' bene cosa si vuole o si cerca ma si vorrebbe comunque le "tedescona", ci sono delle valide alternative che permettono comunque di usare le ottiche Leica oppure le propie originale con dei risultati veramente sorprendenti anche paragonandole a delle ottiche blasonate per reflex giapponesi dai costi tutt'altro che economi......si puo' partire ad es. con un corpo Voigtlander Bessa che è tutt'altro che male, anzi l'ultima serie (R2A, R3A) sono ottime per fattura, i loro obiettivi sono molto validi e montano l'attacco Leica M...in seguito si puo' decidere il dafarsi...Bella la nuova Zeiss Ikon, ottimi gli obiettivi (a dir poco) che sono si assemblati da Cosina (con cura pero' come si conviene al marchio tedesco, anche se non hanno la solidita' delle Leitz) ma le lenti sono prodotte dalla Zeiss in Germania....attacco sempre Leica M e qualita' eccellente anche se il costo a questo punto comincia a salire, da non dimenticare poi che si trovano a prezzi umani i corredi ed i relativi corpi Contax G che nelle versione G2 si era raggiunto un livello qualitativo assoluto e la resa delle ottiche è notevolissima.
Ciao

Hai perfettamente ragione; mi ha impressionato sopratutto la R2A: mirino luminosissimo, compattezza e silenziosità...un pò deluso dal sistema g2, invece, un pò troppo rumoroso. Continuando con le ovvietà: le 2 o 3 volte che ho avuto la fortuna di scattare qualche foto con la M6 e il Summilux 50...che goduria!!!

leica1web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4183 volta(e)

leica1web.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Giu, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
Mathias ha scritto:
Mathias ha scritto:

Bye.

Ciao

Hai perfettamente ragione; mi ha impressionato sopratutto la R2A: mirino luminosissimo, compattezza e silenziosità...un pò deluso dal sistema g2, invece, un pò troppo rumoroso. Continuando con le ovvietà: le 2 o 3 volte che ho avuto la fortuna di scattare qualche foto con la M6 e il Summilux 50...che goduria!!!

L'unica cosa che posso imputare la sistema Contax è quella specie di af, non sono mai riuscito ad andarci d'accordo, ma c'è chi invece si trova bene.....mah.....comunque da apprezzare la qualita' e la precisione costruttiva, e nella versione G2 la luminosita' del mirino oltre che l'ampiezza visiva: sono convinto che anzichè puntarsi su un sistema af avessero usato un sistema tradizionale avrebbero fatto veramente una gran concorrenza alla Leica.....non manca la qualita' del corpo, le soluzioni tecniche e sopratutto ottica.....poi per la rumorosita' dell'otturatore si...è vero ma non è tale da creare problemi in certe situazioni ed è ben accettabile, in effetti con la nuova Zeiss-Ikon non hanno ripetuto lo stesso errore.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
ottima idea.

PLAUDO anch'io all'iniziativa! complimenti allo staff Ok!

ammiratore e utente un po' feticista Cool del mitico marchio , spero di riuscire nel tempo a dare anch'io qlche contributo nn troppo banale Pallonaro

e avanti coi thread! LOL

Lonewolf
[Leica M-3/M-4/M-4P ; Leica 21/3.4 - Voigtlaender 28/1.9 - Canon 35/1.5 - Summaron 35/2.8 - Elmarit 90/2.8 ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Lonewolf
utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:

PLAUDO anch'io all'iniziativa! complimenti allo staff Ok!

ammiratore e utente un po' feticista Cool del mitico marchio , spero di riuscire nel tempo a dare anch'io qlche contributo nn troppo banale Pallonaro

e avanti coi thread! LOL

Lonewolf
[Leica M-3/M-4/M-4P ; Leica 21/3.4 - Voigtlaender 28/1.9 - Canon 35/1.5 - Summaron 35/2.8 - Elmarit 90/2.8 ]

ehm..... avevo dimenticato il log-in Crying or Very sad ovviam sono io l'autore del post , scusate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: