Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
james labrì utente

Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 74
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 9:32 am Oggetto: Errore fotografico e paragoni dopo correzione... |
|
|
Vi posto un paragone tra due foto identiche ma elaborate in maniera diversa.
Ciao ragazzi
Le foto sono state scattate a Onno(lago di Como ramo di Lecco).
La prima foto è stata scattata con il bilanciamento del bianco sballato. Il sole era già tramontato e scattando in manuale mi sono dimenticato di togliere il bilanciamento del bianco per le gironate di sole e impostare il bilanciamento del bianco nell'opzione sera/nuvole(ho una canon eos 300D). Credo che questa sia la ragione per cui tutte le foto che ho scattato sono venute con una tinta azzurra dominante.(ho ragione?)
La secondo foto è la medesima foto dopo la correzione con l'autocolor di PS(che ha reso perfettamente i colori che c'erano a quell'ora).
Ragazzi, voglio che mi massacriate in qualsiasi aspetto tecnico(esposizioni e colore ecc.) che vedete che non va così da correggermi in futuro.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
se scatti in raw il bilanciamento del bianco puoi sempre metterlo a posto dopo, se scatti in jpg puoi bilanciarlo usando i filtri digitali analogamente a come si faceva con le gelatine per la pellicola.
Il motivo per cui ti è uscita una dominante azzurra in tutte le foto è dovuto all'errato bilanciamento del bianco.
Sbagliando si impara
Ciao |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 8:24 am Oggetto: |
|
|
probabilmente il bilanciamento era impostato su Flash o Luce artificiale.
La maggiorparte degli scatti degli scatti con erroneo bilanciamento e facilmente correggibile o con filtri o con l'imposazione del punto di bianco(come fa Autocolor).
ciao michele. |
|
|
 |
james labrì utente

Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 74
|
Inviato: Ven 16 Giu, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi!
No, il bilanciamento del bianco l'avevo impostato sull'iconcina "luce del sole diurna" per intenderci Mi sono dimenticato di metterla sull'iconcina"nuvole/sera"...
che mi dite sul resto? Esposizione, saturazione, messa a fuoco? Tutto ok?
A dirvi la verità ho fatto un po' di prove provando a sovraesporre di mezzo stop per non rendere troppo scura la foto, visto che la eos 300D nelle situazioni scure tende a rendermi un po' troppo buie le foto. |
|
|
 |
pacult utente

Iscritto: 14 Mgg 2006 Messaggi: 202 Località: Brescia
|
Inviato: Dom 18 Giu, 2006 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Beh la foto in generale è un po' piatta, sia come colori che come soggetto... non esiste il soggetto, non c'è niente che attiri l'attenzione. Poi l'orizzonte mi pare proprio storto.. |
|
|
 |
|