photo4u.it

Urge vostro consiglio...!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photorepetto
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 10:01 am    Oggetto: Urge vostro consiglio...!! Rispondi con citazione

Vi chiedo il vostro parere.....

Oggi mi chiama un editore, anzi un'agenzia che cura un magazine per un Editore.
Il magazine è nuovo e molto speciale di nicchia, però una bella nicchia, i suoi lettori sono ultra miliardari, sceicchi, regnanti ettc... persone che spendono senza problemi milioni di euro per fare alcuni viaggi, il magazine sarà distribuito a clientela selezionata (appunto con tanti $$$$) e anche tanti (£££££££) e forse anche questi (€€€€€€€€€€€€€) insomma una clientela ultra esclusiva.
Non sarà un magazine per tutti e non si troverà nelle edicole.

Veniamo al dunque, il tipo referente dell'editore, mi cerca e mi chiede se mi potrebbe interessare una collaborazione con loro, fornendo materiale fotografico di posti ultra esclusivi, c'è un però !!!
All'inizio l'Editore ha stabilito un Budget, risicato per le foto, quindi per adesso nessuna produzione commissionata, ma solo foto gia fatte oppure se realizzate exnovo, fatte in occasione dei miei viaggi già stabiliti.
In poche parole qualche scatto particolare per questo nuovo magazine giusto quando sono in giro per i miei lavori.
Io posso dirvi che sono un fermo sostenitore dell'anti Free, cioè se qualche editore mi chiede immagini Free, perchè definiscono che non hanno budget, io li mando a stendere, perchè conoscendo le realtà so che non è vero, quindi quando ho sentito il loro budget, ho subito indagato.
Il fatto che mi lascia perplesso e per cui vi chiedo consiglio è questo ?

Loro sono un'Agenzia per questo grosso editore che ha diverse testate, inoltre questo magazine è sponsorizzato da un grosso cliente ( ma allora perchè pagare così poco le foto che effettivamente sono la forza del magazine ? Boh !! ), sicuramente il magazine crescerà molto e siccome sarà presente in posti super lusso, è probabile che entro breve gli vengano commissionati servizi da futuri clienti.
Quindi quello che mi chiedo, che faccio incomincio a collaborare con loro fidandomi di quello che potrebbe essere il futuro (una sorta di investimento) oppure li lascio stare ?
Ho una esperienza del genere con un Magazine sportivo, i primi tre numeri praticamente sono stati fatti con molto mio materiale "sotto.pagato" perchè vi era un discorso del genere, cresciamo insieme e poi raccogliamo i frutti, peccato che quando sono cresciuti si siano lasciati travolgere da quello che dettavano i clienti, lasciandomi da parte, perchè a quel punto gli risultavo troppo dispendioso.
Questa esperienza mi fa diffidare dalle promesse degli editori, peggio dei Marinai....(come si dice a Genova).
Quindi secondo Voi che faccio perdo del tempo e vado a parlarci, oppure lascio stare e continuo con i miei lavoretti ?

Scusate se sono stato prolisso, e spero di avere fatto capire, sia il tipo di lavoro e di quale consiglio ho bisogno.... Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 10:09 am    Oggetto: Re: Urge vostro consiglio...!! Rispondi con citazione

photorepetto ha scritto:

Quindi secondo Voi che faccio perdo del tempo e vado a parlarci, oppure lascio stare e continuo con i miei lavoretti ?

Beh, secondo me, visto che non si tratta di un impegno finalizzato esclusivamente a quella agenzia ma si tratta di foto da fare durante i lavori che hai già in programma, io andrei a parlarci.
Se poi la cosa finisce male, hai perso poco o niente, se prende piede hai solo da guadagnarci!!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Syd
utente

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 1:20 pm    Oggetto: Re: Urge vostro consiglio...!! Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Beh, secondo me, visto che non si tratta di un impegno finalizzato esclusivamente a quella agenzia ma si tratta di foto da fare durante i lavori che hai già in programma, io andrei a parlarci.
Se poi la cosa finisce male, hai perso poco o niente, se prende piede hai solo da guadagnarci!!

Ciao

Si si Anche secondo me è la scelta migliore!

In bocca al lupo! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo.

Buon Lavoro Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me dovresti andare a parlarci, visto che tanto per il momento sarebbero foto fatte in posti in cui cmq ci saresti andato Wink certo che l'esperienza precendente non lascia molto tranquilli... Rolling Eyes

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlare non costa nulla e a dire di no fai sempre in tempo.
Ok!
secondo me ti conviene guardare in faccia le persone che ti hanno contattato e cercare di capire quanto ti stanno cercando di fregare.
non sei un fotografo di primo pelo ed hai delle carte da giocare.
se ti vogliono dovranno pagare altrimenti troveranno qualcuno disposto a svendersi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gattone bros ha scritto:
parlare non costa nulla e a dire di no fai sempre in tempo.
Ok!
secondo me ti conviene guardare in faccia le persone che ti hanno contattato e cercare di capire quanto ti stanno cercando di fregare.
non sei un fotografo di primo pelo ed hai delle carte da giocare.
se ti vogliono dovranno pagare altrimenti troveranno qualcuno disposto a svendersi.

E' questo il punto, solitamente rifiuto lavori se sotto pagati, non perchè chedo di essere chissà chi, ma per valorizzare il prezzo delle immagini e del lavoro, facendo così tutti, si mantiene il mercato su cifre accettabili, visto che ultimamente vi è stato un forte crollo, mi vuoi, vuoi il mio lavoro questo è il prezzo.

In questo caso avrei dovuto fare lo stesso e dirgli mi vuoi, questo è il prezzo, però con il loro discorso potrebbe essere un investimento, "Ok ! non faccio io il prezzo accetto il vostro incarico e guadagno molto meno di quello che dovrebbe essere, cresciamo insieme !!", ma questo discorso non mi da nessuna garanzia.
Il fatto di dovere fare qualche scatto in più durante i miei viaggi non mi pesa affatto, anzi avrei qualcosa di alternativo da riprendere, il problema di base oltre al rapporto economico è quello di dare a loro la possibilità di partire e crescere e poi ? Che garanzie ho ?
Sicuramente ci andrò a parlare, e cercherò di valutare le persone, ma come sappiamo gli squali si sanno mimetizzare molto bene.

La mia esperienza del magazine Sportivo è stata proprio questa, gli ho fatto i primi tre numeri con una qualità di immagini che non si sarebbero mai permessi, adesso invece di farmi rientrare nell'organico e darmi quello promesso, fanno storie, perchè ricevono materiale e foto free dagli sponsor....
Questo è il mio dubbio, vuoi lo start up, Ok ! Io ti faccio lo Star Up, però mi paghi.
E' come quando compri un'attività, se la vuoi avviata paghi l'avviamento invece il prezzo sarà minore, ebbene perchè io dovrei fargli l'avviamento sotto pagato per la loro gloria ?
Forse dovrei parlare con il mio legale e mettere qualcosa di scritto prima di andare tirarlo fuori in fase di definizione, perchè dopo tutto si deve pagare la prestazione di una persona qualsiasi che si impegna a fare e farti crescere....

Come detto non voglio fare la star, il discorso vale per tutti...

Non svendiamoci, sia fotografi che creatori di immagini e contenuti, chi ci vuole deve pagare il giusto....!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dago
non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi butterei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, se riesci a mettere qualche "promessa" per iscritto hai qualche possibilità in più per non farti fregare.

una clausola del tipo che se raggiungono certi obiettivi dovranno poi riconoscerti un incentivo o un prezzo diverso per il lavoro che fai.

ciaociao Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessano foto dal giappone? :asd:

ad ogni modo vedi tu. Magari fai loro questo discorso che stai facendo a noi e vedi come la prendono. Tanto se eventualmente decidessi di non lavorare per loro non avresti nulla da perdere a dirgli chiaro e tondo il tuo punto di vista della situazione.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ti stai facendo troppe seghe mentali... Rolling Eyes chi non risica non rosica... Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca Moret ha scritto:
...ti stai facendo troppe seghe mentali... Rolling Eyes chi non risica non rosica... Wink

si ma in fondo photorepetto ha ragione essere sotto pagato no,gli editori ti pagano poco e loro incassano tanto

pero andare a parlare non costa niente quindi.........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sei tu, l'agenzia, l'editore ed infine una rivista di nicchia per gente che ha il grano...
Rivista speciale per gente speciale con un abbonamento speciale.
Ha tutta l'aria di un esperimento bello e buono, non è da escludere che si areni dopo qualche numero o cambino i fornitori di immagine come già ti è successo. Vero anche che a dire di no sei sempre in tempo.
Personalmente cercherei di capire come è impostata la rivista, credo che qui tu possa trovare delle risposte per accettare il rischio. Se la rivista sarà per un pubblico di nicchia, vorrà cose di nicchia, foto che altri non hanno ed è qui che c'è da capire se la concorrenza free può competere... forse no, non certo come nella tua precedente esperienza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.
Mi permetto di intervenire perche` ho gia` vissuto un esperienza simile con una societa` di siti web. Che valga la pena provare e` ovvio, perche` e` una nuova opportunita`, perche` anche se si collabora per 3 numeri fa curriculum, perche` se va bene va bene ma se non si accetta potrebbe andare bene a qualcun altro etc.
Consultati con il tuo legale, ormai e` come la reflex a pellicola, tutti ne abbiamo uno da qualche parte, e fatti consigliare sul discorso da impostare con queste persone. Tieni conto che comunque hanno contattato altri come hanno fatto con te, e se tu sai fare qualcosa in modo eccellente c`e` sempre qualcuno che lo sa fare meglio di te, anche sui prezzi!!! Non svenderti, perche` la fotografia da vendere e` fatta di passione, impegno, eperienza, amor proprio e costose e sudate attrezzature, percio` fatti pagare il giusto. Sulla storia di crescere insieme non ci spererei, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Fatti spiegare bene cosa vogliono e dopo che hai contato per 10 volte fno a 10 gli dici il fatto tuo. Se ti vogliono ti prendono, se no cercavano qualcuno sui generis. Ciao e facci sapere.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti hanno detto anche altri, siccome si tratta di usare scatti che faresti comunque durante i tuoi viaggi non penso sia troppo dispendioso per te Wink

ho solo un dubbio: questi puntano in alto, ma si accontentano di "foto che hai già fatto o al limite di foto che farai nei tuoi viaggi".

insomma, non dubito che tu vada in psoti esclusivi, ma penso che a una clientela di livello alto/altissimo interessino, oltre a foto del mare e dei posti, anche (credo) foto degli hotel dove probabiomente soggiorneranno, o dei campi da golf nei quali andranno a giocare per passare il tempo (poverini Very Happy )

insomma, scegliere di sfruttare foto "generiche" non è sintomo di serietà professionale, anche perchè i potenziali inserzionisti di questa rivista dovrebbero aziende del calibro di Rolex, produttori di grosse barche o auto, club esclusivi ecc., ai quali certamente non fanno pagare le pagine 2000 euro l'una Wink

secondo me, cominciare una iniziativa editoriale così ambiziosa senza avere i giusti budget può voler dire due cose: 1) vogliono fare gli ingordi e mangiarci il più possibile, oppure 2) non sanno bene come gestire questa tipologia di rivista...

senti un po', siccome io lavoro in una casa editrice che (a spanne) corrisponde alla descrizione che hai fatto tu, non è che per caso è roba che dovremmo fare noi e che "dai piani alti" non ci hanno ancora comunicato? Very Happy

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorepetto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
come ti hanno detto anche altri, siccome si tratta di usare scatti che faresti comunque durante i tuoi viaggi non penso sia troppo dispendioso per te Wink

ho solo un dubbio: questi puntano in alto, ma si accontentano di "foto che hai già fatto o al limite di foto che farai nei tuoi viaggi".

insomma, non dubito che tu vada in psoti esclusivi, ma penso che a una clientela di livello alto/altissimo interessino, oltre a foto del mare e dei posti, anche (credo) foto degli hotel dove probabiomente soggiorneranno, o dei campi da golf nei quali andranno a giocare per passare il tempo (poverini Very Happy )

insomma, scegliere di sfruttare foto "generiche" non è sintomo di serietà professionale, anche perchè i potenziali inserzionisti di questa rivista dovrebbero aziende del calibro di Rolex, produttori di grosse barche o auto, club esclusivi ecc., ai quali certamente non fanno pagare le pagine 2000 euro l'una Wink

secondo me, cominciare una iniziativa editoriale così ambiziosa senza avere i giusti budget può voler dire due cose: 1) vogliono fare gli ingordi e mangiarci il più possibile, oppure 2) non sanno bene come gestire questa tipologia di rivista...

senti un po', siccome io lavoro in una casa editrice che (a spanne) corrisponde alla descrizione che hai fatto tu, non è che per caso è roba che dovremmo fare noi e che "dai piani alti" non ci hanno ancora comunicato? Very Happy

Le immagini non sono generiche, ma ben mirate, come hai detto Hotel di super lusso, locali particolari, etcc.....

La casa Editrice non è Italiana, l'agenzia è Italiana...

Tu per chi lavori ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: