photo4u.it

riviste

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 3:41 pm    Oggetto: riviste Rispondi con citazione

Secondo voi qual'è la migliore rivista di fotografia attualmente pubblicata in Italia?
Con migliore intendo sia come autorevolezza ma anche come impostazione grafica.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotocult per i contenuti, per l'impostazione grafica non saprei giudicare ma mi piace. Tuttavia per me basta che sia leggibile e ben stampata, il resto lo considero molto secondario rispetto agli argomenti trattati.

Se per pubblicata invece intendi reperibile allora ti dico Outdoor Photographer.

Peccato che in Italia, con tutte le riviste di fotografia che esistono, non ce ne sia una dedicata ad un argomento specifico (come la sopracitata OF lo è alla natura oppure altre testate internazionali dedicate alla foto B/W, ai viaggi alla pura tecnica, ecc...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già si vendono poche riviste di fotografia, se poi fai una rivista dedicata ad un solo argomento finisci per chiudere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io leggevo Photo Italia, poi ha chiuso. Adesso leggo Photo France e Zoom. Riportano molti servizi sulle fotografie e pochissimi di tecnica. Sono ben stampate e tipograficamente gradevoli. Hanno anche le pagine belle grandi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io parlo di pubblicata, reperibile, ovvero cose che trovo in edicola. Io ho preso solo Fotografia Reflex e pochissime volte.

Ne ho trovate alcune carine in Germania. Ma non ricordo i titoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh... io ho provato fin'ora "il fotografo" "tutti fotografi" e "B&W" quest'ultima è spettacolare, parla naturalmente solo di bianco e nero, ma le foto sono di livello altissimo, come anche il prezzo: 15€ importata dal canada se non mi sbaglio e in inglese.
Per me la spesa vale la pena perché per chi ama il b\n secondo me è bellissima!

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il quesito si è riproposto periodicamente su questo stesso forum:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4476

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=41899&highlight=riviste

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=36636&highlight=riviste

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39442&highlight=riviste

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30347&highlight=riviste

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Già si vendono poche riviste di fotografia, se poi fai una rivista dedicata ad un solo argomento finisci per chiudere.

Si sono d'accordo. Purtroppo pero' per i miei interessi il 75% degli argomenti delle riviste italiane non mi interessa minimamente e per questo ho finito per abbonarmi a riviste straniere, mentre per le riviste italiane non ho mai sentito questa necessita'.

Fondamentalmente in Italia mancano riviste dedicate ai fotoamatori evoluti ed ai professionisti: ciclicamente si riprendono articoli dedicati a chi inizia; avro' decine di numeri di fotografare che trattano la fotografia ai fuochi di artificio (!!), l'uso del Flash (che sarebbe anche interessante se non rispiegassero l'ABC ogni volta), come si carica una tank in camera oscura ecc.. ecc...

Insomma sempre gli stessi articoli fritti e rifritti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan, come non darti ragione? Bellissima rivista...

ziopino93, le riviste straniere hanno il vantaggio di contare su un vasto pubblico, soprattutto se scritte in lingua inglese (ma anche il francese non è mica poco diffuso eh...). Le riviste italiane possono contare solo sul nostro mercato e visto lo scarso interesse della gente devono obbligatoriamente essere generaliste, con un diverso mix di argomenti magari ma devono trattarli tutti. La citata Zoom, edita in Italia, è scritta in italiano/inglese, ecco perchè la si trova anche all'estero.

Per gli argomenti, purtroppo, quando si parla di tecnica è normale che ciclicamente si ripetano le cose, proprio perchè c'è chi inizia e ha bisogno di sapere tutto... le riviste non sono da intendersi come corsi o workshop, sarebbe come lamentarsi dell'ennesimo workshop di glamour: tu magari ne hai fatti 10 e hai imparato tutto ma al prossimo si tratteranno nuovamente gli stessi argomenti per chi, come me, comincia.
Diverso il caso di riviste dedicate ad una parte specifica della fotografia, che può essere sviscerata per quanto riguarda la tecnica (non leggo OP ma presumo che ciclicamente propongano articoli circa i materiali per la caccia fotografica e le tecniche di appostamento o cose simili, no? Magari nascosti dentro altri articoli...) ma poi porta al lettore anche una serie di articoli prettamente fotografici, in pratica il portfolio del fotografo di turno che spiega le sue tecniche e mostra le sue foto, che saranno d'ispirazione per il lettore.
Sono filosofie diverse e al crescere delle proprie capacità penso sia normale spostare l'interesse dalla tecnica all'arte, privilegiando riviste settoriali come B&W, OP e via dicendo, dedicando alle riviste che trattano argomenti più generali l'interesse per la sola documentazione sui nuovi materiali (macchine, pellicole, accessori e via dicendo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: