Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 5:43 pm Oggetto: pellicole 120 colore e bianco nero |
|
|
Che pellicola mi consigliate?
Faccio più che altro street photography, foto architettoniche (anche se con un punto di vista tutto particolare), foto notturne.
Per il bianco è nero ho le idee quasi chiare per il colore no. In giro vedo in vendita solo cose da ritratto, matrimonio, possibile che si parli solo di matrimoni? Il resto non esiste?
In 35 mm io uso tranquillamente le classiche fuji superia 100/200 o le konica minolta new sxg. Ma in 120? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno dice nulla?
Sul sito fuji ho trovato la Superia 100 in rullo 120. Ma qua da me nessuno la vende.
Alternative? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Esistono gran parte delle dia Fuji per il formato 120.
Velvia 50 e 100 per paesaggi e colori forti, Astia 100F per ritratti e colori tenui (io la vedo bene in autunno), Provia 100 per usi generali.
Io userei le dia per il colore, fai sviluppare il rullino, scegli quelle che vuoi stampare e le fai stampare da un lab che tratti il professionale (tutti quelli grossi). |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 8:10 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Esistono gran parte delle dia Fuji per il formato 120.
Velvia 50 e 100 per paesaggi e colori forti, Astia 100F per ritratti e colori tenui (io la vedo bene in autunno), Provia 100 per usi generali.
Io userei le dia per il colore, fai sviluppare il rullino, scegli quelle che vuoi stampare e le fai stampare da un lab che tratti il professionale (tutti quelli grossi). |
Il problema è che qua ho problemi con i lab (abito in provincia di Alessandria). La cosa non sarebbe male anche se mi piace avere i miei provini tutti stampati. Ma poi chi mi assicura che la stampa da dia venga bene? Qual'è il processo?
Inizio a nutrire seri dubbi su certi laboratori.
Grazie Tomash! |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono trovato parecchio bene con la Agfa RSX II 50. E' stata la prima dia che ho messo in macchina nella mia vita e mi è piaciuto il risultato nonostante le mie scarse nozioni in merito.
Ho usato anche delle Konica Minolta e una volta la Provia ma non mi hanno convinto. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Io utilizzo, per il BN, Ilford HP5 400 sia in 6x6 che in 35mm.
Per le diapositive Kodak E100VS su 35mm e Kodak E100G su 6x6.
Ho scattato pochissimi rulli su negativo colore non saprei darti consigli.
Tieni conto però che sul medio formato per ora ho scattato solo 3 rulli di diapositive (Velvia 100, Provia 100, E100G) non ho quindi ancora finito la fase di sperimentazione. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Giu, 2006 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Per il b/n non ho problemi, so cosa usare, negativo 35mm dopo anni di kodak varie e ferrania sono passato a fuji, alle volte agfa.
Le dia le uso in formato 135 (ho il proiettore, mi piace vederle anche da solo) e dubito che farò qualche rullo dia in 120. Oggi vado dal fotografo a vedere se mi trova Fuji 100 o 400. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
|