|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
Pietro* ha scritto: | che differenza c'è fra polarizzatore e skylight?? |
Il filtro UV (ultravioletto), seppur appare trasparente, aiuta a prevenire l'effetto negativo dei raggi ultravioletti, ed aiuta a migliorare il contrasto generale dell'immagine rendendo l'immagine più nitida.
Il filtro Skylight (leggermente rosato), aiuta sia il contrasto con una maggiore resa nella nitidezza, quanto a migliorare le ombre rendendole meno marcate e senza indesiderate dominanti di colore, grazie all'apporto di una dominante più "calda".
I filtri polarizzatori permettono di attenuare i riflessi provenienti da superfici lucide, permettendo in questo modo una migliore leggibiltà delle zone interessate. Servono anche per saturare maggiormente il cielo e rendere spettacolari le riprese del mare e corsi d'acqua in cui il riflesso della luce non permetterebbe di rendere così trasparente.
Personalmente, nel mio corredo tengo soltanto: gli UV a protezione delle ottiche, un polarizzatore (lineare), un cross screen, un sunsoft (per quando non ho voglia di sbattermi in ps). Sono in procinto di prendere un ND2 o 4, visto che sono passato al sistema P Cokin e al momento sono sprovvisto. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ben62 utente

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 355 Località: (VE)
|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Ben62 ha scritto: | victor53 ha scritto: | ragazzi perche' non vi comprate i filtri cokin, un filtro per tutti gli obiettivi e si cambia solo l'anello adattattore del portafiltri e sono ottiimi! |
Interessante Victor
Puoi delucidarmi a tal proposito?
Io ho 3 obiettivi: 2 con 58mm e 1 con 77mm. Avrei bisogno del polarizzatore circolare e del skylight.
Cosa devo prendere e dove?
grazie anticipatamente  |
UP  |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
Ben62 utente

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 355 Località: (VE)
|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 11:43 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=94844
 |
molto interessante il tuo 3d sui filtri, complimenti! ma mi puoi indicare che attrezzi dovrei prendermi e dove posso acquistarli (sito italiano se possibile) in base al mio post qui sopra?
ciao e grazie  |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Giu, 2006 9:15 am Oggetto: |
|
|
Cosa devi prendere... dipende!
I filtri li vuoi tradizionali o cokin?
Se li vuoi tradizionali, devi prendere almeno 2 coppie: una da 58 e una da 77. Tieni conto che le ottiche 77 sono lo "standard" professionale, almeno negli ultimi anni.
Se vuoi il sistema cokin, devi prendere una serie P: ti servono due anelli (uno da 58 e uno da 77), un portafiltri tipo P, e i due filtri (P164 e P230, ma come skylight vanno bene anche il P231 e P232).
Gli anelli li trovi dai 5 ai 10€ l'uno. Il portafiltri dovrebbe costare 10-15€. Se prendi su ebay, anello e portafiltro ti costano circa 10€.
Il polarizzatore circolare lo trovi dai 35/40€ in su su ebay, sopra i 60€ in negozio. Lo sky si aggira sui 10€ su ebay, 15 in negozio.
Dove: io ho preso tutto su ebay, da un negozietto inglese molto efficiente. In Italia, online ha parecchia roba il fotoamatore (sotto la voce "filtri a lastrina").
Un consiglio: negli ultimi anni, grazie alle emulsioni sempre piu' efficienti ed all'avvento del digitale, di filtri se ne sono venduti sempre meno. Potrebbe darsi che qualche negozio della tua zona, te li butti letteralmente appresso per pochi euro pur di disfarsene: fai qualche esplorazione, si fanno dei discreti affari ogni tanto.
Altro consiglio: sei sicuro che ti serva circolare il polarizzatore? Io uso allegramente un lineare sulla mia D50...  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|