photo4u.it

Acquisto E-330

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cursor
utente

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 1:18 pm    Oggetto: Acquisto E-330 Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una C8080 con la quale mi sono avvicinato al mondo della fotografia ora sarei propenso a fare il grande passo verso una reflex e sarei interessato alla 330, ho però notato la scarsissima disponibilità sia online che nei negozi della mia zona (torino). Voi sapete dirmi se su questa fotocamera sono stati riscontrati particolari problemi (come mi ha detto l'addetto di un famoso negozio di Torino....) oppure semplicemente la olympus è lenta nelle consegne??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' appena uscita e non è facile prenderla...nel negozionon specializzato nel sistema 4/3.
Chi la possiede (pochi), ne è soddisfatto, ma è importante "provarla" prima di fare un acquisto così impegnativo (costicchia).
Non mi risulta che abbia problemi, ma è un prodotto nuovissimo e quindi non testato a sufficienza dai fotografi (spesso ci sono firmware "successivi" che riparano possibili "sviste" progettuali o problemi di funzionamento).
Il mio consiglio di sempre: prova prima la fotocamera e poi decidi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cursor
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta fino a qualche tempo fa mi sarei tuffato sulla e-500 ma poi con l'uscita della 330 e la possibilita di continuare ad utilizzare il monitor orientabile per scatti particolari come macro ecc. mi alletta molto.
Ho praticamente venduto la mia e fremo......non amo molto aspettare preferisco scattare...e purtroppo non ho la possibilità di provarla.

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la possibilità di vedere attraverso il monitor "alletta" anche me: poter poggiare la fotocamera "distrattamente" sopra un tavolo, inquadrare senza farsi notare il soggetto di fronte e poi scattare più foto, rimane una operatività "impagabile" per fotograife spontanee (è solo un esempio).
Oppure scattare dall' alto "sopra" la testa della folla o dal basso....per prospettive uniche senza rischiare.....di non alzarmi più per la schiena (l' età avanza.... Rolling Eyes ).
Il mio unico dubbio è poter verificare con poca luce come si comporta il monitor posteriore...ovvero se posso fare a meno di vedere il mirino reflex, che dicono meno luminoso della E-300, da cui deriva.
E bene sottolineare, che Antonio, un fotografo esperto che già possiede una E-1, non trova molto limitante il mirino reflex della E-330 ed i colori e la nitidezza li trova ottimi, come la correzione del rumore anche oltre ad 800 asa.
Che dirti, prova almeno una Olympus E-300: la forma è simile come il mirino....vedi se ti trovi con i comandi, l' ergonomia....e poi decidi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cursor
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se un fotografo esperto non trova limitante il mirino della 330....figurati io che una reflex non l'ho mai avuta... Maiale

Sono riuscito a trovare 3 negozi dove poterla comprare...2 a torinio e uno online decisamente + conveniente!

Spero solo che l'ottica in dotazione non mi faccia rimpiangere l'ottima che monta la mia attuale compattona!

Per ora non posso permettermi di acquistarne una migliore.

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

privilegia il 14-45mm al 17,5-45mm, come ottica standard...
Lo standard Olympus non è molto limitante nella nitidezza, ma solo nella luminosità alla focale tele (dove vignetta leggermente solo agli estremi) ed una distorsione a barilotto alla focale grandangolare....correggibile con i vari software se dà fastidio. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cursor
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i graditissimi consigli eventualmente volendo prendere il solo corpo....quale buon obiettivo mi consigli di prendere?
ElFord
utente

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile consigliare l'obiettivo da abbinare al corpo senza sapere che tipo di foto fai prevalentemente.
Personalmente il primo obiettivo che acquisterei sarebbe il tele, ma vale per me, perchè io uso poco i grandangoli, punto maggiormente a foto di animali o macro. Non so quali sono le tue esigenze.
Inoltre quale è il budget che vuoi spendere? La serie professionale costa maggiormente ma fornisce obiettivi di qualità superiore, non solo per la resa ottica ma anche per la tropicalizzazione che serve a poco nelle E330 che tropicalizzata non è, ma può servire in un futuro cambio di corpo macchina.
Se vuoi andare sulla qualità le alternative sono 14-54, 50macro o 50-200. Dipende dal tipo di foto che privilegi.

Ciao, Enrico.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ha già detto tutto Enrico....non mi dispiacerebbe il Sigma Ex 18-50mm sulla E-330, perchè nonostante "parta" da un 35mm, circa, è ottimo per il reportage, in quanto anche a 50mm rimane f:2,8 invece che f:3,5 del corrispondente Zuiko professionale (ma ancora non è disponibile o difficile trovarlo).
E si "sposerebbe meglio con un futuro 11-22mm Zuiko, se ti servirà un grandangolare spinto.
Ma i giudizi sono molto suggettivi...il 14-45mm costa poco e offre molto.
Per iniziare va benissimo, magari da accoppiare con il 50mm f:2 macro, in un secondo tempo, solo se la luminosità a 45mm f:5,6 ti limita seriamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cursor ha scritto:
Grazie per i graditissimi consigli eventualmente volendo prendere il solo corpo....quale buon obiettivo mi consigli di prendere?

Ciao, io ho il 14-45mm e il 40-150mm sono due lenti economiche ma con una buona nitidezza, se non hai esigenze pro, ti posso dare soddisfazioni...
Puoi vedere il 14-45mm in azione in questa mia galleria http://www.webalice.it/mamhulk/mamhulk/cinque%20terre.html

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cursor
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia domanda era riferita all'eventuale rimpiazzo del'ottica fornita a corredo 14-45 con una con la stessa (o quasi) focale ma possibilmente + luminoso. Detto questo non ho esigenze professionali l'unica mia paura è di ritrovarmi con una macchina di livello nettamente superiore alla precedente ma con un' ottica....forse un po' più morbida nel dettaglio (correggetemi se sbaglio).
per chi non lo sapesse la 8080 ha un 28/140 f2.4-3.5.

Qualche giorno fa mi sono sentito di consigliare il sigma 18-50mm F2.8 EX DC ad un amico fresco dell'acquisto di una fantastica 30D.
Mi ha ringraziato ne è rimasto entusiasta.

mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cursor ha scritto:
La mia domanda era riferita all'eventuale rimpiazzo del'ottica fornita a corredo 14-45 con una con la stessa (o quasi) focale ma possibilmente + luminoso.

Io prenderei il zuiko 14-54mm che è f2.8-3.5 perchè corrispondendo (come angolo di campo nel piccolo formato) ad un 28-108mm copre le focali più interessanti per me che fotografo spesso a 14mm.
Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i file della compatta sono processati più "taglienti" perchè questo vuole il l' acquirente generrico della compatta.....con la reflex, sembrano "morbidi" ma con pò di aiuto nel fotoritocco, se l' ottica ha la risolvenza necessaria (ed il 14-45mm va bene), non avrai difficoltà ad avere stampe nitide.
Il fotografo che usa la reflex, di solito vuole avere la maggiore qualità usando i software specifici al computer.
Detto questo, quando io scatto in jpg, imposto lo sharp a +2 e, se occorre, dò una leggera maschera di contrasto (500/0,2/0) per un ulteriore acutanza al computer (Photoshop).
L' ideale sarebbe lasciare a 0 i vari parametri e poi ritoccarli al computer, ma dipende sempre da quanto grande si prevede stampare ed anche il genere fotografico: esempio, nei paesaggi scatto solo nel formato raw, perchè voglio il massimo dal sistema fotografico, mentre nel reportage, uso direttamente il jpg.
Per il sostituto del 14-45, il 14-54mm Zuiko non è male, perchè parte da una focale grandangolare.
Vedi tu se privilegi un' ottica per il reportage luminosa (18-50mm Sigma) o una simile che ha il vantaggio della grandangolo, ma della luminosità alla focale tele meno luminosa).
Tra i due, lo Zuiko è leggermente migliore ed è anche tropicalizzato, ma è difficile notare le differenze, almeno credo, non avendo provato il SIgma.
Per il test, vai su:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/olympus_1445_3556/index.htm
poi clicca su reviews per trovare gli altri.....il Sigma non ha una correzione della distorsione esemplare e problemi di "sfrange" colorate (rispetto allo Zuiko pro), ma nella pratica non sempre visibili.
Il bordi estremi, sono "tagliati" dal sensore 4/3, rispetto al sensore aps Canon.....che è stato usato nel test (una 350D), quindi il 18-50mm si comporta meglio sul 4/3 ai bordi...sicuramente. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cursor
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
nei paesaggi scatto solo nel formato raw, perchè voglio il massimo dal sistema fotografico, mentre nel reportage, uso direttamente il jpg.

Anche io uso lo stesso metodo Ok!
grazi infinite per gli ottimi consigli vi farò poi sapere che cosa ho deciso

vetrofragile
utente

Iscritto: 17 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so di non essere nella sezione adatta ma abbaite un minimo di comprensione Very Happy
La mia è solo una considerazione vedendo le foto prodotte dalla e300..
sono molto meno "slavate" di quelle prodotte dalla canon 350!
non sembra così anche a voi?
Mi spiego,nn sono un'esperto, ma disponendo di un buon crt ho subito notato che i colori della 300 sono più "pieni" e più reali rispetto alla canon, anche voi notate queste differenze?
Credo che la rebel xt produca un'immagine sempre un pò freddina..
ma non ci facevo particolarmente caso.. poi ho dato un'occhiatina qui e ...tac.. ecco le foto con in giusto "temperamento" !!!

ps: il formato delle olympus come equivalenza focale con un 35mm è la metà esatta giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quella dei colori, è una differenza più o meno sensibile.
In America, i fan del 4/3 amano i colori Olympus rispetto alla concorrenza ed anche qui da noi, ci sono professionisti che usano Canon full-frame ed Olympus E-1 trovando quest' ultima più semplice nel avere una foto in stampa godibile senza troppe elaborazioni.
Leggendo internet, dicono che la differenza nei sensori delle fotocamere Olympus, è nel diverso contrasto in toni dello stesso colore, diversamente dai concorrenti che sono contrastate, ma nei diversi colori e quindi più "piatte" in scene con colori simili (forse è questa la diversa resa, esempio, il colore del cielo).
Dopo questa lunga premessa io non guardo tantissimo i colori, la resa del rumore (basta che vada bene fino a 400 asa, mi basta)......io guardo alla fotocamera giudicandone l' ergonomia e la funzionalità e se il corredo ottico è completo sia come lunghezze focali che nella scelta delle varie luminosità.
Che poi, una volta acquistata la E-1 e stampando i matrimoni, reportage, arredamento, paesaggi.....ho notato che i colori sono molto belli e che le stampe sembrano più di una medioformato che di una 35mm...meglio!
Ho visto solo delle stampe 15x20cm da una Eos 5D (troppo poco per giudicare i colori), ma ho notato che spesso i bianchi erano "pelati" e una foto a luce ambiente morbida ed una con la messa a fuoco sbagliata (sono foto di una comunione fatte da un mio collega).
Adesso non dico che le foto con la Canon vengono così, per carità, ma che lasciare "decidere" solo alla fotocamera, nonostante una gamma dinamica migliore e l' autofocus più pronto, non sempre porta a risultati ottimali.
E' sempre il fotografo che deve conoscere i limiti della fotocamera e superarli con bravura.
Onestamente, avendolo visto con la fotocamera + portabatteria+ lo zoom luminoso + il flash professionale montato sulla slitta.....amavo sempre di più la mia E-1 che con il portabatteria, lo Zuiko 14-54mm ed il flash.....era decisamente più compatta e leggera.
Grazie 4/3.
Per rimanere in tema della tua domanda io ti direi, visto she sono molto pratico: scaricati da internet qualche foto (Eos 350D ed Oly E-330 o E-500) e poi falla stampare al almeno 20x30cm o più.
Importante è anche provare personalmente la fotocamera prima di un acquisto definitivo.
Io sono felice dei risultati Olympus (soprattutto dei miei Zuiko digitali) ma ci sono utenti felici della Canon: su un altro forum, un utente che voleva acquistare Olympus ha scelto Canon proprio per i colori: non gli piacevano quelli del 4/3.
Come vedi, è soggettivo.
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
IZ1DNJ
utente

Iscritto: 12 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve,
scusatemi se dico anche la mia, ho la E-330 da più di tre mesi e di foto ne ho fatte diverse, provengo da una compatta e poi quando mi sono venuti a trovare i ladri, dovendo procurarmi una nuova fotocamera, sono passato al 4/3 con la E-330 e penso di essere stato uno dei primi in Italia ad averla.
Ora dare dei giudizi sulla bontà della fotocamera E-330 è difficile poichè intervengono molti fattori soggetivi a secondo dei campi d'utilizzo che variano da persona a persona, la cosa più saggia è quella di fare come consiglia Palmerino, PROVARLA.
Con la E-330 ho acquistato anche diverse ottiche ed accessori ed ho scattato foto di ogni genere, dal macro ai panorami, dai soggetti in movimento rapido (aeromodelli) agli animali con ottiche spinte e posso dire che in linea di massima sono soddisfatto della mia scelta anche se mi è dificile giudicare se si comporta meglio o peggio di altre reflex.
L'unica pecca che ho trovato è il manuale originale in italiano che è scritto troppo in piccolo e difficile da leggere e ragionare, ma ho risolto il problema facendomi inviare dal distributore italiano di Oly (gentilissimi e che qui ringrazio) il manuale in PDF e l'ho stampato in formato A4, molto più leggibile (questi sono i vantaggi di chi acquista prodotti importati ufficialmente, magari pagandoli qualcosina in più, ma con dietro un buon servizio assistenza).
Un punto di forza della E-330 è sicuramente il visore funzionante in fase di ripresa è qui devo dire che l'ho utilizzato solo in alcuni casi di foto macro o per inquadrature da contorsionisti, in definitiva mi trovo meglio con il mirino reflex, anche perchè all'esterno il visore è fortemente penalizzato dalla troppa luce ambiente e quindi di difficile utilizzo per una accurata messa a fuoco manuale, mentre si difende alquanto bene per verificare l'inquadratura o per la visione del post-scatto. Altro vantaggio del mirino rispetto al visore è che il primo, grazie alla regolazione delle diottrie, lo posso utilizzare senza occhiali, che di solito per pigrizia non porto mai, mentre il secondo faccio a fatica a vederlo poichè da vicino, senza occhiali, vedo male (sono sotto di due diottrie).
Altra mia impressione positiva è il menù, semplice ed intuitivo e probabilmente uguale alle altre sorelle Oly, ma non so fare comparazioni con le altre marche di reflex.
Ultima considerazione sui colori, non voglio esprimere giudizi finchè non avro calibrato i vari miei monitor, sono in attesa di ricevere EyeOne Display2 e poi, quasi sicuramente, scoprirò di entrare in un nuovo mondo di colori reali, come la natura li ha fatti e non come il nostro occhio si adatta ad interpretarli. E qui si potrebbe aprire una discussione infinita in merito.
Scusate se l'ho fatta lunga, cordiali saluti de IZ1DNJ, Claudio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: