photo4u.it

brutta e le ha proprio tutte, ma perchè 2 colori diversi ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dj76
utente

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2004 8:47 pm    Oggetto: brutta e le ha proprio tutte, ma perchè 2 colori diversi ? Rispondi con citazione

ok questa foto le ha proprio tutte a partire dal fatto che è un ritaglio che è stato fatto uno zoom con 2x digitale, che è mossa, è sfuocata,ecc ecc... ma quello che mi ha colpito è l'effetto del verde a sinistra del campanile e il rosso a destra del campanile (lato tramonto), ma a cosa è dovuto? sapete dirmi qualcosa?.

prometto che quando andrò in vacanza farò delle fotografie serie, per il momento sto ancora imparando ad usare la macchina (2 settimane di vita) e le tecniche di fotografia (2 settimane che le provo-studio perchè parto proprio da 0).

ps per fare questa foto ero in bilico sulla scaletta a pioli che esce sul tetto di casa mia.

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2004 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un aberrazione cromatica,
Le aberrazioni cromatiche si riscontrano ogni qual volta la sorgente luminosa non è perfettamente monocromatica (ad esempio, nel caso di luce bianca) e si manifestano come un’alterazione nella colorazione dell’immagine, maggiormente evidente soprattutto ai bordi di questa. Questo tipo di aberrazione dipende dal fatto che la lunghezza focale di una lente in realtà non è unica, ma dipende dalla lunghezza d’onda della luce incidente. In altre parole, significa che un raggio di luce bianca, al passaggio attraverso una lente o un sistema di lenti, viene scomposto nelle sue componenti di colore ovvero subisce il fenomeno della dispersione del fascio luminoso – la lente si comporta quindi come un prisma ottico – e, nell’attraversamento della lente, i raggi delle singole componenti di colore vengono rifratti in maniera diversa con il risultato ultimo di venire focalizzati a varie distanze dal centro del sistema ottico. In particolare, il blu viene focalizzato più vicino alla lente rispetto al rosso, che ha invece un fuoco più distante. L’immagine che ne risulta presenta pertanto sbavature di colore più o meno accentuate.

Le aberrazioni cromatiche vengono corrette accoppiando lenti realizzate con vetri ottici differenti, ossia con diverso indice di rifrazione (doppietti). A questo modo la dispersione generata dall’attraversamento di una lente viene compensata dall’altra (e viceversa, naturalmente), avvicinando così il più possibile i fuochi delle diverse componenti di colore, fino a cercare di farli coincidere nei sistemi ottici più precisi. Un sistema ottico esente da aberrazione cromatica viene detto acromatico.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2004 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Precisissimo il nostro cyber!!! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photo_arte
operatore commerciale

Iscritto: 28 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessantissimo il discorso sulle aberrazioni cromatiche di Cyber, ma credo che in questo caso si tratti piu' semplicemente di mosso.

Wink

Ciao
Anto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 3:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[OT]sconsiglio l'uso dello zoom digitale,puoi ottenere lo stesso risultato(se non migliore)con un'ingrandimento software successivo.fotografa solo fin dove arriva l'ottica e mantieni la qualità.

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dj76
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anzitutto ringrazio cybermac78 per la sua precisa e chiara spiegazione (stai cercando di togliere un po di lavoro ad Edgar? ..... Very Happy Very Happy ) complimenti.
domanda: il tutto può essere stato creato dalla posizione mia, del campanile e del sole? (vedi disegno allegato) infondo il sole era appena tramontato e i suoi raggi illuminavano ancora il cielo che era anche un po nuvoloso.
(il quadrato rosso è il campanile)

poi volevo dire ad lhawaiano che lo zoom 2x digitale l'ho fatto semplicemente per far risaltare maggiormente la differenza dei colori, e che non mi permetto di fare uno zoom digitale perchè non rispetterebbe più quello che ho fotografato (interpolazione e successive correzioni varie), e come dici tu la base di un'ottima fotografia è proprio "fotografare solo fin dove arriva l'ottica....".

cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photo_arte ha scritto:
Interessantissimo il discorso sulle aberrazioni cromatiche di Cyber, ma credo che in questo caso si tratti piu' semplicemente di mosso.

Wink

Ciao
Anto

no no, oltre all'evidente mosso c'è sicuramente anche un aberrazione cromatica, distinguibilissima sui due lati del campanile.

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dj76 ha scritto:
anzitutto ringrazio cybermac78 per la sua precisa e chiara spiegazione (stai cercando di togliere un po di lavoro ad Edgar? ..... Very Happy Very Happy ) complimenti.
domanda: il tutto può essere stato creato dalla posizione mia, del campanile e del sole? (vedi disegno allegato) infondo il sole era appena tramontato e i suoi raggi illuminavano ancora il cielo che era anche un po nuvoloso.
(il quadrato rosso è il campanile)

poi volevo dire ad lhawaiano che lo zoom 2x digitale l'ho fatto semplicemente per far risaltare maggiormente la differenza dei colori, e che non mi permetto di fare uno zoom digitale perchè non rispetterebbe più quello che ho fotografato (interpolazione e successive correzioni varie), e come dici tu la base di un'ottima fotografia è proprio "fotografare solo fin dove arriva l'ottica....".

Guarda che se tu croppi un immagine non è che stavolgi nulla, tale lavoro lo si fa anche in camera oscura e lo fanno tutti i fitografi anche i mostri sacri comprese le correzioni! Pensi che le foto che vedi sulle riviste o sui libri di fografi famosi siano frutto solo dello scatto??? Smile

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dj76
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

umh.....mi spiego meglio.
siccome la fotografia è una passione, e come tutte le passioni che uno ha gli si dedica solo il tempo libero, forse è meglio cercare di correggere il meno possibile dopo una fotografia, altrimenti devi togliere del tempo a qualcosa d'altro.

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dj76 ha scritto:
umh.....mi spiego meglio.
siccome la fotografia è una passione, e come tutte le passioni che uno ha gli si dedica solo il tempo libero, forse è meglio cercare di correggere il meno possibile dopo una fotografia, altrimenti devi togliere del tempo a qualcosa d'altro.

Certe correzioni e ti assicuro che per la maggior parte degli scatti ci vogliono, vedi anche sondaggio fatto, bastano pochi minuti! Il bello del digitale è questo che prima passavi ore in camera oscura a fare quello che ora con PS lo puoi fare in pochissimo tempo!

Quoto cyber per quanto riguarda le abberazioni!

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in "Fotografia in generale" visto che si tratta di un argomento generico che interessa a tutti. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: