photo4u.it

Nuovo utente, nuova camera, nuovi (o quasi) dubbi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FotoClick
utente

Iscritto: 10 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 10:28 am    Oggetto: Nuovo utente, nuova camera, nuovi (o quasi) dubbi Rispondi con citazione

Ciao a tutti, è da circa 6 mesi che cerco una nuova fotocamera digitale che offra un numero elevato di features, un'ottima qualità dell'immagine e che al tempo stesso non mi sveni...
Forse complice anche questo forum ho deciso di orientarmi verso la s5600 nonostante siano numerose le recensioni sul web che giungono a conclusioni e valutazioni anche di molto contrastanti fra di loro (penso che cmq per 239€ non esista nulla di meglio nella sua categoria...).
Ora prima di ordinare volevo porvi qualche domandina che mi è rimasta senza risposta dopo aver cercato sul forum nei vari thread...
1) Le lenti dell'obiettivo della s5600 sono tutte di vetro (molti produttori segnalano con la dicitura all-glass un obiettivo appunto realizzato con lenti in vetro, sul sito della Fuji questo non appare, nè appare nelle varie reviews in giro...)?
2) Vorrei utilizzare un filtro UV a protezione della lente principale, tuttavia ho letto pareri contrastanti circa l'uso di questa lente nelle condizioni per cui non è indicato (alcuni dicono che si possa lasciare sempre, altri dicono che va assolutamente evitato questo comportamento... e poi ci sono i miei studi di ottica che mi suggeriscono che potrebbero aver ragione entrambi i partiti Very Happy ). Nel caso si confermi il principio per cui averlo o non averlo non influisce ai fini della resa dello scatto (ovvero si può tenere su sempre e comunque) mi potreste indicare marca-modello-prezzo consigliato onde evitare grosse fregature (e se fosse economico, tanto meglio Very Happy )
Per ora è tutto, se mi dovesse venire in mente altro non mancherò di assillarvi Very Happy
Buona domenica a tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto..

1) Che io sappia l'obiettivo è in vetro, se poi è di plastica o di cemento poco importa visto la qualità e il dettaglio che riesce a sfornare Wink

2) Se vai nell'indice trovi parecchio materiale riguardo i Filtri UV, skylight, polarizzatore etc etc.. cmq personalmente lo lascio sempre montato, ovviamente dipende dai luoghi in cui vado Wink

:ciao e ancora benvenuto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoClick
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow... comincio davvero ad adorare questo forum, una risposta in pochissimi minuti Very Happy

Sì, effettivamente vista la qualità dell'immagine poco importa di cosa sia fatta la lente, almeno nel breve periodo... Tuttavia un obiettivo di vetro ha una stabilità temporale decisamente migliore, non è soggetto a deformazioni per variazione di temperatura, non opacizza... insomma, un set di lenti completamente in vetro è un grande plus ad una macchina che ha già tutto, da qui la mia curiosità Wink

Per i filtri avevo letto che gli Hoya sono piuttosto buoni nonostante il costo esiguo, il migliore come prezzo/prestazione dovrebbe essere il multi coated (sempre se ho capito bene da quello che ho letto sul forum), ma ahimè la questione "lo lascio sempre" rimane...
Personalmente lo lascerei indipendentemente dal luogo per evitare pulviscolo e impronte (mantenere la lente vergine, così come arriva, senza doverla pulire spesso nn è una cosa da poco...), ma non vorrei che questo tipo d'uso castrasse la macchina (ho letto su Nadir.it che non andrebbe assolutamente lasciato perchè l'obiettivo è studiato per lavorare da solo... è ciò mi ha molto confuso le idee Very Happy )

A questo punto non mi resta che sperimentare in prima persona Ok!
Grazie ancora per la risposta solerte, spero di cominciare a scattare quanto prima Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto anche da parte mia... anch'io penso che siano in vetro, ma non saprei proprio. Probabilmente lo è la lente frontale per dare durezza, è probabile che altre siano in vetroresina per via delle asfericità di alcuni elementi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La miglior cosa sarebbe quella di montare la lente protettiva solo in determinate situazioni e cioè quando l'obiettivo è davvero in pericolo, ad esempio quando hai il vento contro o c'è molta polvere. Un vetro in più è sempre un vetro in più e in certe situazioni può anche causare riflessi indesiderati. Usa sempre il "tappo" nei momenti in cui non usi la macchina e magari riponila nella sua custodia appena puoi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoClick
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thx per le dritte Filip Wink

@Ocio: effettivamente era stato anche il mio pensiero... nelle specifiche è segnato "Anomalous dispersion glass, aspherical lens", quindi a logica si pensa che sia in vetro...
Bah, cmq qui sto proprio cercando il pelo nell'uovo LOL
La macchina è buona e io la prendo, penso sia inutile fare il precisino/perfezionista visto che cmq data la spesa porto a casa un degno attrezzo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoClick
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow, questo forum è davvero una miniera... leggendo qua e là ho scoperto dove acquistare la scheda di memoria...
Detto fatto, mia per 44,99€ una Fujifilm xD Type H da 1Giga Very Happy Very Happy Very Happy
Ah, ve l'ho detto spese di spedizione incluse Mandrillo
Domani ordino la macchina, speriamo che arrivino tutti e due gli articoli in tempi umani...
E mentre aspetto mi viene un'altra domandina da porre: quando arriva la macchina come faccio il test per verificare la presenza di dead pixels / hot pixels? Così se ce ne dovessero essere rimando subito indietro senza perdere tempo Smile
Grazie ancora a tutti quanti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scheda a 44€ tutto compreso.. ottimo prezzo Ok!

In teoria basta scattare una foto col copri obiettivo inserito, scattala a priorità di tempo e imposta il tempo ad 1 secondo circa.. gli dai un occhiata in linea generale e se vedi tutto nero è Ok! e se dovessi vedere qualche puntino grigio/bianco qua o la non fatti pippe mentali e incomincia a fotografare Wink

Qui nel forum c'è gente che non lo ha mai fatto tale test e personalmente l'ho fatto per caso perchè ho sbagliato ad impostare i tempi Imbarazzato ed una foto mi è venuta tutta nera,e visto che c'ero gli ho dato un occhiatina Smile

Ciao e complimenti per gli acquisti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoClick
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh eh eh... la scheda è stata una vera botta di posteriore, xkè stavo per ordinarla su uno shop a 20€ in più (sempre tipo H), poi ho visto il topic E-bay e negozi online ed ho avuto l'illuminazione Very Happy
La verifica deve essere giusto un pro-forma... più che altro credo sia la prima cosa da fare per poter sfruttare il diritto di recesso/sostituzione immediata della merce difettosa (senza incappare in RMA, garanzia europea e assistenza fuji...)
Col copriobiettivo dovrei accorgermi degli hot pixels (quelli sempre accesi) però quelli spenti immagino mi serva un'immagine tutta bianca, o no?

Uhm, nn vedo l'ora che mi arrivi il tutto, già mi prudono le mani (e gli occhi) Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto! Smile
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che le lenti siano tutte in vetro, e anche di una certa fattura (ci mancherebbe!), data la complessità e la potenza dello zoom. Cmq benvenuto, un altra s5600 nel forum bene bene Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoClick
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Già, un'altra Diabolico
Mi sto leggendo tuuutte le guide del sito, speriamo di essere all'altezza con gli scatti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoClick
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
11 giorni lavorativi per la scheda, ho ordinato stamattina la fotocamera ma forse ci vorrà la settimana prossima perchè mi venga consegnata... e io sono qui trepidante Muro

Beh, vorrà dire che nell'attesa cercherò una borsa adatta (nn mi dite che siete andati dai cinesi anche per quella LOL )
Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere? (dimensioni e tipo di imbottitura)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Borsa dai cinesi??? No quella no! Smile

in ogni caso la dimensione della borsa dipende molto dalle tue esigenze e dall'attrezzatura che ti porti dietro.. meglio avere un po di spazio in più per un set di batterie di ricambio, Filtri, etc etc etc Wink

NB: c'è un 3d apposito che riguarda la S5600 e la borsa.. e indovina dove sta? lascio indovinare a te Smile

FotoClick
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma LOL Very Happy
Forse ci sono problemi col server, perchè ogni tanto alcuni dei link dell'indice restituiscono una pagina inesistente Incavolato , cmq ho dato un'occhiatina in giro per farmi un'idea, ma credo che aspetterò la fotocamera prima di scegliere una borsa... voglio che stia comoda Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pagina inesistente.. può capitare ma non sempre SmileWink
FotoClick
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già Doh!
Cmq da un paio di giorni (prima che mi iscrivessi, sarà mica colpa mia Muro ) ho notato che la navigazione è particolarmente lenta e molto spesso carica pagine vuote... a casa ho alice 4mbit, una macchina con windows Xp e una con Suse 10.1, uso principalmente Opera, ma riscontro questo problema anche con IE e Konqueror...
Boh... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anzi, prima era peggio..

cmq stanno rimediando, in off-topic se ne è parlato per un bel po!

FotoClick
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Ho una bella notizia... entrò venerdì ho la macchina Very Happy
Chissà che non avvenga un miracolo e per magia arrivi pure la memory card Pallonaro
Tornando alle domandine da niubbo...
Ho visto che moliti si sono costruiti le lenti macro... nessuno ha fatto un tele? Mandrillo
Ho visto sul topic delle foto lunari che un utente ha scattato puntando l'obiettivo nell'oculare di un telescopio... sarebbe possibile adattare un obiettivo di una vecchia reflex a questo scopo? LOL (se è una cazzata scusate ma l'ora è tarda Wink )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoClick
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahimè infelice Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
La s5600 è arrivata stamattina e mi stavo mettendo a piangere...
Sarà che sono un feticista dell'oggetto tecnologico, sarà che, da studente non lavoratore, anche 2€ per me contano quanto un patrimonio, ma quando mi hanno consegnato la scatola mi sono messo le mani nei capelli:
la scatola della fuji era direttamente infilata in un sacchetto di plastica da spedizione, nessuna doppia scatola, nessun imballaggio... morale della favola la scatola era tutta compressa su un lato (come schiacciata a cuneo tanto per intenderci...)
Ho chiesto di poterla aprire, ma mi è stato negato, quindi ho accettato di ritirare la merce con riserva descrivendo il problema...
Fortunatamente all'interno della scatola tutto era in ordine (o quasi), merito della confezione di plastica simil-contenitore per uova che ha retto bene...
La macchina sembra intatta, non presenta nessun danno, non fa rumori strani e lo zoom va avanti e indietro che è na bellezza LOL
La prima cosa che ho provato a fare è stato il test dead/hot pixels:
f=5.6
ISO 64
5MP f
niente zoom
-1/30 sec, 1 sec e 2 sec niente da segnalare;
-4 sec ho 8 hot pixels;
-6 sec 26 hot pixels;
-8 sec 66 hot pixels;
-15 sec 7 hotpixels.
Dei 4 gruppi che presentano "difettosità" solo 3 hanno 5 hot pixels con le stesse coordinate, la maggior parte degli hot pixels segnalati sono comuni agli scatti ravvicinati (es il terzo con il quarto, il quarto con il quinto), per cui è probabile che dipenda dal rumore e dalla compressione jpeg...
In ogni caso se avete qualche consiglio su come effettuare al meglio questo test fatemi sapere Wink
Ah, nel caso le condizioni di test fossero quelle giuste, cosa ne pensate dei risultati che ho ottenuto?
Grazie mille, a tra poco qualche scatto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: