photo4u.it

Pellicola b/n
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che dalla pellicola dipende da esposizione e trattamento, le 2 che hai scelto sono entrambe a tecnologia Tgrain, la Delta offre meno possibilità di variare l'indice di esposizione e richiede trattamenti più accurati, la Tmax è più elastica e si lascia maltrattare molto allegramente, per fare esperimenti come in pratica penso voglia fare tu, preferirei la Kodak.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non mi piacciono le pellicole troppo contrastate.
La Tmax ha sicuramente meno latitudine e sicuramente meno docile della Delta (in condizioni normali con tratt. standard).

Se vuoi contrasti decisi e grana secca una bella pellicola è la Neopan400 in Rodinal.

In ogni caso sono tre pellicole molto diverse e da provare comunque. Se vuoi avere dei riferimenti affidabili trattale con lo stesso rivelatore; il D76stock o 1+1 è da sempre una pietra angolare da cui partire.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops... Non avevo letto il post di Roberto.
Vedi... va a gusti ed abitudini, io dalla Tmax non ho mai avuto soddisfazioni, con la Delta invece ci faccio di tutto da 100 a 1600.

Antonio, carica la fotocamera e vai! (ci darai poi il tuo parere)

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Ops... Non avevo letto il post di Roberto.
Vedi... va a gusti ed abitudini, io dalla Tmax non ho mai avuto soddisfazioni, con la Delta invece ci faccio di tutto da 100 a 1600.

Antonio, carica la fotocamera e vai! (ci darai poi il tuo parere)

Io invece della Ilford ho sempre usato pellicole tradizionali, per le Tgrain ho sempre preferito le Kodak, cmq proprio di recente mi son messo a controllare i miei negativi B/N e mi son reso conto che effettivamente fare troppi esperimenti non serve a nulla, una volta che hai provato, basta, conviene molto di più puntare ad avere dei negativi il più possibile corretti e poi lavorare in stampa, la differenza sostanziale sta nel fatto che un buon negativo lo puoi interpretare in tanti modi, un negativo estremo, alla fine ha solo un modo di essere interpretato e io oggi mi rendo conto che molte immagini che ho non posso reinterpretarle diversamente proprio a causa della mia mania di estremizzare e la cosa siceramente mi dispiace..., senza considerare poi anche il lato economico, per stampare un negativo corretto, basta un provino e ti regoli, con quelli estremi butti via un mare di materiale ed un sacco di tempo che fa aumentare anche la frustrazione in caso di non raggiungimento del risultato voluto....

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono penamente d'accordo ma all'inizio la mira va presa e i gusti affinati. Sicuramente inutile (secondo i miei gusti) cercare negativi contrastati e secchi (in CO non si può tornate indietro) ottima scelta invece dilatare i toni per facilitare e aumentare le possibilità in stampa.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: