photo4u.it

Problemi con calibrazione lcd
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 10:57 pm    Oggetto: Problemi con calibrazione lcd Rispondi con citazione

Guardate queste due immagini:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=88432

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=88431

La prima è un po' più "rossa" mentre la seconda è come vedo l'immagine se in PS imposto il proof del colore su "monitor". Prima di impostare il proof vedo i colori giusti, o meglio, come vorrei vederli. Ma non capisco che colori vedo finche non seleziono un proof. Ho impostato come spazio lavoro adobe RGB.

Dove sbaglio??

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rebis
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io ci sono diventato scemo. Ho capito che l'unica è crearsi un profilo calibrato con l'apposito strumento che però costicchia.

Io scatto in sRGB (con la canon 350d puoi scegliere tra sRGB e Adobe 1998), poi mi sono messo sRGB come spazio predefinito ed ho calibrato il monitor con Adobe Gamma. Mi funziona benino e vedo sugli schermi degli amici quello che avevo visto col mio. Certo Adobe 1998 è più grande di sRGB però... Ok! Ok!

[...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rebis ha scritto:
Guarda io ci sono diventato scemo. Ho capito che l'unica è crearsi un profilo calibrato con l'apposito strumento che però costicchia.

Io scatto in sRGB (con la canon 350d puoi scegliere tra sRGB e Adobe 1998), poi mi sono messo sRGB come spazio predefinito ed ho calibrato il monitor con Adobe Gamma. Mi funziona benino e vedo sugli schermi degli amici quello che avevo visto col mio. Certo Adobe 1998 è più grande di sRGB però... Ok! Ok!

che monitor avete?
perchè anch'io ne cerco uno che dia molta fedeltà alle foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono impazzito con il mio lcd..
ho imostato lo stesso profilo colore sul moitor e su PS Adobe rgb1998
ma cmq noto una differenza quando guardo una immagine con PS o con il previsualizzatore di winzzoz...

il dubbio maggiore mi e venuta sul tarare la luminosità..mi spiego meglio
ho tarato luminosita e gamma con adobe gamma e anche con le impostazioni della scheda video..il tutto con una stampa di fianco al monitor per aver un certo risconto..
ma poi..la luminosità del monito? quella che si sitema dal tastino presente sul monito mi sfasa tutto!
ora con la scala dei grigi(nn so di preciso come si chiama ma quell'immagine che si unsa apunto per tarare i monitor ) ho dato un ultima sistemazione...mah... Boh? Rolling Eyes

ha presto nuove stampe per avere altri riscontri..

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OroStyle31 ha scritto:
anche io sono impazzito con il mio lcd..
ho imostato lo stesso profilo colore sul moitor e su PS Adobe rgb1998
ma cmq noto una differenza quando guardo una immagine con PS o con il previsualizzatore di winzzoz...

il dubbio maggiore mi e venuta sul tarare la luminosità..mi spiego meglio
ho tarato luminosita e gamma con adobe gamma e anche con le impostazioni della scheda video..il tutto con una stampa di fianco al monitor per aver un certo risconto..
ma poi..la luminosità del monito? quella che si sitema dal tastino presente sul monito mi sfasa tutto!
ora con la scala dei grigi(nn so di preciso come si chiama ma quell'immagine che si unsa apunto per tarare i monitor ) ho dato un ultima sistemazione...mah... Boh? Rolling Eyes

ha presto nuove stampe per avere altri riscontri..

che monitor hai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lcd del pordatiel HP 17" widescreen Smile
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rudy
utente

Iscritto: 05 Gen 2006
Località: Messina, Sicilia, Italia, Europa, Emisfero Boreale, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sparo un'idea così moolto veloce...

prendetela con il beneficio, sn un genio fallito x' trp pigro provarle io x primo..

veniamo al dunque

1. in una stanza illuminata prendete un cartoncino del bianco e bilanciate il bianco della vostra fotocamera
  2. scattate una foto in grandangolo della stanza dalla vostra scrivania
  3. impostate la foto scattata come sfondo del Desktop
  4. aprite Adobe Gamma e fate le regolazioni del caso fino a far sembrare il vostro monitor + fedele possibile alla scena REALE della stanza (ke avete ancora davanti, spero)

magari il mio cervello è bacato, ma magari funziona. Così ad intuito e logicamente mi sembra funzionare, prima o poi provo..

Rudy[/list]

Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi per tarare correttamente un monitor ci vuole un termocolorimetro, inutile girarci intorno con Adobe Gamma e roba del genere. Senza hardware non si va da nessuna parte. Purtroppo !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ragazzi per tarare correttamente un monitor ci vuole un termocolorimetro, inutile girarci intorno con Adobe Gamma e roba del genere. Senza hardware non si va da nessuna parte. Purtroppo !

sono daccordo.
Colorplus o Pantone Huey per incominciare.
ciao michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo, sia Rob che GTO hanno ragione. La calibrazione di un monitor (come quella di qualsiasi dispositivo di ingresso o uscita) va fatta con strumenti appositi.
Per quanto riguarda la calibrazione del monitor, è necessario un colorimetro. In commercio ce ne sono parecchi. L'ultimo nato è, come dice GTO, è Huey di Pantone. Il vantaggio di questo colorimetro è il costo estremamente contenuto (circa 90 dollari).
Un altro bell'oggetto è Spyderpro, che, a fronte di una spesa non eccessiva, promette dei risultati professionali.
Il miglior rapporto qualità prezzo, però si ha con PrintFIX Pro Suite, che, oltre ad avere un colorimetro, ha anche uno spettrofotometro per creare i profili colore delle stampanti. Il costo non è alto (599 euro) se paragonato con strumenti quali EyeOne della Gretag che costa 1500 dollari (in America. Da noi, ovviamente, molto di più).

Comunque sia, vi assicuro che i risultati che otterrete non vi faranno pentire dei soldi spesi per l'acquisto di un colorimetro (o meglio, un colorimetro ed uno spettrofotometro).

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kmatteo
utente

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si però era interessante l'idea.
In quanto alla fine questi strumenti non sono altri che dei sensori.
Mentre il grosso del lavoro lo fa il driver dell'apparecchio che converte i segnali del colorimentro con quelli del profilo icc.

Allora la domanda è:
E' possibile che con una reflex digitale di fascia media non si riesca a fare niente?
sarebbe comunque meglio della taratura ad occhio con Adobe Gamma.

Io ho comprato il Pantone Huey, lo pagato pochissimo 60$ e già la nuova versione. Però non mi convince il fatto che non si riesca a fare con una normale fotocamera reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kmatteo ha scritto:

Io ho comprato il Pantone Huey, lo pagato pochissimo 60$ e già la nuova versione. Però non mi convince il fatto che non si riesca a fare con una normale fotocamera reflex.

E come va ?
Profila davvero x bene ?
Cioé hai notato forti differenze ?
Sto sbattendo col mio lacie119 con risultati terrificanti ma ogni volta che metto da parte qualcosa x il colorimetro, puntualmente sparisce x qualcos'altro. Ora è toccato al tripod + testa Boh?
Certo che se Pantone huey costa poco e funziona davvero ..... Rolling Eyes

bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 2:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo i monitor lcd sono rognosi coi colori e presentano dominanti cromatiche.
Con un vecchio crt riuscivo a calibrare con l'adobe gamma.
Da quando ho preso un monitor lacie 120 ho dovuto prendere
il colorimetro e precisamente il colorvision spyder2express, per la cifra
di cento euro. E' facile da usare e fa bene il suo lavoro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 7:35 am    Oggetto: Re: Problemi con calibrazione lcd Rispondi con citazione

Riccardo Svizzero ha scritto:
La prima è un po' più "rossa" mentre la seconda è come vedo l'immagine se in PS imposto il proof del colore su "monitor". Prima di impostare il proof vedo i colori giusti, o meglio, come vorrei vederli. Ma non capisco che colori vedo finche non seleziono un proof. Ho impostato come spazio lavoro adobe RGB.
Dove sbaglio??

L'errore è chiedere al monitor di simulare (proof) sè stesso...
Il proof serve per simulare con una non piccola approssimazione il risultato cromatico che otterrai su un altro device (la stampante, ad esempio).

Quindi dovresti:
1) Calibrare il monitor
2) Procurarti il profilo colore del device che farà l'output di stampa
3) Fare le tue correzioni sull'immagine senza proof e poi eventualmente fare aggiustamenti con il proof (scegliendo il device di cui sopra)
4) se stampi con l'inkjet assicurarti che la gestione del colore sia affidata a Photoshop (e che conosca il profilo della stampante), inibendo ogni controllo da parte del driver di stampa

Sulla questione della calibrazione del monitor: hanno ragione quelli che ti consigliano di munirti di un hardware dedicato. Io devo però confessare che ho fatto la calibrazione con Adobe Gamma su due sistemi (il vecchio ed il nuovo PC) e i risultati sono praticamente perfetti....
Chissà, magari senza saperlo ho una retina Colorvision... Very Happy LOL Pallonaro

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa ne dite di questo??
http://www.colorvision.ch/products/prod_spyder2express.php

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clabert
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso questo per 75€ circa, compreso le spese di spedizione
l'ho già installato e ho calibrato il monitor, i risultati... non sò mi sembrano buoni, sicuramente meglio di adobe gamma, però devo fare delle prove di stampa.

Ciao

Claudio Ok!

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un vecchio modello dello spider colorvision

ovvero quello che ho linkato io Wink

clabert
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

Lo so che è un vecchio modello, spero che faccia ugualmente il suo lavoro Smile , oppure ho preso una mezza fregatura? Mah

Per adesso mi accontento, poi si vedrà Wink

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clabert ha scritto:

Lo so che è un vecchio modello, spero che faccia ugualmente il suo lavoro Smile , oppure ho preso una mezza fregatura? Mah

Per adesso mi accontento, poi si vedrà Wink

la sonda dovrebbe essere molto simile la differenza sarà nel software di calibrazione che è stato aggiornato recentemente

bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Lug, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa ne dite di questo??
http://www.colorvision.ch/products/prod_spyder2express.php

E' quello che ho preso io come dicevo sopra.
Ce ne sono di più costosi ma questo è discreto
e calibra bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: