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sovra-sotto esposizioni nei panorami....come uscirne?

 
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Autore Messaggio
cashcb
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MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 8:49 am    Oggetto: sovra-sotto esposizioni nei panorami....come uscirne? Rispondi con citazione

Salve a tutti!
volevo chiedervi una cosa.....spesso quando sono in giro per la città a cercar foto mi capita di scattare con una corretta esposizione sul soggetto (generalmente architettura distante, un pò panorama come cosa) e con un bel cielo bianco latte Non ci siamo ......
per ora mi son limitato al postwork sui raw, ne estrapolo 2 jpg, uno esposto correttamente sul cielo (a volte scendo addirittura di -2EV!!)e uno sul soggetto, dopodichè taglio il cielo di qui e lo attacco di là, correzzioni di rito per renderlo plausibile et voilà.......ma mi chiedevo.......

Possibile che questo sia l'unico modo di ottenere il cielo blu e il soggetto non sottoesposto (a parte l'hdr di cs2)??

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PietroF
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MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo se la differenza di luminosità è tale da non rientrare nella latitudine del sensore, è l'unico metodo... A meno di non usare filtri digradanti neutri (ma io preferisco il metodo del raw)
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cashcb
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Iscritto: 27 Mgg 2006
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Località: milano

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco Triste , continuerò a sforbicettare dai raw, e magari mi imparo per bene l'hdr!! Wink
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jt
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MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filtro grigio digradante, polarizzatore... buh Smile
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toniobr
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MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sai che non hai molte scelte a parte che fotografare all'imbrunire Wink
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Saluti ,Tonio!
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toniobr
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Località: Puglia

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
filtro grigio digradante, polarizzatore... buh Smile


buona idea solo che con il digitale in PS fai la stessa cosa e anche più accuratamente con due scatti perfettamente esposti . Mandrillo

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Saluti ,Tonio!
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cashcb
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Messaggi: 1365
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:
jt ha scritto:
filtro grigio digradante, polarizzatore... buh Smile


buona idea solo che con il digitale in PS fai la stessa cosa e anche più accuratamente con due scatti perfettamente esposti . Mandrillo


il problema è ottener selezioni precise, specie se si han all'orizzonte degli alberi a fronda....

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GaneshdiBronzo
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MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a me l' HDR convice poco..ho ottenuto discreti risultati con la plugin DRI della Miranda..permette di utilizzare due soli scatti ma secondo me ti conviene usare jpeg esposti appositamente ed accuratamente piuttosto che estrarli dal medesimo raw..
Ciao.

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WillCoyote1976
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MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1. Usa il bracketing se vuoi elaborare in post produzione.
2. Usa il filtro degradante (se ne parla questo mese su "Tutti Fotografi" se vuoi fare un solo scatto.

Voi che tool usate per sfruttare il bracketing?! Conoscete qualchje plug-in di Photoshop che permetta di fare "in automatico" il lavoro di unione di due/tre scatti?!

CiauX

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Luca
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Krookai
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MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se n'è parlato proprio in questi giorni in un thread (cercate "high dinamic range" nel forum): Photomatix PRO da degli ottimi risultati (lo stand-alone che ho provato).
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WillCoyote1976
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Iscritto: 30 Dic 2005
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MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato non sia un plug-in di CS2...su che formati lavora?

P.S. Preferisrei il plug-in perchè così non devo salvare il RAW in altri formati--> non ho perdita di dati...)

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Krookai
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MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cè anche una versione plugin per photoshop dello stesso programma. Lo stand-alone accetta files a 8bit, a quanto ho capito in PS devi convertirli prima in 16bit... Poi magari l'ho usato male ma col plugin non mi ci sono trovato affatto (confrontando i risultati).
Lo stand-alone prende JPG, TIFF, BMP.
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edgar
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MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema dei cieli "vuoti" è antico. Si presenta in particolare in controluce, mentre si attenua o non esiste del tutto se si scatta col sole alle spalle che illumina sia la facciata dell'edifico che il cielo. La situazione migliora ulteriormente nelle ore in cui il sole è basso sull'orizzonte (mattino e pomeriggio tardo).

Il polarizzatore aiuta, ma aiuta quando... serve poco!! Nel senso che rende cieli che sono già blu intenso ancora più intensi, ma quelli pallidi......... li lascia pallidi!!

EDgar

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Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


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francesco1466
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MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'incontro Nital Epson Adobe di qualche mese fa, presentando la funzione HDR di CS2, l'esperta di Photoshop si è raccomandata di fondere esposizioni da scatti diversi, modificando il tempo e non il diaframma, piuttosto che usare un singolo RAW con esposizioni diverse.
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WillCoyote1976
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MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
All'incontro Nital Epson Adobe di qualche mese fa, presentando la funzione HDR di CS2, l'esperta di Photoshop si è raccomandata di fondere esposizioni da scatti diversi, modificando il tempo e non il diaframma, piuttosto che usare un singolo RAW con esposizioni diverse.


Eggià...è ovvio, a pensarci, così non si tocca la profondità di campo...

Però...devo vedere il bracketing della macchina su cosa influisce...magari, in priorità di diaframmi lavora solo sul tempo...

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mingus
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MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WillCoyote1976 ha scritto:
.magari, in priorità di diaframmi lavora solo sul tempo...


Certamente.

Andrea

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pdp
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MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nei paesaggi con alto contrato un negativo a basso contrasto aiuta e non poco.
E' fuorimoda, ma garantisce una resa impossibile per il digitale, e non solo a livello di tenuta di luci e ombre.

Ciao
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mike1964
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MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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