photo4u.it

Regolazione del bianco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GeoGaddi
utente

Iscritto: 05 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 11:28 pm    Oggetto: Regolazione del bianco Rispondi con citazione

Ho una oly e-300 e vorrei sapere...come devo regolare il bilanciamento del bianco ? a cosa serve????? come devo regolarmi in base alle varie situazioni ??? cordiali saluti angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
acab68
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 2:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a rispondere...
Dunque sul come si fà e abbastanza semplice, premi il tasto per il bilanciamento del bianco , punti la macchina verso un foglio bianco o qualcosa che ne faccia le veci ,scatti e controlli il risultato ed eventualmente correggi... serve per avere una corrispondenza con i colori reali e non avere tutto sfalsato, tutto giallo,tutto bluastro rosso ecc..
in parole povere...molto povere!!
In teoria trattasi della temperatura di colore, si misura in gradi kelvin,piu la temperatura e alta e piu la luce e arrichita da una dominante blu e povera di rossi, piu e bassa e si avranno i valori inversi. va da se che le lampade a fluoroscenza (neon) sono inadatte come fonti di luce artificiale..cercati qualche tabella con tutte le corrispondeze delle varie temperature di colore, per esempio : le candele hanno una teperatura di 2000 ecc...
puoi usare anche la ghiera per impostare la temperatura di colore, che oltre i valori e affiancata anche da una chiara ed esaustiva icona, pieno sole, nuvolo, ombra, lampade alogene,lampade fluoroscenti...
non sò se mi sono capito LOL LOL LOL
Ciao acab
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scattando in raw puoi fregartene del bianco (come faccio io) lo regolo alla meno peggio per poter vedere sul display qualcosa che assomigli alla foto.
A casa regolo il bilanciamento a piacimento con il monitor da 19" con calma......sorseggiando un te e qualche volta barando a scapito della realta' e a favore della suggestione creata dal jpeg che poi creero'.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GeoGaddi
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è possibile puntare attraverso il display nella oly e 300???invece che tramite il mirino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GeoGaddi
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè il rawe mi provoca tutta quella grana??? cioè è un problema mio che non ho la mano ben salda oppure dipende come dicevano nell'altro forum dal programma di conversione?? io per apire le orf uso adobe camera raw 3.4 in adobe ps cs2...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, non è possibile puntare con la E-300 con il monitor posteriore.
Per la risposta alla seconda domanda dovresti essere più preciso: troppo vago.
A quale sensibilità "rilevi" la grana?
Hai stampato la fotografia?
Perchè quello che si vede sul monitor del computer all' ingrandimento massimo (100%), in stampa, anche al formato 30x40cm avrai difficoltà a vederlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GeoGaddi
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

model : e300
shutter speed : 1/100 sec
F-stop:f/5.6
Aperture value : f/5.6
max aperture value : f/3.5
iso speed rating :100
focal length :33mm

la foto è nella mia gallery fotografica si chiama strada...non sono riuscito a postarla qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GeoGaddi
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino..ora...in questa foto strada...la grana già è di meno ma se le faccio di sera....è un macello....pienissime di grana.......ovviamente a video...non provando a stampare....e con ingrandimento 100%......ti dico...solo che le scritte rano illegibili...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shiny
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geo prova a verificare se le foto di cui parli sono state scattate con il programma Panorama.
Quando lo uso noto lo stesso difetto...

GeoGaddi
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shiny ho usato la modalità "p" e la modalità macro.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
acab68
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Geo, scusa non puoi postare un immagine a corredo di quanto affermi??? cosi magari riusciamo a capire cosa intendi veramente...
però secondo me qualche errore di fondo sta nel settaggio della tua fotocamera...
Mi sembra di aver capito che praticamente di default hai sempre il noise reduction inserito ( infatti grazie a questo non riuscivi a fare lo scatto continuo.. sempre se non mi confondo con un altro utente!!) probabilmente usi gli alti iso in qualsiasi situazione di luce, pieno giorno ,sera, ecc..
Gli alti iso servono se vuoi avere un tempo veloce e catturare un azione in condizioni di luce critica, altrimenti ti consiglio i canonici 100 asa tempi lunghi e un bel trepiedi..
Io ho fatto delle prove di notte e ottenuto dei risultati apprezzabili per quanto riguarda l'esposizione, la composizione lascia ancora desiderare... Crying or Very sad
Ciao Acab
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
acab68
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non detto... mi sono confuso con un altro utente!!!
Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: