Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 5:04 pm Oggetto: san marino non UE |
|
|
mi chiedevo se comprando dai negozi di san marino si omettesse la dogana
a quanto pare qui c'è una risposta
http://www.fotocolombo.biz/pagine/garanziaa.htm
premetto che la mia attrezzatura l'ho presa in negozi tradizionali e qualcosa di usato _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Ho acquistato da sanmarinophoto.com il Coolscan V ED e non ho pagato un centesimo di dogana (oltre ad aver preso lo scanner ad un presso ottimo), prova a leggere questa pagina fino alla fine  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 8:55 pm Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: | Ho acquistato da sanmarinophoto.com il Coolscan V ED e non ho pagato un centesimo di dogana (oltre ad aver preso lo scanner ad un prezzo ottimo), prova a leggere questa pagina fino alla fine  |
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Senza menzionare che poi gli articoli comprati da SMP hanno quasi sempre garanzia italiana (e se non è così, è specificato). _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
NoVa utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 786 Località: Rivalta (TO)
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 7:47 am Oggetto: |
|
|
Quoto quanto detto dagli altri: io la mia 350D l'ho presa da SMP: niente dogana, garanzia italiana, ecc. ecc. ecc.
...poi, la "guerra" tra SMP e FotoColombo... è sempre aperta!  _________________ Marco |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 8:29 am Oggetto: |
|
|
E come tutte le guerre tra negozianti, si spera vada a nostro vantaggio!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 10:33 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Senza menzionare che poi gli articoli comprati da SMP hanno quasi sempre garanzia italiana (e se non è così, è specificato). |
Ma hai lo scontrino fiscale o la fattura? |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
Ho la ricevuta, stampata dalla mail ricevuta all'avvenuto pagamento. Non so per Nikon, ma per Canon non ci sono problemi con tale documento. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Ho la ricevuta, stampata dalla mail ricevuta all'avvenuto pagamento. Non so per Nikon, ma per Canon non ci sono problemi con tale documento. |
Quindi di fatto non hai niente di valido "legalmente".
Sei certo che per Canon valga? |
|
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 11:17 am Oggetto: |
|
|
il fatto che la dogana in alcuni casi non controlli e una cosa, ma credo che se vai a san marino e ti comperi qualche cosa e poi non la dichiari quando esci e ti beccano ti fanno un... _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | ander75it ha scritto: | Ho la ricevuta, stampata dalla mail ricevuta all'avvenuto pagamento. Non so per Nikon, ma per Canon non ci sono problemi con tale documento. |
Quindi di fatto non hai niente di valido "legalmente".
Sei certo che per Canon valga? |
E tu sei sicuro che la mia ricevuta non sia valida "legalmente"?
In ogni caso, per esperienza di diversi utenti che hanno comprato su SMP e poi fatto riparare nei centri Canon, la loro ricevuta è validissima.
Ciò non toglie che il fatto che non possano fatturare per molti è un problema.
 _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 11:44 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: |
E tu sei sicuro che la mia ricevuta non sia valida "legalmente"?
|
Direi proprio di sì, dato che tu puoi modificarla a tuo piacimento prima di stamparla.. Altrimenti i registratori di cassa a cosa servirebbero?
ander75it ha scritto: |
In ogni caso, per esperienza di diversi utenti che hanno comprato su SMP e poi fatto riparare nei centri Canon, la loro ricevuta è validissima.
|
Buono a sapersi! |
|
|
 |
reefaddict utente

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 145 Località: Torino
|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Esiste un accordo tra la Comunità Europea e la RSM che è in vigore dal 2002 e che di fatto unifica i mercati eliminando le barriere doganali.
Quindi niente dogana, dazi o aggiunta di IVA tra RSM e CEE anche se la RSM non è ovviamente un paese CEE (e un bonifico purtroppo è un "carissimo" bonifico estero). E fin qui sono sicuro.
L'e-mail non è un documento fiscale ma è una "prova d'acquisto" e mi pare che si richieda appunto una prova d'acquisto per l'esercizio della garanzia e non un documento fiscale (che gliene frega a un centro d'assistenza di sapere se tu paghi le tasse o no?). Su questo punto però posso informarmi meglio per avere una certezza.
In ogni caso le lotte tra negozi...  _________________ Un saluto
Alessandro |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
reefaddict ha scritto: |
L'e-mail non è un documento fiscale ma è una "prova d'acquisto" e mi pare che si richieda appunto una prova d'acquisto per l'esercizio della garanzia e non un documento fiscale (che gliene frega a un centro d'assistenza di sapere se tu paghi le tasse o no?).
|
Delle tasse non gliene frega, ok. Ma se tu hai la garanzia scaduta da 1 mese e cambi la data di acquisto sulla mail prima di stamparla in modo da validare la garanzia??
reefaddict ha scritto: |
In ogni caso le lotte tra negozi...  |
Quoto! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Beh, io ho registrato la garanzia per avere la CF da 256 che ti manda Canon, quindi cmq si può sapere quando l'ho comperata... Anche se non credo sia obbligatorio registrare la garanzia, i due anni li hai per legge. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|