photo4u.it

Prima comunione con s7000: chi mi aiuta?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
liberty007
nuovo utente

Iscritto: 10 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ho da circa un anno questa macchina fotografica, ho avuto modo di apprezzare le sue caratteristiche, anche se non in modo professionale, ora è arrivato il momento o meglio vi spiego:
la prossima domenica, c'è la comunione di mio cugino, il quale per problemi economici non ha potuto chiamare il fotografo e fa una piccola festicciola a casa, allora mi hanno chiesto il favore di scattargli qualche fotografia, sopratutto ricordo a casa, con i parenti etc... Sicuramente io non sono un professionistae ho un pò paura di fare qualche guaio, ma meglio qualke foto mediocre che nulla.
Allora voelvo chiedervi delle info per la mia S7000

1) per fare delle foto e dopo stamparle nel formato album 20x27cm o 20x30cm a quanti megapixel devo impostare la macchina fotografica, inoltre per problemi di spazio,avendo una cf da 1GB, userò formato JPEG perderà molto?

2) inoltre per le foto a casa o al chiuso con i parenti, tipo ristorante, basterà il flash della macchina fotografica, o c'è bisogno di procurarmi anche il flash esterno con la slitta, è consigliabile il cavalletto?

3) dove mi consigliate di sviluppare queste foto in formato gigante e acquistare un album?

Vi ringrazio per la collaborazione e scusatemi il messaggio lunghissimo

ciao grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se io fossi al tuo posto credo di scattare in jpg a 6 mega, visto che hai una cf da 1G te ne stanno un bel pò.

Nei momenti di relax, gli darei un'occhiata e vedrei quale è venuta e quale no, in questo modo cercherei di imparare mentre scatto.

Se non ricordo male, la S7000 ha la possibilità di memorizzare lo scatto dopo averlo visto ... mi spiego meglio : tu scatti, lei visualizza l'immagine e poi apetta perchè tu decida se memorizzare l'immagine oppure no. Io useri questa opzione per vedere se gli scatti vengono : ad esempio quando sono a prenzo e facio dei ritratti alle persone. Non la utilizzerei quando faccio le foto in chiesa poichè la velocità è tutto e e devo dare l'Ok ad uuna memorizzazion e la sciena è già cambiata.

Per la chiesa, io ci andrei un attimo prima (magari quando le luci sono già tutte accese, e proverei a fare degli scatti, sia per vedere a quale distanza devo mettermi per avere un'immagine OK usando il flash, sia per vedere da che posizione posso scattare (e magari parlerei con il parroco per chiedergli il permesso di fare delle foto).

Non credo sia necessario acquistare un flash esterno (anche perchè se ti presenti con un'atrezzature prof. ci si aspetta delle foto professionali ... invece così potrai sempre dire <ho fatto del mio meglio>).

Per lo sviluppo, io opteri per uno sviluppatore on line ... ma solo per i costi. Tieni presente che nel costo totale delle foto devi calcolare anche il costo in internet .... è inutile che le foto costino poco e poi devo stare delle ore attaccato al telefono).

Credo di averti detto tutto...se hai dubbi chiedi ..
Ciao.Elio

PS .. buona festa e foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fioranis
utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come possessore della 7000, posso dirti che potrebbero bastare i 6 mp poichè la qualità sarà comunque molto buona, al limite puoi impostare 12 mp visto che di spazio ne hai. Se sei un po' più smaliziato e ci sai fare col pc puoi anche scattare in raw. Io ho stampato una fota dal mio fotografo abituale (che usa delle macchine fuji) da 6 mp a 28 x 35 ed è venuta perfetta. Per il flash l'unico vincolo che hai ovviamente è la distanza da cui dovrai fotografare. Fai delle prove preventive, però posso dire che il flash della 7000 rende abbastanza bene
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che in chiesa il problema non sussista perche` ci sara` il fotografo di turno, al massimo potresti fare le foto con il bimbo ed i genitori davanti all` altare lla fine della funzione, sempre che non vi sia il fotografo ancora. Scatta alla massima risoluzione in jpeg, dopo aver selezionato le foto porta il cd da un fotografo che le manda a stampare in un laboratorio e non da uno che le stampa da se, se le stampa il laboratorio hai piu` sicurezza dei risultati. Se non sei pratico di photoshop mandale direttamente come le hai scattate, almeno eviti il rischio di combinare guai. Ricorda che nell` album ce ne vanno circa 40 normalmente, massimo 50, tieni conto di questo comprendendo anche quelle della chiesa che non dovrebbero essere piu` di 10. Se la festa la fa a casa imposta la sensibilita` a 400 asa e se puoi usarla in manuale imposta 1/50 come tempo ed F 5,6
Non conosco la fuji, se a 400 asa da risultati non buoni usala a 100 asa.
Facc` sape che succer!!

Ciao

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fioranis
utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 7000 ha come impostazione minima 200 asa, ma comunque sono ottimi
Vai a fine pagina
liberty007
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimi a 400 o 200 asa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
liberty007
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah dimenticavo per la chiesa non ci sono problemi, in quanto c'è il fotografo, per quanto riguarda adobe photoshop io sono abbastanza pratico, cosa posso fare?
Quindi riepilogando scatto a 6mp in jpeg o quelle + importanti a 12mp e poi le porto a sviluppare da qualche fotografo che le manda in laboratorio e non le sviluppa lui e acquisto lì un album.
La mia paura è solo le foto con i parenti o con i genitori al chiuso (con scarsa luce) magari a questo provvedo col flash o ad impostare F 5,6 e asa a 200 o 400 asa e 1/50 TEMPO
Per il flash pensate che non ci siano problemi con quello della macchina o sarebbe meglio quello con la slitta?

GRAZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai in questo modo. Se le persone formano gruppi di 3-4 persone scatta le foto in verticale, cosi` ti avvicini di piu` e sei piu` coperto dal flash che riesce ad illuminare bene il tutto. Se i gruppi sono piu` numerosi allora scatta in orizzontale ma cerca di non allontanarti troppo. Se la qualita` e` buona a 400 asa va bene, ma non tentare 800 o altro altrimenti fai pasticci.
Per Photoshop:
Se le devi ritoccare, ritagliare o altro salvale sempre a massima risoluzione e con qualita` 12 del jpeg, ricordati che se stampi il 20x30 non ritagli il fotogramma, se stampi il 20x25 viene piu` corto del fotogramma che hai scattato, quindi se devi stampare il 20x25 quando scatti tieni conto che non stampi tutto quello che vedi. Quando prepari le foto con photoshop evita di correggere colori e dominanti se non hai il monitor tarato, ci pensa il laboratorio, se le ritagli imposta la taglierina almeno a 266 DPI oltre al formato. Comunque vedi prima il fotografo se da il 20x30 o il 20x25, cosi` prendi l` album giusto. Se devi attaccare il 20x25 va bene l` album con i fogli 30x30, se devi attaccare il 20x30 l` album con i fogli 35x35.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai un flash a slitta fai delle prove, disabilitando quello di serie. Se il soffitto non e` troppo alto prova a luce diffusa magari con un cartoncino dietro al flash, facendo attenzione che non vi siano ombre sotto agli occhi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
liberty007
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora per le foto 20x25cm lascio sempre un pò di spazio sotto (non mi avvicino troppo) altrimenti taglierò la foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, devi tenerti piu` largo. Fai qualche scatto a qualcuno in casa, cosi` vedi quanto devi tenerti distante per non tagliare troppo. Tieni il soggetto centrato, in modo da p[oter togliere sia sopra che sotto. Se vuoi fare stampe quadrate 25x25 tieniti un po piu` distante. Fai delle prove anche con la taglierina di ps, sa non hai ben chiaro come funziona te lo spiego nel dettaglio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
liberty007
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si se mi farest questo favore, sarebbe molto gradito, scusami per il disturbo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando imposti la taglierina e metti il formato 20x25, imposta anche i dpi a 266 o a 300. Se tagli un rettangolo di dimensioni qualsiasi, lo ritagli a 20x25. Questo per spiegare che se ritagli solo il viso di una persona e confermi la selezione, ottieni un file pronto per 20x25 (con tutta la qualita` che ne consegue logicamente), se invece ritagli del fotogramma soltanto quello che ti interessa eliminando la parte laterale allora prepari un file 20x25 per essere stampato come lo hai tagliato e senza ulteriori ridimensionamenti. Se non sono stato chiaro dimmelo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora come e` andata questa comunione?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: