Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 9:32 pm Oggetto: Scannerizzare i negativi? |
|
|
Salve a tutti, mi piacerebbe fare una raccolta di foto vecchie e pensavo di scannerizzarle direttamente dai negativi, mi sapete dire se è possibile farlo con uno scanner normale e un programma di fotoritocco come SP CS2? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Per fare la scansione dei negativi avresti bisogno di uno scanner predisposto per tale tipo di scansione.
Per gli scanner piani esistono dei modelli che nel coperchio includono una o più lampade a fluorescenza per poter illuminare la pellicola e quindi "proiettarla" sul sensore.
Esistono scanner dedicati solo per le pellicole, costano un botto ma garantiscono risultati difficilmente avvicinabili dagli scanner piani.
Per il software di acquisizione puoi usare benissimo sia Photoshop che qualsiasi programma di grafica oppure dei programmi specifici tipo Vuescan che ti permettono di salvare la foto direttamente |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 9:54 pm Oggetto: |
|
|
io ho un semplice epso eprfection 1260. se volessi provare a fare qualche scansione di negativi con questo cosa dovrei fare? |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
temo che se la tua versione sia senza l'illuminatore per pellicole sarà dura, comunque puoi provare a costruirlo in maniera artigianale.
In pratica devi riuscire ad illuminare la pellicola che appoggi sull piano con una fonte luminosa il più nuetro e omogeneo possibile, fa la scansione alla massima risoluzione ottica (non quella interpolata) del tuo scanner e poi con photoshop trovi la funzione inverti colori e per una prima "conversione" da negativo a positivo il risultato dovrebbe essere ok, la qualità sarà abbastanza scarsa, soprattutto a livello di dettagli |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
OK, grazie ora provo |
|