photo4u.it

aiuto
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
munlight
nuovo utente

Iscritto: 06 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 12:07 am    Oggetto: aiuto Rispondi con citazione

ciao a tutti,sono nuova del forum: piacere!
vi spiego il perchè del titolo "aiuto" Rolling Eyes
in 20 della mia vita ho usato solo una canon a rullino e senza zoom fino a quando un mese fa ha deciso di lasciarmi Mah
Catastrofe: amo viaggiare e ..non si puo viaggiare senza macchina fotografica.
il mio ragazzo mi dice: ascolta mi compro io una digitale che non sia troppo scarsa e la usi anche te ed alla fine se ne torna a casa con una fujifilm finepix s5600 Grat Grat giustificandosi col fatto che era in superofferta e costava solo 50 euro in + rispetto a delle normali digitali che fossero di una qualità decente!!
il risultato è che nessuno di noi due ha esperienza con macchine fotografiche e che IO me ne sono innamorata e sto cercando di imparare qualcosa.anche se i risultati sono ancora molto deludenti Non ci siamo .
(ho inserito le prime foto che ho fatto nella mia galleria,si accettano commenti ma soprattuto soluzioni e consigli ehhehe Pallonaro )
poi volevo farvi alcune domande di cose che non mi sono ancora per nulla chiare (solo alcune delle mille cose!):
-che differenza c'è tra foto in raw ed in jpeg,conviene sempre in raw?
-per formati stampa "normale" tra 5m f e 5mn c'è differenza?

poi conn pazienza continuandovi a leggere e a chiedervi consigli tenterò di capire anche il resto.
ciao ciao e thx in anticipo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AndMark
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao munlight e benvenuta Ciao
anche io non ho molta esperienza di fotografia ma da quando ho cominciato a leggere questo forum
ho trovato ottime guide ma soprattutto ottime persone e tanti tanti consigli
prima di tutto complimenti per le foto che a parte il piccolo micromosso delle prime due le altre mi sembrano Ok! forse un filino scurette ma cmq quello che è molto importante è fotografare fotografare fotografare e vedrai che se seguirai il forum migliorerai a vista Argh!
comincia magari a leggerti l'indice

dimenticavo di dirti forse la cosa + importante
- la tua stessa macchina è "posseduta" ( Very Happy ) da GRANDI persone , che frequentano questo forum....aspetta i consigli di mike il mod, waterfal, flip, finepixs5600, ocio,....vedrai che i consigli non mancheranno Cool

ciao AndMark
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Compliementissimi per il tuo ottimo acquisto...vedrai che qui potrai trovare tutte le risposte alle tue domande.
Niente male le tue foto,se il buon giorno si vede dal mattino..... Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao munligth, benvenuta. Bhè il tuo ragazzo non poteva fare cosa migliore, tranne forse che acquistare una 9500 Mandrillo Very Happy . Bhè ha fatto benissimo, la 5600 è una gran bella macchinae si possono fare foto veramente notevoli, poi non dimentichiamo che la macchina è lo strumento per fare le foto ma le foto alla fine siamo noi che stiamo dietro a lei che le creiamo. Per quello che riguarda il formato di stampa normale (penso tu ti riferisca al 13x18) non si nota grande differenza tra 5mpN e 5mpF non si nota grande differenza, quella la inizi a notare con ingrandimenti più grandi. Poi, la differenza tra raw w jpg è notevole ma il primo ha bisoglo di un lavoro di post-produzione. Infatti il raw è un file grezzo, cioè nativo di come viene scattato della macchina senza ausilio di nessun software interno della macchina, praticamente è equivalente al negativo della pellicola più o meno tanto che lo definiscono anche negativo digitale. Il raw è un'immagine che devi sviluppare tu in tutto e per tutto. E' un file molto pesante quindi la macchina rallenta tanto nella sua operatività ma d'altra parte scattando in raw puoi riuscire a salvare foto che in jpg avresti dovuto sicuramente cestinare. Comunque in questo forum avrai modo di dare risposte a tante tue domande. Complimenti per le foto, certo l'esposizione ovviamente si può curare meglio ma vedrai che capirai in fretta le alchimie della fotografia. Ok!
Ciao

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo ragazzo ha fatto un grande acquisto Ok!

alle tue domande credo che peppino abbia risposto a tutto.. o no? Smile ascolta anche il consiglio di AndMark di leggere l'indice troverai un sacco di materiale moooolto utile WinkSmile

per qualsiasi problema tutti noi del forum siamo a tua completa disposizione Smile Ciao e soprattutto benvenuta Smile

munlight
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzitutto grazie mille!
l'indice l'ho letto!! Pallonaro
allora da quanto ho capito è sicuro che il raw per ora non fa per me Smile
poi volevo chiedervi una cosa perkè ho visot ke nessuna l'ha notato..ma la foto del laghetto quella + scura al tramonto non ha qualcosa ke non va??? nel senso che ci sono delle piccole sfere bianche(una nel laghetto,una nel lato sinistro del cielo ed una nel lato destro); preciso che deduco che l'obbiettivo fosse pulito in quanto ne ho fatte un po' in successione e quella foto è l'unica così ed inoltre la nuvole + visibile sulla sinistra del monitor ...bo..sembra...non lo so..tipo colorata con i pastelli finta.
le 2 ultime foto sono scure perchè le ho fatte col flah soppresso in quanto ho provato con + settaggi ma tutti non mi prendevano come volevo il colore del cielo e dell'acuqa in maniera reale (come erano al moneto)
grazzie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè effettivamente è piena di queste bolle, che impostazioni hai utilizzato?
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le sferette bianche dovrebbero essere al 99,9% l'umidità.. stai tranquilla Ok!
munlight
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sto cercando di ricordarmi..
avevo usato la modalità notte ( quindi il tempo di posa era lunghino (foto fata senza trepiedi) ma la foto sembra sia venuta cmq ben ferma e dalla mia igoranza non credo che cio possa centrare qualcosa con le sfere..)
poi avevo messo flash sopresso,se non erro era su f-chrome,iso non ricordo ma sicuramene non erano alto o forse gli iso erano in auto.., e nitidezza in standard.
si dovrebbe essere così!heheh ne ho fatte così tante di prove quel giorno... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
munlight
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah okkei!! ci sono :sono arrivata al punto di scoprire l'esistenza degli efix e quindi posso spiegare come ho fatto la foto (studiare serve! ):

foto laghetto al tramonto
shutter speed: 1/500
aperture: F3.2
ISO: 200

per quanto riguarda finepix,flash ect è come avevo gia scritto su !
e perdonate l'ignoranza Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
munlight
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah!! waterfall,grazie!! il bello è ke l'ho letta solo ora la tua risposta!!
quindi non sono satta io a "farle" probabilmente! questo mi solleva... Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

munlight ha scritto:
.... ci sono delle piccole sfere bianche.....

benvenuta anche da parte mia.

queste sferette vengono o per l'umidita' (come gia' detto da waterfall), o per la polvere, o per qualche ditata sull'obiettivo .... nessun problema grave. Ok!

Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figuriamoci se usava il flash.. a quest'ora la foto ne era piena Smile
munlight
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille! beh allora mi è andata bene: meno male che con la foto col flash non mi rendeva bene i colori dle cielo! non che così sia molto meglio,ma almeno è guardabile..anche se con un po' di sferette Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Munlight e benvenuta anche da parte mia!

Vedrai che con i consigli di questo forum imparerai MOLTISSIME cose!!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
munlight
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il benvenuto!! Smile
spero anke io perkè ne ho MOLTISSIMO bisogno Ops
cmq a parte le sfere biache se qualcuno ha qualcosa da dirmi sugli errori che ho fatto nel "settagio" per far ela foto ...mi fa piacere!
e grazzzie Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi sembra ci siano errori ..... l'unico appunto e' che potevi usare i 64 iso e chiudere di piu' il diaframma a tutto vantaggio della rumorosita' e della nitidezza.
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che fre' ha ragione Wink
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Le sferette bianche dovrebbero essere al 99,9% l'umidità.. stai tranquilla Ok!

Surprised ... e cioè?
Cosa farebbe l'umidità, condensa? Ci sarebbe da preoccuparsi, non stare tranquilli LOL

... polvere? ... bianca e perfettamente circolare? Dovrebbero essere pallini neri, al limite.

Sono riflessi dei lampioni. In determinate circostanze, molto al limite, possono verificarsi questi rimbalzi di punti luminosi.
Possono essere generati da riflessi in entrata tra le lenti, ma anche dalla superficie lucida del sensore che riflette a sua volta sulle lenti e successivamente riceve il rimbalzo. Si tratta ovviamente di situazioni limite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me Ocio sai cosa è capitato?

in spiaggia ho usato il flash e davanti a me avevo il soggetto da fotografare, il mare e la spiaggia nessun lampione od altro.. ho fatto una decina di foto, appena sono andate a vederle tutte erano piene zeppe di quegli aloni biancastri. Pensavo che fosse successo qualcosa alla macchina, poi un mio amico fotografo mi ha spiegato il ruolo dell'umidità in questo specifico caso(quella sera l'umidità era all'80% circa) e in effetti aveva ragione lui ho riprovato e riprovato ma di aloni nessuna vista.. appena ho visto la foto di munlight ad un lago etc etc ho ricondotto quegli aloni bianchi(identiche a quelli presenti delle mie foto) all'umidità.. tutto qui Smile

però mi fido anche di quello che dici Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: