Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Photoart utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 640
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 10:33 pm Oggetto: Flash... |
|
|
Ho ritrovato un vecchio flash della altrettanto vecchia minolta di papà mi chiedevo se potevo usarlo sulla mia 30D ed eventualmente a quali problemi andrei in contro!
Il flash è un Metz 30 BCT4.
Qualcuno di voi sa dirmi come e cosa posso impostare?io di tutti i tasti quà dietro nn capisco nulla..
la foto è qui! http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=91876 _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 12:09 am Oggetto: |
|
|
Credo che si possa usare, ma solo in manuale |
|
|
 |
Photoart utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Credo che si possa usare, ma solo in manuale |
Bene e qualcuno mi sa dire anche come si usa?A che servono tutte quelle ghiere sul retro? _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
|
|
 |
angelozzo utente

Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 304 Località: Bari -> Milano
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Se posso. meglio la sezione "How to Check the Trigger Voltage" di questa pagina http://www.botzilla.com/photo/g1strobe.html
Controlla che la tensione sia bassa, è brutto ciularsi l'hot shoe della macchina per usare un flash vecchio. Nelle macchine attuali dovrebbe non superare i 6-12V a seconda della macchina. La S7000 dovrebbe sopportare anche 300V ma nessuno ha avuto il coraggio di controllare. _________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Io non rischierei.
Se vuoi usarlo collegalo ad un radiocomando ( se Ebay c'è pieno, io lo ho preso e va benissimo) , usano il flash sulla 30D come principale ed impostando in automatico con un diaframma non molto chiuso il Metz.
Come si fa ?
Il selettore in basso a sx indica
M x Manuale ( il flash scatta a piena potenza)
Le tre C sono per i tre diaframmi in automatico ( il flash vede la luce riflessa tramite il buchetto che c'è davanti e interrompe il lampo al momento giusto)
Come regolare i diaframmi ?
Posiziona la freccina sopra al 2 in corrispondenza della sensibilità impostata, ad esempio 100 ISO.
A questo punto le tre righe colorate indicheranno i tre diaframmi che puoi usare : 8 giallo 4 blu 2 rosso. I tre diaframmi li puoi impostare con il selettore m-3C di cui sopra.
Se cambi la sensibilità cambiano i diaframmi da usare
Gli altri pulsanti sono per l'accensione e lo spegnimento ( I - O) la verifica pile (verde che dovrebbe accendere una lucina), la prova flash (quello rosso) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Photoart utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le preziose indicazioni ora mi metto alla ricerca del radiocomando per il flash su ebay!
Spero solo di non aver rovinato nulla montandolo sulla 30D giusto per un paio di scatti...  _________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
|
|
 |
angelozzo utente

|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 6:22 pm Oggetto: |
|
|
mariolino320 ha scritto: | Photoart ha scritto: | Grazie per le preziose indicazioni ora mi metto alla ricerca del radiocomando per il flash su ebay!
Spero solo di non aver rovinato nulla montandolo sulla 30D giusto per un paio di scatti...  |
Ciao anche io stavo cercando una servocellula su ebay... ho trovato questa, seocndo me potrebbe andare...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=7624092130
 |
Ne ho un paio e ci ho solo un po' giocato, ancora.
Se usi il flash infrarossi devi stare a 3 metri circa e la cellula ti deve vedere, altrimenti nisba. Diverso se per attivarle usi un flash più potente _________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 8:07 am Oggetto: |
|
|
Da vedere così sembra buono, 4 canali e lo spinotto non è da sostituire.
Magari assicurati che sia un radiocomando e non un infrarosso
Concordo che quelli infrarosso sono inferiori, ma quelli che ho indicato sono radio, e funzionano anche a 10 mt se non ci sono ostacoli in mezzo. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Magari assicurati che sia un radiocomando e non un infrarosso |
che differenza c'è? è sul su un fattore di distanza o che altro?
cosa vuol dire 4 canali?
scusate ma sono molto molto molto ignorante su questo argomento...  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
angelozzo utente

|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 8:48 pm Oggetto: |
|
|
barsottellim ha scritto: | Citazione: | Magari assicurati che sia un radiocomando e non un infrarosso |
che differenza c'è? è sul su un fattore di distanza o che altro?
cosa vuol dire 4 canali?
scusate ma sono molto molto molto ignorante su questo argomento...  |
Le differenze fra radio e infrarossi è la sensibilità alla distanza e il fatto che la fotocellula si attiva appena vede un flash qualsiasi (sempre che lo veda) mentre quello a radiofrequenza risponde solo al trasmettitore settato su quel canale e quindi permette di lavorare insieme ad altri fotografi senza disturbarsi a vicenda.
In definitiva i radiocomandi permettono di stare più lontani dai flash e permettono di controllarli meglio _________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 12:51 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Le differenze fra radio e infrarossi è la sensibilità alla distanza e il fatto che la fotocellula si attiva appena vede un flash qualsiasi (sempre che lo veda) mentre quello a radiofrequenza risponde solo al trasmettitore settato su quel canale e quindi permette di lavorare insieme ad altri fotografi senza disturbarsi a vicenda.
In definitiva i radiocomandi permettono di stare più lontani dai flash e permettono di controllarli meglio |
grazie... quindi allora quando in questi aggeggi (vedi qualche intervento sopra) si parla di 4 o 8 canali, si parla per forza di un radiotrasmettitore o, non è detto?! _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 7:52 am Oggetto: |
|
|
Per Massimiliano B.
Se usi il metz con la 20D basta collegarlo alla presa pc che sta sul lato
sinistro vista da dietro, sotto il gommino che protegge anche la presa usb.
E` un contatto messo apposta per i flash esterni, quindi puoi collegarci senza timore il metz. Se poi ti serve far scattare il flash separato dal corpo macchina puoi usare una prolunga (si lo so adesso si mettono a dire che e` scomoda e antica) oppure un trasmettitore e ricevitore, che collegheresti o alla presa pc con il cavetto o alla slitta. Se il ricevitore e`8 canali significa che puo` ricevere il segnale da 8 trasmettitori con 8 canali impostati diversamente e quindi scegli sul ricevitore quale reflex deve inviare il segnale, oppure che puoi usare 2 o piu` reflex con due trasmettitori sullo stesso canale che mandano il segnale allo stesso ricevitore. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
shakemarco utente

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 141 Località: oristano
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 8:25 am Oggetto: |
|
|
ma c'è anche la possibilità di usare più flash in ttl? oppure bisogna andare in manuale?
Ciao Marco _________________ Canon EOS 300 D + BG-E1 + Canon EF-S 18-55 + Canon EF 50 II + RC-5 + SPEEDLITE 420 EX + Sigma 70-200 2.8 HSM |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
Allora cerchiamo di non fare confusione.
Se vengono utilizzati piu` flash della serie ex canon allora e` possibile che tutti vadano in e-ttl, impostando quello sulla macchina come MASTER e gli altri come SLAVE. In pratica la macchina fa il calcolo dell` esposizione ed il flash principale trasmette l` informazione agli altri. Solo se sulla macchina c`e` un flash esterno o il modulo senza fili canon, non funziona con il flash integrato. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
shakemarco utente

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 141 Località: oristano
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
Dunque.... io che ho il 420 ex per avere un sistema e-ttl dovrei impiegare ho il 550 o il 580 o l'st-2 boh mi pare che si chiami così!!! altrimenti con i radio flash solo in manuale
Ciao Marco _________________ Canon EOS 300 D + BG-E1 + Canon EF-S 18-55 + Canon EF 50 II + RC-5 + SPEEDLITE 420 EX + Sigma 70-200 2.8 HSM |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
esatto! _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
|