Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MICHELE75 utente
Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 422 Località: Provincia di TORINO
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:26 am Oggetto: Differenza uso Ombrelli VS Softbox ... |
|
|
E' qualche tempo che, tempo permettendo, cerco di attrezzarmi uno studio casalingo.
Premetto: soldi pochi e quando ne ho ... sempre pochi ... cerco di spenderli per le ottiche.
Al momento ho la 20D + il Sigma 18-50 f2.8, il Canon 50 f1.8 e il Sigma 70-300 APO Macro Super 2 + Flash 430EX.
Non vedo l'ora di passare al F.F. perchè il fattore 1,6X mi ha scocciato.
Con i vs. preziosi consigli sparsi quà e là nelle varie sezioni del forum sto pian piano allestendo un mini studio.
Ho realizzato un portafondali, ho qualche pannello di polistirolo e qualche stativo su cui monto fari con attacco alogeno R7s con lampade 800W - 3200°K (il tipo è Philips Broadway Studio Film DE).
Ho provato con mezzi di fortuna a filtrare la luce dei fari con tessuto bianco tipo Batista (simulando un Softbox) e l'effetto mi sembrava accettabile (naturalmente con il softbox sarebbe stato migliore in termini tecnici e pratici).
Ieri, invece, ho provato a valutare l'effetto che avrei ottenuto con gli ombrelli.
Sicuramente vi metterete a ridere, ma ho provato con ombrelli veri (da pioggia) che avevano però la parte riflettente argento (sono ombreli moderni .... )
L'effetto anche qui mi è piaciuto soprattutto perchè la luce riflessa non creava il minimo fastidio.
Con un ombrello e una lampada da 800W sono riuscito a scattare a 1/40 f4.0 iso 400.
Tutto ciò premesso, nell'ottica di una prossima spesa ..... vorrei chiarire alcuni dubbi.
Chi usa ombrelli .... chi usa softbox ......
Nel forum ho trovato vari argomenti e c'è chi predilige l'uso dell'uno piuttosto che dell'altro: solo che gli ombrelli (mi pare) costino molto meno.
Ma mi chiedo: quali siano le sostanziali differenze che avete riscontrato tra i due ?
Anche con l'uso dei flash intendo ....
Grazie mille .... Michele.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
Io uso softbox e ombrelli bianchi traslucidi.
La differenza, all'atto pratico, sta nella luce che fuoriesce dall'ombrello e che viene riflessa dal resto dello studio. Con il SB hai una luce molto più controllata. |
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Io uso softbox e ombrelli bianchi traslucidi.
La differenza, all'atto pratico, sta nella luce che fuoriesce dall'ombrello e che viene riflessa dal resto dello studio. Con il SB hai una luce molto più controllata. |
.... però come rapporto spesa prestazioni siamo 5:1 circa..... |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è dubbio. Se hai un budget ristretto vai senza dubbio sugli ombrelli. |
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Secondo te, .... foto-walser è il più economico ?
(In generale, ma anche come qualità/prezzo). |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Io ho preso tutto lì. Allora (un anno e mezo fa) non ho trovato nulla di più economico, anche cercando parecchio.
Per uso amatoriale la qualità è più che buona |
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Ok ... ti ringrazio.
Se in futuro avrò bisogno posso chiederti altre informazioni ?
... Magari quando avrò deciso cosa comprare ....  |
|
|
 |
MICHELE75 utente
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Mi è venuta in mente un'altra domanda:
che differenza significativa ci può essere tra i softbox rettangolari (per es. 60x90) o quadrati (per es. 60x60 ecc..) con gli ombrelli ottagonali (che schermano e diffondono la luce come i softbox ... ? |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da quello che vuoi fotografare. Ovviamente quello rettangolare si adatta meglio ad un ritratto di una person intera, ad esempio |
|
|
 |
|