|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sutukun nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 4:35 pm Oggetto: help me: prima digitale compatta |
|
|
Vi chiedo aiuto: dall'uso della mia camera oscura quando avevo 18/20 anni, allo scatto delle sole foto di famiglia ora che ne ho quasi..un po' oltre gli anta.
Sono alla ricerca di una compatta da dare in pasto anche alle mie figlie ma che all'occorrenza risponda per occasioni più impegnative. Di fotografia digitale so molto poco, solo da poco ho capito che la sensibilità che si otteneva con la chimica delle pellicole ora la si imposta (man/aut) dalla macchina, e così ho appreso tante altre cose ma in maniera molto confusa. Ed ecco la domanda: vorrei acquistare una compatta che stia nei 300/350 euro (meglio meno) possibilmente con uno zoom ottico 4x, mirino ottico (altrimenti sarei in crisi), se gli stabilizzatori funzionano potrebbe essere utile, che si comporti complessivamente bene con scarsa luce (il flash è normalmente disinseribile?). La prima scelta era una CASIO PRO EX-P700 (anche se un po' fuori budget, mi è sfuggita su e-bay a 360 euro) ma non si trova facilmente in giro, allargando l'orizzonte e leggendo anche il vostro forum mi sono incasinato l'esistenza. Attendo fiducioso consigli, grazie
Carlo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Il problema con le compatte è proprio quello che richiedi: i risultati con scarsa luce.
Una compatta da 100 euro scatta da Dio con il sole alto, ma non ti permette di scattare al chiuso. Questo perchè usano sensori di area piccola, che non possono avere alti ISO.
Il vantaggio delle varie 350D, 20D, D70, D50, è che hanno sensori molto grandi (anche 10 volte l'area degli altri), e quindi puoi scattare tranquillamente a 1600 ISO.
Devi decidere veramente cosa vuoi: una reflex un una compattina? I comadi tipici delle macchine serie o pochi pulsanti e tutto in automatico?
Non ti far ingannare dagli stabilizzatori sulle compatte: stabilizzano ma hanno pochi ISO. Con una reflex ottieni meglio perchè non hai bisogno di stabilizzare, visto i 1600 - 3200 ISO...
Però un buon obiettivo luminoso per reflex costa un pochettino...
Insomma, devi prenderti un pò si tempo per scegliere, e anche per rischiare e provare. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
sutukun nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta, effettivamente in questi intensi giorni di meditazione ho pensato di prendere in considerazione una reflex (ho pure tentato di avere suggerimenti per l'utilizzo di uno zoom tamron che utilizzo sulla minolta dx5000 in mio possesso ma nessuno mi ha risposto nè nei forum, nè in minolta, nè in tamron) ho tuttavia scartato l'acquisto della reflex non perchè più impegnativa come costo d'acquisto ma perchè mi ridurrebbe inesorabilmente le occasioni di averla con me ed inoltre sarebbe impensabile per le mie figlie (gli ho anche permesso di usare la minolta o la mia vecchia canon ae1: hanno poco cortesemente rifiutato).
Quindi tornando a noi compatta sia ovviamente le caratteristiche da me indicate vanno ricondotte a quello che le compatte possono dare.
Confido in ulteriori suggerimenti.
Carlo |
|
|
 |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Mi rivendo un consiglio che mi è stato dato: potresti vedere l'Olympus SP-350.
Le caratteristiche sono quelle di un po' tutte le compatte di questo tipo, ma ha in più la possibilità di scattare sia in .jpg che in .raw e di usare un flash esterno. Ha il mirino ottico (cosa sempre più rara) ma lo zoom è solo 3x. Con il budget ci rientri tranquillamente.
ciao _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS
Ultima modifica effettuata da Camus il Mar 06 Giu, 2006 10:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Camus utente

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 252 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
qui puoi trovare una prova... _________________ Fujifilm X-T20 Silver | Fujinon Lens XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|