photo4u.it

Consiglio per acquisto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alice
utente

Iscritto: 21 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 8:21 am    Oggetto: Consiglio per acquisto Rispondi con citazione

Possiedo una buona vecchia reflex Canon, con qualche obiettivo.
Possiedo una compatta digitale Panasonic da 3.2 Megapixel.
Sto studiando fotografia da poco tempo, ma assiduamente.
Con la reflex faccio molto poco, per questione di costi.. ho bisogno di molto esercizio, e avendo vicino la digitale che mi consente di scattare a costi zero, non resisto.. e vado con la digitale. Ma la digitale è in larga parte automatica. I primi tempi mi andava bene, ma ora inizia a starmi stretta.

Stavo valutando dunque un nuovo acquisto digitale.
Ma non so se prendere una reflex, o un'altra compatta.
Dato che l'acquisto della Panasonic è di appena un anno fa, mi scoccia pensare di fare una spesa "limitata" per cambiare di nuovo tra un anno o poco più. Vorrei un investimento che duri nel tempo...

Nel prendere la reflex, magari Canon, potrei sfruttare l'attrezzatura che ho già, in termini di obiettivi, filtri, ecc. Certo, lo so.. gli obiettivi hanno "misure" diverse poi, ma comunque potrei adattarmi i primi tempi..
Sottolineo che sono una studentessa, e le tasche non sono così piene di soldi Mah

Voi cosa acquistereste se foste in me?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cara Alice, non potevi racchiudere tutte le tue domande in un solo topic?

Cmq, credo di capire più o meno cosa cerchi.
Potresti fare una ricerca sull'usato per trovare qualcosa di conveniente, ma tieni presente che digireflex anche usate non te le tirano proprio dietro.
Diciamo che anche usate hanno un prezzo non accessibile a tutti.
Chiaramente non vorresti spendere soldi per un oggetto che poi dovresti presto sostituire, ma quanto tempo hai intenzione di usare la tua vecchia digitale?
A mio parere, le digitali sono ancora in fase di sviluppo, come tecnologia, e quindi fra un paio d'anni, quella che oggi è la migliore macchina sarà sorpassata di parecchio a prescindere dal fatto che ti possa stare stretta o no; in pratica non avrà più quel valore di mercato che tu ricorderai aver sborsato in contanti, ma sarà molto svalutata.

Certo se andassi sull'analogico con molto meno potresti acquistare qualcosa di molto buono, ma volendosi mantenere in ambito digitale, se i conti non ti tornano, puoi prendere in considerazione l'acquisto di una macchina con una tecnologia più nuova, con qualche controllo manuale, insomma che ti dia qualche possibilità in più.
Sempre a mio parere, oggi come oggi, una delle macchine che ti permette di avere qualche possibilità in più senza spendere un capitale può essere un Fuji S5000, ma magari anche altre che al momento non mi vengono in mente.
Poi se il tuo portafogli ti permette di salire di prezzo, ti renderai conto che ci sono anche altre alternative.

Ciao, e buon acquisto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alice, io nn sono un mega esperto di digitale, ma penso che se la tua Canon è AF, potresti prenderti una 300D che attualmente nelle reflex digitali mantiene un prezzo non altissimo.

A presto.
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alice
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici che dovevo aprire un argomento solo?
Mi sembravano due discorsi diversi.. uno molto personale, l'altro di mercato! Se ho sbagliato, sorry! Imbarazzato

Quindi tu mi consigli di osare nella famiglia reflex!?
Comunque, i soldi sono tanti quando non si è convinti dell'acquisto. 800€ che so sfrutterò per almeno 3 anni, contando quanti costi di sviluppo e stampa in meno dovrò sostenere, è fattibile.

.. mi piacerebbe comunque salire di megapixel.. almeno arrivare a 5.
I 3 che ha già la mia panasonic vanno bene per le foto da turista.. :-/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alice
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Andrea!
La 300d l'ho notata.. e mi sono informata molto a riguardo. Mi garba pure molto Smile
Il mio unico dubbio: per una neofita come me, che sia troppo? O ha comunque senso fare direttamente il salto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alice ha scritto:
Ciao Andrea!
La 300d l'ho notata.. e mi sono informata molto a riguardo. Mi garba pure molto Smile
Il mio unico dubbio: per una neofita come me, che sia troppo? O ha comunque senso fare direttamente il salto?

Beh... che dire... è il livello più basso in campo D-Reflex insieme alla D70 di casa Nikon... se vuoi un sistema reflex può essere una valida scelta imho naturalmente... io aspetto la prima D-Reflex di casa Minolta per vedere un po' come si muove il tutto.
Però devi almeno spendere sui 1000Euri.

Altrimenti come ti hanno consigliato può scegliere nn reflex di fascia medio alta... ma penso che a certi livelli la differenza di prezzo è minima.

Andrea

Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai già le ottiche Canon, 800 euro ti bastano per un buon usato.
Ma chiaramente devi esserne convinta, altrimenti ti peseranno questi soldi spesi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alice
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma c'è da fidarsi dell'usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alice ha scritto:
Ma c'è da fidarsi dell'usato?

Io ho comprato una Minolta MD usata con tre ottiche, beh si vede che è usata ma per il momento nessun problema. D'altro canto io parlo di analogico... se nn comprassi usato... nn prenderei niente LOL

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: