|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 7:36 pm Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | Ma come, anche la K100 ha il Penta-mirror?!?!?!
|
Che dire, .... adoro sempre + la mia DS
tanto a me dello stabilizzatore non frega assolutamente niente. _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Sab 03 Giu, 2006 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Devo però capire una cosa. Noto spesso una certa sfiducia e scontentezza quando si parla del marchio Pentax. La nuova k100 ha il penta-mirror quindi diviene una mossa commerciale poco apprezzata mentre rientra nello standard quando a montare il penta-mirror sono marchi quali Nikon o Canon.
Eppure non mi sembra che i costi dei corpi Pentax siano esageratamente + cari e offrano meno dei marchi + blasonati, anzi spesso è vero il contrario.
D'altronde una macchina con un meraviglioso pentaspecchio è stata fatta (la mia DS) ma non mi sembra che questo abbia decretato un successo di vendite spropositato, quindi perché investire in costi di produzione + alti quando l'utenza acquista comunque macchine con buchi da serratura al posto del mirino ?
Si tende ad aspettarsi sempre di più da una "piccola" casa quale Pentax, mentre sarebbe ragionevole aspettarsi di più da case produttrici che potrebbero farlo senza tanti rischi commerciali  _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 12:50 am Oggetto: |
|
|
Sì ma per una volta che una "piccola casa" come Pentax eleva lo standard mettendo un pentaprisma in una macchina da 700-800€ perchè mai retrocedere nel mucchio??? _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 10:19 am Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | | Sì ma per una volta che una "piccola casa" come Pentax eleva lo standard mettendo un pentaprisma in una macchina da 700-800€ perchè mai retrocedere nel mucchio??? |
Ciao, se leggi le pagine precedenti di questo post, ti accorgerai che è stata fatta una lunga discussione su questo aspetto.
Io personalmente condivido il tuo disappunto poichè vedo questa scelta come un passo indietro. _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 6:36 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | D'altronde una macchina con un meraviglioso pentaspecchio è stata fatta (la mia DS) |
Gaspyd, guarda che la Ds ha il pentaprisma, il pentaspecchio è la traduzione di pentamirror.
Però nessuna recensione dice che la Dl con il pentamirror ha il mirino meno luminoso della Ds con il pentaprisma, anzi alcuni dicono l'esatto contrario. Inoltre il pentamirror è più leggero perchè è vuoto.
Quali sono gli svantaggi, allora?
A me viene in mente, ma non so se è esatto, che per ottenere tutta questa luminosità hanno agito sul vetro di messa a fuoco della Dl. Tanto più questo è luminoso, però, e tanto più è trasparente e quindi potrebbe creare ulteriori difficoltà nella messa a fuoco manuale (già tutti i fabbricanti hanno pensato bene di togliere il telemetro ad immagine spezzata e la corona di microprismi).
Che ne pensate voi? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Forse non scrivono nelle recensioni che il pentaprisma è più luminoso perchè è ovvio. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 7:32 pm Oggetto: |
|
|
P.S.
A scaso di equivoci preciso di non aver mai detto o pensato che tutti i mirini a Pentamirror siano scarsi.
Sicuramente ce ne sono di buoni. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
boh, io l'unico paragone ce l'ho con la 300D. La cosa che più mi colpisce è la piccola dimensione del visore, in quanto a luminosità... boh.. un pochino + scuro lo è, ma nulla che faccia gridare allo scandalo.
sicuramente le foto che ho focheggiato a mano sabato sera al balletto in teatro non so se sarei riuscito a focheggiarle con la stessa facilità.
ciao, _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 8:06 pm Oggetto: |
|
|
| andy_g ha scritto: | | Citazione: | | D'altronde una macchina con un meraviglioso pentaspecchio è stata fatta (la mia DS) |
Gaspyd, guarda che la Ds ha il pentaprisma, il pentaspecchio è la traduzione di pentamirror.
|
Si scusa, lapsus .... ovvio pentaprisma, .... ne vado fiero ...  _________________
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
| faber ha scritto: | boh, io l'unico paragone ce l'ho con la 300D. La cosa che più mi colpisce è la piccola dimensione del visore, in quanto a luminosità... boh.. un pochino + scuro lo è, ma nulla che faccia gridare allo scandalo.
sicuramente le foto che ho focheggiato a mano sabato sera al balletto in teatro non so se sarei riuscito a focheggiarle con la stessa facilità.
ciao, |
Non è per nulla piccolo il mirino della 300D (per essere una macchina con sensore APS-C).
E' grande come quello della 20D. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo che sia come la 20D, Ricky, il fatto è che è piccolo in confronto alla istDS. E lo dice lo stesso proprietario della 300D (e quindi immagino lo direbbe anche chi possiede una 20D)  _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 7:28 am Oggetto: |
|
|
il mirino della Eos 300D fa pena: avevo appena venduto il mio Sigma EX 28-70mm f:2,8 ad un canonista e vedendo attraverso questo vetro l' interno del mio studio, abbastanza luminoso, mi dava "fastidio".
In pratica, meno luminoso, ma soprattutto poco nitido, ovvero difficoltà nel mettere a fuoco manualmente.
Quello della 20D sicuramente è migliore, almeno come nitidezza, spero.
Il vetrino smerigliato superluminoso è eccezionale nel farti arrivare molta più luce, aldilà del pentaprisma: l' unica difficoltà che avevo con le Olympus OM 4ti (avevo il vetrino 2-4 serie Lumicron, eccellente) era una leggera difficoltà nel mettere a fuoco i grandangoli....ma ero felice di vedere in un mirino "sempre" luminoso.
Quando sono andato alla fiera di Roma, ho comparato il mirino della mia OM4ti (portata apposta) con la E-300D .....con la Eos 10D... .... e con la E-1 ...
La Eos 10D era costruita molto diversamente dalla 300D e l' avrei anche presa se avesse avuto la misurazione spot (avevo un corredo Sigma Ex per la Eos), ma comunque la costruzione della E-1 è un altro pianeta.
Quando è scesa di prezzo, come fare a non comprarla, visto che il mirino è fondamentale per me?
Infatti, tra le compatte che avevo provato, quelle da 8mp (erano appena uscite) ho preso in considerazione solo la Minolta dimage A2, ancora oggi insuperata come nitidezza del mirino elettronico....
il mercato vuole reflex poco costose, con sensori ricchi di megapixel e ottimo contenimento del rumore alle alte sensibilità: se ne frega della costruzione della reflex; perchè i costruttori devono "impegnarsi" se la maggioranza "gode" nel vedere l' immagine nel monitor del computer, senza preoccuparsi dello scatto "dolce" e silenzioso della focamera, del mirino superluminoso, ergonomia della fotocamera e dei tasti studiata come si deve, corpo che non scricchiola se la stringi troppo, misurazione spot stretta, ottiche aps luminose e non, senza mai lesinare nella qualità, almeno come nitidezza......
Questa è la realtà: è la Pentax, si è soltanto "adeguata".
Del resto, per questa casa, il professionista, ormai da un quindicina di anni, era l' acquirente delle sue medioformato, ed infatti uscirà la 645 digitale.
Dubito,in un prossimo futuro, in una reflex simile alla D200, in casa Pentax: però avrà tutto quello che chiede la maggiorparte dei footamatori....sensore da 10mp, stabilizzazione, buona costruzione, spero il pentaprisma....ma poco di più.
Del resto basta ed avanza.
Probabilmente non al professionsita, salvo eccezioni, ma il mercato lo fà il fotoamatore.
Vedremo a settembre come si muoverà il mercato fotografico.
Manca poco, ormai. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 9:14 am Oggetto: |
|
|
Seconde me e non solo, non è una questione di luminosità, ma di dimensioni. _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | Quello della 20D sicuramente è migliore, almeno come nitidezza, spero. |
Poco ma sicuro. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
| faber ha scritto: | Sono d'accordo che sia come la 20D, Ricky, il fatto è che è piccolo in confronto alla istDS. E lo dice lo stesso proprietario della 300D (e quindi immagino lo direbbe anche chi possiede una 20D)  |
Però mi aspettavo che tu giudicassi il mirino della 300D, rispetto alla tua DS, meno luminoso e nitido prima che piccolo (visto che poi piccolissimo non è).
Invece dici addirittura che a parte la grandezza c'è poca differenza... Magari le hai confrontate in piena luce e con un'ottica luminosa; spero che sia così... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|