photo4u.it

Canon 10-22 o Sigma 10-20 ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lord Miklaus
utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 7:22 am    Oggetto: Canon 10-22 o Sigma 10-20 ? Rispondi con citazione

Ok, credo di aver quasi deciso per il prossimo acquisto, forse lascio perdere il Canon 17-40 a MALINCUORE !!!! Triste Triste Triste In fondo, non avendo ORA una FF, è inutile stare li a piangere sul 17, non avrei un grandangolo punto e basta.

Quindi, ora l' indecisione finale è sui suddetti Canon 10-22 o Sigma 10-20. QUalcuno ha fatto dei test su questi due obbiettivi ? Qual'è il migliore ? Posso spendere per il canon ma devo essere assolutamente certo che ne vale la pena. Ciao e grazie !

Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne vale la pena, almeno in termini assoluti, non ho mai provato il Sigma, magari costando molto meno offre solo poco di meno.

Comunque, il Canon ha poco da invidiare ad un serie L in termini di nitidezza e resistenza al flar e ai riflessi interni, anche la distorsione, presente dai 10 ai 14mm è accettabilissima, poi da 14 in su assente, un miracolo.

Dove invece invidia un po un serie L è nella costruzzione, buona sì, ma eccessivamente plasticosa, quasi ostentata come piace tanto a Canon.
Questo fa sì che l'obiettivo sia molto leggero, molto più di quanto le dimensioni farebbero credere e per quello che costa qualche etto in più avrebbe perlomeno rassicurato un po il compratore.
Poi, almeno la filettatura per i filtri, anzi, i costosissimi filtri dato il diametro, potevano farla in metallo Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo pienamente con tomash su tutto tranne che su una cosa...l'ho provato un giorno e non ho avuto l'impressione di grande resistenza ai flare...però era una situazione di pieno controluce! Wink per il resto lo trovo davvero ottimo...costa però offre decisamente tanto! Ok!
Io cmq per la cronaca ho fatto la scelta contraria a te Lord....ho messo da parte il 10-22 e preso il 17-40...costa addirittura poco meno! Wink Certo che se però vuoi un grandangolo estremo allora il discorso cambia...

Ciao

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lord Miklaus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ragazzi, l'ho pensata così, mi preno ora il Sigma 10-20, risparmio un po e quanto risparmiato va a fondo cassa per il 17-40 futuro. Spero di non rimenere deluso dal Sigma Surprised Surprised Surprised
Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Comunque, il Canon ha poco da invidiare ad un serie L in termini di nitidezza e resistenza al flar e ai riflessi interni,

sai che qualche settimana fa ho fatto un paio di scatti cols ole in campo col sigma 10-20 per far vedere A TE che anche il10-20 resiste bene ai flare? ..ma non ho mai avuto occasione di tornar sul discorso. domani li preparo Wink Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lord Miklaus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Mark ! Posta posta posta !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sconsiglio il sigma 10-20 molto meglio il tokina 12-24 o il sigma 12-24 o il canon 10-22. Il sigma 10-20 rispetto gli altri tre perde moltissimo sia in resa cromatica che in definezione.

Salut

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è certo una lama Very Happy ed a volte è soft ma in genere lo trovo soddisfacente viste le sue caratteristiche estreme.

metto alcuni scatti che avrò già linkato decine di volte (sia benedetto imageshack!) Very Happy

ecco gli scatti con il sole in campo:
10mm

20mm:

spesso tira fuori dei colori abbastanza caldi, a me piace:

alcuni crop:

foto a iso 1600 f6.3 10mm:

e relativo crop:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

Surprised Mah

Ma e' il duomo di Salerno???

marklevi, sei campano? Mi pare di riconoscere pure Avellino nelle tue foto o sbaglio?

Se ci incontriamo, ti offro un caffe' (e mi fai provare il sigma 10-20)! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alex0206
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non ho una grossa confidenza con le aps-c, e nemmeno un grosso amore per le ottiche non canon originali, però ho avuto la possibilità di giochicchiare con una 350d ed il 10 10 della sigma, il quale, a parte un pò di AC, di vignettatura(forse il suo limite maggiore) ed un leggero calo a metà del range, mi fa forinito un'impressione sorprendentemente buona, specie in relazione al prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alex0206
utente

Premetto che non ho una grossa confidenza con le aps-c, e nemmeno un grosso amore per le ottiche non canon originali, però ho avuto la possibilità di giochicchiare con una 350d ed il 10 20della sigma, il quale, a parte un pò di AC, di vignettatura(forse il suo limite maggiore) ed un leggero calo a metà del range, mi fa forinito un'impressione sorprendentemente buona, specie in relazione al prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alex0206
utente

Premetto che non ho una grossa confidenza con le aps-c, e nemmeno un grosso amore per le ottiche non canon originali, però ho avuto la possibilità di giochicchiare con una 350d ed il 10 20 della sigma, il quale, a parte un pò di AC, di vignettatura(forse il suo limite maggiore) ed un leggero calo a metà del range, mi fa forinito un'impressione sorprendentemente buona, specie in relazione al prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:

marklevi, sei campano? Mi pare di riconoscere pure Avellino nelle tue foto o sbaglio?

Se ci incontriamo, ti offro un caffe' (e mi fai provare il sigma 10-20)! Very Happy

Very Happy

ero salernitano, ho fatto uscite con i fujisti a pompei e persano, forse torno a dicembre.
Very Happy
non è avellino l'altra. è castrovillari (cs)
saluti

luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
marklevi ha scritto:

Surprised Mah

Se il caffè lo offri a me ti faccio provare provare io il 10-20 Sigma!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'ho paura, la tua sembra piu' una profferta da orco! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lord Miklaus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già ordinato il 10-20 da digitalrev (presente anche su ebay) ora, devo solo capire come diamine pagare il tutto Triste Triste Triste

Comunque, vistele foto di Mark, i risultati non sono affatto male. dai incoraggiatemi Surprised Surprised Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:

Cercavo solo di scroccare un caffè!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luimas ha scritto:
MrZzz ha scritto:

Cercavo solo di scroccare un caffè!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Sai cosa, ho idea tu sia canonista... forse meglio non mischiare le razze! Very Happy

Scherzi a parte, se vuoi contattami in pvt. Ci sono altri utenti salernitani? Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Giu, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo molti dubbi ho completato il mio corredo con l'ultima ottica che mi mancava, cioè un grandangolare spinto, ed ho scelto il sigma 10 20.

Ho potuto, grazie alle gentilezza del mio rivenditore, fare dei confronti con il canon 10 22 ed il tamron 11 18, ma dei tre quello che mi ha più colpito è stato il sigma, specie a 10 mm è fantastico.

Inoltre è costrito benissimo e con un ottimo autofocus.

Credo di popterlo consigliare a tutti anche se non è perfetto (un pò di vignettatura e di flare nei controluce, non mancano), ma a mio avviso ha un eccellente rapporto prezzo/prestazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
j.s
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ti sconsiglio il sigma 10-20 molto meglio il tokina 12-24 o il sigma 12-24 o il canon 10-22. Il sigma 10-20 rispetto gli altri tre perde moltissimo sia in resa cromatica che in definezione.

Salut

Questo ti Sconsiglio non mi piace

Visto che tutti gli altri dicono il contrario e poi sarei curioso di sapere l'autore del post se lo ha comprato e che impressioni ne ha ricavato :O

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: