photo4u.it

Pulizia obiettivi: come utilizzare il liquido sugli obiett.?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
juan376
utente

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:25 am    Oggetto: Pulizia obiettivi: come utilizzare il liquido sugli obiett.? Rispondi con citazione

Si dice di stare attenti all'utilizzo diretto sugli obiettivi......come fare??
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io di solito prima con la pompetta levo via la polvere, poi metto qualche goccia di liquido sulla lente e pulisco con il panno...

non è mai scoppiato e non mi si è mai rotto niente e neppure rovinata qualche lente...forse son fortunato... Smile

scherzi a parte...spero non succeda niente alle mie lenti.... Trattieniti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono cose risapute, più o meno ti ripeto quanto detto da lolly:

1. Rimuovere tutta la polvere ed i pelucchi eventualmente presenti con l'uso di una pompetta o al massimo con un pennellino

2. Pulire con un panno specifico per lenti aiutandosi con il liquido

3. Pulire solo quando necessario e non maniacalmente ogni quarto d'ora, perché soprattutto i nuovi obiettivi hanno uno strato protettivo sulla lente che a lungo andare potrebbe rovinarsi.

4. Se preferisci, usa un filtro neutro (tipo UV) davanti. Se non preferisci, stai sereno che gli obiettivi son fatti per usarli! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari usa sempre il paraluce se cel'ha,a volte evita le ditate....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Sono cose risapute, più o meno ti ripeto quanto detto da lolly:

1. Rimuovere tutta la polvere ed i pelucchi eventualmente presenti con l'uso di una pompetta o al massimo con un pennellino

2. Pulire con un panno specifico per lenti aiutandosi con il liquido

3. Pulire solo quando necessario e non maniacalmente ogni quarto d'ora, perché soprattutto i nuovi obiettivi hanno uno strato protettivo sulla lente che a lungo andare potrebbe rovinarsi.

4. Se preferisci, usa un filtro neutro (tipo UV) davanti. Se non preferisci, stai sereno che gli obiettivi son fatti per usarli! Very Happy

Quoto in toto, aggiungendo che l'ideale sarebbe:

1. Mettere una goccia di liquido sulla cartina di pulizia e non direttamente sulla lente (la goccia potrebbe finire sul bordo della lente e se la tenuta no fosse perfetta, entrare all'interno dell'obiettivo).

2. Appena finito di passare la cartina bagnata sulla lente, passarne SUBITO un'altra pulita e asciutta e asciugare accuratamente la lente stessa. Altrimenti residuano striature che creano fenomeni di diffrazione sulla superficie del trattamento antiriflesso.

Ciao EDGar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mai usato liquidi e mai li userò. Tolta la polvere con una pompetta ed un penello morbido con peli di tasso, una bella pulizia con cartine per lenti da occhiali. Questo per pulizia accurata. all'occorenza un bella soffiata forte con la bocca, un'alilata e ed un tovagliolino morbido di carta! Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
borndevil
utente

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Mgg, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm... l'alitata é pur sempre vapore acqueo condensato...
... una specie di liquido insomma... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Mgg, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borndevil ha scritto:
ehm... l'alitata é pur sempre vapore acqueo condensato...
... una specie di liquido insomma... Ok!

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sid-biciuz
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Mgg, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salviettine Pec-Pad con liquido Eclipse, un po' costose ma il risultato e' eccelente, prima usavo le solite carte di riso (troppo secche) ed un normale liquido per lenti che laciava sempre aloni ed ero costretto a passare e ripassare per avere la lente pulita, ora una sola passata e la lente e' perfetta.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Mgg, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso "vetromania". Non vorrei fare pubblicità a questo prodotto ma lo uso da molto tempo e mi ci trovo benissimo.
Inumidisco un fazzolettino di carta e pulisco poi, con un altro fazzolettino asciutto ripasso.
Allo stesso modo pulisco anche il mirino ev e lo schermo lcd nonchè lo schermo del mio monitor.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sid-biciuz ha scritto:
Salviettine Pec-Pad con liquido Eclipse, un po' costose ma il risultato e' eccelente, prima usavo le solite carte di riso (troppo secche) ed un normale liquido per lenti che laciava sempre aloni ed ero costretto a passare e ripassare per avere la lente pulita, ora una sola passata e la lente e' perfetta.
Ciao.

Stavo appunto cercando le salviettine pec-pad e il liquido eclipse, ma ho delle difficoltà! Ho guardato anche su ebay ma non ho trovatu nulla, tu dove te le sei procurate?

L'accoppiata è comoda anche per pulire il sensore della fotocamera!

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovato: http://www.shadesdirect.com/

Conoscete altri posti dove poter ordinare il liquido eclipse e le salviette Pec-Pad?

Per le pompette per soffiare aria dove si possono trovare (a parte le perette in farmacia)? Su ebay ho trovato questa:

http://cgi.ebay.it/Peretta-Pompetta-Diffusore-Aria-PRO_W0QQitemZ7623663064QQcategoryZ109776QQrdZ1QQcmdZViewItem

ma 22€ compresa spedizione mi sembrano tanti, anche se sembra fatta bene, ma mancano le dimensioni!! Poi per risparmiare sulle spese di spedizione sarebbe comodo trovare un negozio che avesse tutto: pec-pad, eclipse e pompetta decente!

Thanks!! Smile

greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso un kit di quelli con pompetta, liquido e cartine.
Mi succede però che con le cartine non fanno altro che "spalmare" liquido e sporco, con un potere assorbente pari a quello di blocco di marmo.
Che panno suggerite per asciugare e pulire allo stesso tempo?

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pec-Pad credo siano la soluzione migliore, anche se di persona non le ho mai provate!

Oltre al sito scritto sopra dove si potrenno acquistare?

greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Help! PEC-PAD cercasi!!!!
Nessuno ci sa dire dove trovarli?

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi inserisco che interessa anche a me... Wink
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi inserisco che interessa anche a me... Wink
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso tutto da micro-tools servizio eccellente.
Comunque anche il contatto vende liquido e pec

Stef78g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti sei trovato con micro-tools? Ma soprattutto come hai effettuato il pagamento? A me non piace dare i dati della mia carta di credito, come ho scritto in questa discussione:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=38123&start=80

Merce spedita ad un indirizzo commerciale come ti consigliano di fare? Vedi la seguente pagina:

http://www.micro-tools.com/Merchant2/shipping/italien_e.htm

Thanks!!Smile

Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Come ti sei trovato con micro-tools? Ma soprattutto come hai effettuato il pagamento? A me non piace dare i dati della mia carta di credito, come ho scritto in questa discussione:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=38123&start=80

Merce spedita ad un indirizzo commerciale come ti consigliano di fare? Vedi la seguente pagina:

http://www.micro-tools.com/Merchant2/shipping/italien_e.htm

Thanks!!Smile

Servizio impeccabile. Ho preso 2 confezioni di eclipse, 2 di pec-pad e 2 spatoline. Ad ordine confermato mi sono accorto che avevano il "Giotto" rocket-air una sorta di pompetta molto potente dotata di valvola antipolvere, mi sono bastati 2 colpetti all'interno della reflex x eliminare residui di polvere che con la pompetta da clistere del farmacista non ero mai riuscito ad eliminare (oltre a farmi venire i crampi alle mani a forza di premerla). Mi è stata sufficiente un'email affinché il prodotto venisse aggiunto all'ordine.
Spedizione veloce e pagamento con CC.
Per quanto riguarda l'indirizzo di consegna non so risponderti dato che io ho un'attività commerciale a cui mi sono fatto consegnare il tutto.
Comunque non credo ci siano problemi dato che la consegna è stata fatta dal solito corriere DHL. Magari chiedono un'indirizzo commerciale x avere la sicurezza di reperire sempre qualcuno all'atto della consegna Boh?
Conclusione, micro-tools non posso che consigliarlo ..... Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: