photo4u.it

Stefania in b/n.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
layil
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 11:14 pm    Oggetto: Stefania in b/n. Rispondi con citazione

Sempre dalla sessione a Menaggio.
Convertita in b/n con vari filtri a seconda delle varie parti della foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, lo sfondo e in parte la posa mi lasciano un po' dubbioso, però mi piace l'effetto (probabilmente dovuto ai filtri di cui parli) per cui il soggetto risalta molto più di quelle che ha intorno.Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo ritratto complimenti, il volto ha una nitidezza invidaabile e lo sfondo sfocato è ok, molto azzeccato il taglio della scala(forse avrei tagliato la parte piu alta del muretto).
Bravo veramente, hai un gran bel portfolio immagini.
ciao michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti spiegare meglio il procedimento di conversione che hai usato? Il risultato mi piace molto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
layil
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le critiche! Cavoli che bello poter discutere seriamente le foto... Very Happy

Citazione:
lo sfondo e in parte la posa mi lasciano un po' dubbioso

Mmm! Cos'e' che non ti convince in particolare?

Citazione:
forse avrei tagliato la parte piu alta del muretto

Grazie dei complimenti. Smile
Anche a me dava un po' fastidio il muretto, ma ho notato che tagliando la foto, tutto perdeva un po' di equilibrio.

Citazione:
Potresti spiegare meglio il procedimento di conversione che hai usato?

Si', allora:
innanzi tutto, gia' la luce molto diffusa dello scatto originale ha aiutato ad ottenere l'effetto... in pratica ho cercato di convertire fedelmente i toni morbidi e la luminosita' della ragazza e ho accentuato il contrasto della pietra e dello sfondo;
poi si tratta di usare il channel mixer o uno di quei plugin che permettono di usare filtri colorati per la conversione in b/n e creare tanti livelli e relative maschere quanti sono i dettagli che necessitano di filtri differenti... il colore dei filtri varia a seconda dei toni della foto di partenza e di quello che si vuole ottenere.
Qui ad esempio ho usato filtro blu (pieno di noise) per lo sfondo e la scala e un filtro verde o giallo per la figura della ragazza, mascherando su questo livello lo sfondo. Per le labbra, ho scurito un'altra conversione in b/n e mascherato tutto a parte quelle.
Smile
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora complimenti per il BN. Per quello che riguarda la posa, mi sembra poco spontanea, ma tieni conto che si tratta di una impressione da catalogare come "gusti personali".Ciao
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai fatto un lavoro di fino per il BN!
Concordo che un taglio sopra porterebbe un po' di squilibrio all'immagine; come spiegato hai voluto mettere in evidenza la luminosità della ragazza, hai fatto un ottimo lavoro mantenendo la gamma visibile, ma ho l'impressione che la figura stacchi troppo dallo sfondo: probabilmente avrei optato per una soluzione più morbida.
Ma, come ben dice Matteo, anche il mia deve essere catalogato come gusto personale.
Ciao. Giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
layil
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per quello che riguarda la posa, mi sembra poco spontanea

Very Happy
Si' e' vero, credo di essere ancora ben lontana dal riuscire a dirigere le persone in modo che acquistino pose esteticamente piacevoli e spontanee allo stesso tempo... credo mi ci voglia ancora un po' di esperienza.
Imbarazzato

Citazione:

hai fatto un lavoro di fino per il BN!
Concordo che un taglio sopra porterebbe un po' di squilibrio all'immagine; come spiegato hai voluto mettere in evidenza la luminosità della ragazza, hai fatto un ottimo lavoro mantenendo la gamma visibile, ma ho l'impressione che la figura stacchi troppo dallo sfondo: probabilmente avrei optato per una soluzione più morbida.
Ma, come ben dice Matteo, anche il mia deve essere catalogato come gusto personale.
Ciao. Giuliano

Grazie Giuliano. Smile
Si', di solito mi impignolisco sulle conversioni in b/n: vedendo quello che certe persone riescono a tirare fuori dalla camera oscura e non avendo ancora avuto modo di imparare i "chimici", cerco di tirare fuori il meglio che posso dal digitale...
...per la gamma tonale, la versione per la stampa (ad alta risoluzione) e' leggermente piu' morbida... qui sul browser ho notato che le foto si vedono piu' contrastate. Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Toxicity
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbe anche piacermi ma è la ragazza che sembra non appartenere alla foto... non so, ha un qualcosa che non mi piace, forse la posa, forse l'abbigliamento troppo chiaro o forse quelle scarpe orribili Surprised
ciao

www.equilibriarte.net/ToxiArt
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Design
operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto, anche lo sguardo è intrigante!!!
Ottimo bn

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
layil
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
potrebbe anche piacermi ma è la ragazza che sembra non appartenere alla foto... non so, ha un qualcosa che non mi piace, forse la posa, forse l'abbigliamento troppo chiaro o forse quelle scarpe orribili
ciao

Sì è vero, è un po' staccata dal contesto... è una foto di un anno fa, spero nel frattempo di aver allenato un po' di più l'occhio.
Per le scarpe non saprei, ne capisco poco: mi ricordo solo che erano dello stesso colore della maglietta e quindi si abbinavano bene... Ops ...ma essendo la foto in b/n...
Smile

Citazione:
A me piace molto, anche lo sguardo è intrigante!!!
Ottimo bn

Grazie... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: