photo4u.it

Mettere due pc in rete wireless (e la stampante?!??)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
katageo
utente

Iscritto: 01 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 8:05 pm    Oggetto: Mettere due pc in rete wireless (e la stampante?!??) Rispondi con citazione

Ho il PC fisso e il portatile che navigano entrambi usando un router wireless.
C'è modo di creare una rete tra i due pc e di far stampare alla stampante un documento che sto leggendo sul portatile?!??
Immagino che il pc fisso, al quale è collegata la stampante, dovrebbe essere acceso...
Ah, mi piacerebbe pure avere una cartella condivisa, da usare per trasferire files da un pc all'altro...
Uso su entrambi WinXP.

Grazie! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 8:22 pm    Oggetto: Re: Mettere due pc in rete wireless (e la stampante?!??) Rispondi con citazione

raw ha scritto:
Ho il PC fisso e il portatile che navigano entrambi usando un router wireless.
Ok Smile Qualcosa funziona Very Happy
raw ha scritto:
C'è modo di creare una rete tra i due pc e di far stampare alla stampante un documento che sto leggendo sul portatile?!??
Si, come no Smile
raw ha scritto:
Immagino che il pc fisso, al quale è collegata la stampante, dovrebbe essere acceso...
Esatto Very Happy , io uso il print server, almeno non deve essere acceso il pc dove è collegata la stampante
raw ha scritto:
Ah, mi piacerebbe pure avere una cartella condivisa, da usare per trasferire files da un pc all'altro...
Meglio la mappatura della cartella o del disco al posto della condivisione, secondo me
raw ha scritto:
Grazie! Wink
Prego Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hologhost
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

as.
l'ho fatto un pochino di tempo fa... spero di ricordarmi bene

per collegare i due in rete considera i due pc uniti dal router... vai su pannello di controllo-- reti e connessioni internet--- e connessioni di rete... guarda sulla sx ci sta l'opzione per installare una rete domestica... da li segui quello che ti dice... naturalmente lo devi fare su tutti e due i pc...

per le cartella semplicemente ne crei una nuova in uno dei due hd... clicchi sul destro e scegli condividi... una volta fatto apparira una manina sulla cartella...

.. il computer al quale la stampante è attaccata fisicamente deve restare accesso.. quindi il fisso deve restare accesso... poi condividi la stampante nella rete domestica ed il gioco è fatto... dal pannello di controllo-- stampanti porcate varie etc---stampanti e fax--- poi clicchi col destro sulla stampante e la metti in condivisione come vuoi... naturalmente tutto questo dal pc fisso...

dopodiche riavvii i due.. e il gioco dovrebbe essere fatto...

con windowz il dovrebbe è d'obbligo Wink

ciauzz

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero che la rete wireless sia settata con crittografia a 128bit, quindi inaccessibile dall'esterno .... se NON lo fosse, prima configura bene il wireless, poi fai il resto

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hologhost
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Spero che la rete wireless sia settata con crittografia a 128bit, quindi inaccessibile dall'esterno .... se NON lo fosse, prima configura bene il wireless, poi fai il resto

giustissimo... Ok!
sbadatello che sono...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.tuttoreti.com

Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katageo
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ho fatto come mi avete suggerito, ma non riesco a vedere la cartella condivisa... cosa avrò sbagliato? che devo controllare?

grazie per l'aiuto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katageo
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi la stampante è condivisa!!!
ho provato a stampare una pagina di prova dal portatile e funziona!!! Very Happy Very Happy Very Happy

non riesco però a creare una cartella condivisa...che devo fare?!?? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tasto dx sulla cartella che vuoi condividere -> Proprietà -> Condivisione -> spunta "condividi cartella in rete" e assegnale un nome e il gioco è fatto... per i diritti di accesso vedi il Tab Protezione.
Ciao

katageo
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente da fare... faccio cosi ma non succede niente...

devo settare qualcosa su risorse di rete che trovo sul desktop?
devo agire sul fisso o sul notebook?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi fare così dove hai la cartella che vuoi condividere.
Una volta che hai condiviso la cartella, apri File Explorer , vai su risorse di rete e sfoglia la rete per trovare la cartella.
Se non ti compare significa che non hai dato sufficienti autorizzazioni (ma non credo dato che la stampante funziona).
Altrimenti prova a inserire nella barra di esplora risorse \\nomePC\nomecartella
Ciao

katageo
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questo devo farlo su risorse del computer o su risorse di rete?
Non ho capito bene cosa devo scriverci: il nome dei computer?!?? Rolling Eyes

La stampante che ho in rete, sul notebook la posso rinominare e settare come predefinita senza problemi?

Lo scopo della rete è avere una o più cartelle del pc fisso gestibili dal portatile...però penso sarà dura e difficile... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai sul PC fisso (lo chiamiamo PIPPO ad esempio), apri esplora risorse, fai click su una delle cartelle che vuoi condividere in rete, tasto dx del mouse, proprietà, condivisione, seleziona "Condividi la Cartella in rete", assegna il nome alla cartella (nome che verrà visualizzato in rete, ad esempio CARTELLACONDIVISA).
Vai al tab Protezione, controlla le autorizzazioni della cartella (se non hai impostazioni particolari di rete e sei tu l'amministratore di entrambi i pc non dovresti avere problemi e non dovresti cambiare nulla).
Premi OK.

Vai sul portatile, apri esplora risorse e nella barra degli indirizzi (se non c'è fai Visualizza -> Barre degli Strumenti -> Barra degli indirizzi) digita \\PIPPO\CARTELLACONDIVISA e dovresti entrare nella cartella del tuo pc fisso.
Ovviamente se hai attivato un firewall sul pc fisso, questo ti segnalerà l'accesso o te lo bloccherà se è stato impostato in modo che blocchi tutto...

Se vuoi accedere a tutto il tuo pc fisso (PIPPO) dal portatile, quando sono in rete (e lo sono se stampi in rete) fai START -> Esegui... -> digita \\PIPPO\c$
Ti verranno chieste username e password del pc fisso, iseriscile e ti si aprirà la root principale del pc fisso in esplora risorse.
Ciao

katageo
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Funziona!!! Smile

Un'ultima cosa: come faccio a sapere cosa è condiviso e in quale hd si trova??!?
Come faccio a vedere tutto il contenuto del pc fisso?
L'ho chiamato "1", ma non riesco a fare nulla... Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per vedere tutto l'hd del fisso, dal portatile fai Start -> Esegui...-> digita \\PIPPO\c$ (dove pippo è il nome del pc fisso, se l'hai chiamato 1 fai \\1\c$).
Per vedere quali cartelle hai condiviso in rete su un dato pc Start -> Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Utilità di sistema -> Cartelle condivise -> Condivisioni.
Ciao

katageo
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un grosso problema...
Quando sul portatile vado su risorse di rete mi compaiono le cartelle del fisso che ho condiviso, ma quando vado su fisso...la finestra è vuota!!! Crying or Very sad

Cosa ho sbagliato?!?? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai nella barra degli indirizzi e digita \\PIPPO o cerca il computer fisso sulla rete direttamente dal fisso.
Ad ogni modo il tuo problema mi sembra una pippa mentale, dato che le cartelle che hai condiviso e non vedi in risorse di rete sul fisso sono sullo stesso pc.
Ciao

katageo
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh no, io sul fisso non vedo niente, nemmeno le cartelle condivise del portatile... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katageo
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anzi, sotto risorse di rete del fisso vedo SOLO l'icona del router... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca il portatile!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: