|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgio non più registrato
Iscritto: 17 Nov 2005 Messaggi: 712
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 4:06 pm Oggetto: Roma, Panteon 2 |
|
|
Ho seguito varie indicazioni per la correzione di taluni difetti di questa foto. Pur non amando affatto la post produzione, stavolta, per quello che ho potuto, col CS2 sono andato giù duro; anche troppo. Ovviamente, è facile rilevare anche qui l'invincibile "vizio d'origine" che rende tecnicamente imperfetta l'immagine.
Ultima modifica effettuata da giorgio il Dom 04 Giu, 2006 11:53 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 2:14 pm Oggetto: |
|
|
La post produzione non pensarla come un modo per snaturare, ma come il fondamentale lavoro che partendo da una pellicola BN esposta passa per la scelta dello sviluppo piu' adatto (per ottenere un buon negativo come avevamo pensato al momento dello scatto) per poi arrivare alla scelta di gradazione della carta e lavoro di mascheratura in fase di stampa. O pensi che tutta la foto BN sia un postwork?
Non lasciamoci prendere dalla cattiva abitudine che il colore ci ha dato di delegare agli altri (se non ai lab automatici) il tirar fuori il meglio dai nostri scatti
In questa foto la composizione e' un po' penalizzata dalla centralita' e da una inquadratura orizzontale che smorza lo slancio verso l'alto dato dallo stretto vicolo
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
giorgio non più registrato
Iscritto: 17 Nov 2005 Messaggi: 712
|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 7:42 pm Oggetto: |
|
|
massimiliano ingrosso ha scritto: |
In questa foto la composizione e' un po' penalizzata dalla centralita' e da una inquadratura orizzontale che smorza lo slancio verso l'alto dato dallo stretto vicolo |
Adesso che me lo fai notare...condivido appieno. La verità è che mi sono trovato innanzi a problemi (privo di manfrotto e speed) che non ho saputo risolvere, nè sotto il profilo tecnico nè sotto quello compositivo. Ma, siccome lo scorcio merita, resta l'intenzione e la speranza di tornare lì munito di buoni consigli e dell'attrezzatura a me necessaria.
Per quanto concerne la post produzione, essendo di carattere viscerale, piuttosto che logico, il mio giudizio lascia lo spazio a chi ne sa più di me. Un fatto comunque, a mio modesto parere, è da darsi per certo: meglio una foto gravemente mossa - ad es. - che piena di evidenti artefatti come la mia; meglio un'immagime sovraesposta che taroccata (semmai lavorando pesantemente sui livelli) come la mia. La post produzione, insomma, richiede grande abilità e misura: basta un niente e ti fotti una foto, tutto sommato decente, solo per la presunzione di renderla bella ! |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|