Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
muyoga utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2006 Messaggi: 804
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 4:57 pm Oggetto: domanda su FZ30 |
|
|
so che esiste un modo per fare foto a iso 400 dove la macchina scatta la foto e automaticamente una completamente nera (tipo col tappo) che serve a ridurre drasticamente il rumore, ma non so come fare. Qualcuno può aiutarmi magari spiegandomi i settaggi della macchina? grazie a tutti in anticipo.
p.s. : setu aiutami, tu lo sai  _________________
"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nisalfe utente

Iscritto: 01 Mgg 2006 Messaggi: 177 Località: napoli mergellina
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Setu lo ha insegnato a me ed ora, per non farti stare in pena e pienamente connvinto che setu approverà il mio operato, la spiegazione te la do io anche perchè credo che Seti sia piuttosto impegnato.
Basta fare la foto con il cavalletto e, guardando nel mirino o nel LDC, noterai che subito dopo averla scattata inizia un conto alla rovescia dopo che appare "attendeere". Non devi spostare la macchina fino a che non termina il count down(7,6,5,4,....fino 0 mentre il numero più alto corrisponde al numero più alto dei secondi utilizzati dalal macchina per fare la foto) Il dark frame si completa e la cosa è risolta. Se non sono stato chiato riscrivi, ma sappi che tutto ciò sta in maniera chiara anche nel libretto di istruzioni.
PS: Setu, sono diventato un bravo allievo? |
|
|
 |
muyoga utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 6:09 pm Oggetto: |
|
|
scusa, ma come setto la macchina per fare comparire il conto alla rovescia che dici?
p.s.: scusami per la mia inesperienza _________________
"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..." |
|
|
 |
nisalfe utente

|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
scena 1 o scena 2/ scena notturna/ cavalletto/ scatti con l'autoscatto per evitare movimenti del cavalletto/ viene ripresa la scena per x secondi, a seconda della luminosità della scena setssa che stai riprendendo e, dopo, da solo nel mirino o nell'LCD leggi:"attendere" e inizia il conto alla rovescia. non devi settare alcunchè aldilà dell'impostazione iniziale che, oltre che per Scena 1 o Scena 2 forse il dark frame si ottine anche con M o P O A ma non ne sono sicuro; non l'ho provato, Stasera provo e te lo faccio sapere!
non ti preoccupare di fare domande: sono a dispozisione completa per quel poco che so.ciao |
|
|
 |
muyoga utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 6:59 pm Oggetto: |
|
|
ah, capito, ma non devo settare neanche gli iso 400 in P A o S prima e neanche in scena notturna i secondi? (15-30-60?)
grazie mille. _________________
|
|
 |
muyoga utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 7:00 pm Oggetto: |
|
|
cmq stasera provo, son curioso )) _________________
|
|
 |
nisalfe utente

|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 7:39 pm Oggetto: |
|
|
muyoga ha scritto: | cmq stasera provo, son curioso )) |
Ho povato per te. Iso 80, f/3,8 t15'', all'interno del mio studio, abuio, con la sola luce del TV acceso. A me sembra impossbile, ma è proprio così. Il metodo del dark frame funziona amche con M, ovviamente e credo anche con A e S se la posa é almeno di un secondo.
http://img220.imageshack.us/img220/9180/p1000568medium0rv.jpg
 |
|
|
 |
nisalfe utente

|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Ho povato per te. Iso 80, f/3,8 t15'', all'interno del mio studio, abuio, con la sola luce del TV acceso. A me sembra impossbile, ma è proprio così. Il metodo del dark frame funziona amche con M, ovviamente e credo anche con A e S se la posa é almeno di un secondo.
 |
|
|
 |
nisalfe utente

|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 7:42 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 8:24 am Oggetto: |
|
|
incredibile _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
muyoga utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 10:15 am Oggetto: |
|
|
wow pazzesco!!!!benissimo, grazie nisalfe
ciao setu  _________________
|
|
 |
Iaco utente
Iscritto: 16 Ott 2005 Messaggi: 145 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
guardate che il dark frame funziona in tutte le maniere a qualunque iso mettete basta che la velocità sia superiore ad un secondo
ad esempio se avete il cavalletto e dovete fotografare un interno e secondo l'esposimetro dovete scattare non so per esempio a 1/4 conviene che chiudete un po' il diaframma fino a superare il secondo così che venga attivato il darl frame
cia' |
|
|
 |
muyoga utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 3:04 pm Oggetto: |
|
|
è vero, ho provato e il dark frame funziona con qualsiasi impostazione, basta dare un secondo allo scatto. Cmq i risultati sono notevoli. _________________
|
|
 |
giupo77 utente

Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 74 Località: Torino
|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Iaco, la tecnica di sottrazione del Dark frame funziona con qualsiasi impostazione della fotocamera con tempi superiori al secondo. quindi come dice lui se l'esposimetro consiglia 1/4 è meglio chiudere di più e superare il secondo di esposizione così da usare questa funzione che si attiva automaticamente....chiaramente se il soggetto è statico.
E poi riguarda gli ISO....perchè usare ISO alti con tempi lunghi????
Meglio usare ISO 80 con questa tecnica......così rumore Ø.
Credo anche che mentre è attivo il conto alla rovescia dopo il tempo di esposizione chiaramente si possa anche muovere la fotocamera tanto l'otturatore è chiuso.....
Ecco la spiegazione di questa tecnica di elaborazione grafica:
http://www.astrofilibresciani.it/Corsi%20Meeting%20Incontri/Corso%20Photoshop/Dark.htm _________________ Panasonic FZ30 - Nikon Coolpix 3200
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=8724 |
|
|
 |
nisalfe utente

|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
ciao, mi dispiace ma or anon sono a casa. stasera ti dò esauriente risposta. ma potresti provare tu stesso, tanto cancelli subito la foto se dovesse venire mossa. |
|
|
 |
|