photo4u.it

[CHIUDERE] Una mano con l'installazione di Ubuntu

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 3:27 pm    Oggetto: [CHIUDERE] Una mano con l'installazione di Ubuntu Rispondi con citazione

Eventuali considerazioni su Ubuntu o Linux in generale postatele in questo thread: "Linux o non linux", che ammetto di aver dimenticato... Imbarazzato
Chiederei anche ai moderatori di chiudere questo thread, in modo da non disperdere le informazioni. Smile

Ogni tanto (a intervalli periodici) provo una distro Linux, un po' per curiosità, un po' perché sento il bisogno di "smanettare", un po' (ultimamente) per provare a compilare qualche semplice programma in C++.

Stavolta avevo pensato di provare l'ultima Ubuntu, a dire il vero ancora una beta, ma non me ne frega niente tanto se succede qualcosa ho le mie contromisure. Wink

Ho già fatto il backup dei dati (anzi non l'ho fatto, visto che li tengo tutti su di un altro hard disk) e ho deframmentato il disco rigido, dopodiché, usando Partition Magic 8.0 ho ridimensionato la partizione di WindowsXP in modo da lasciare una ventina di gigabyte di spazio per Ubuntu. Tutto questo ovviamente per far convivere i due sistemi operativi.

Volevo sapere... Come mi devo regolare con le partizioni? Ad occhio avevo pensato di farne due, la root da 19GB circa e quella di swap con 1GB. Voi che dite?

Una volta che ho creato le due partizioni con il tool dell'installer di Ubuntu non è che quello mi va a toccare la partizione NTFS, vero? Mah Va bene che i miei dati stanno da un'altra parte, ma rimettere le cose a posto è una faticaccia! Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da gerarcone il Gio 01 Giu, 2006 5:23 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexct
nuovo utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
allora per quanto riguarda la dimensione della swap puoi regolarti con un calcolo facile facile (anche se ormai non si usa quasi piu'), comunque falla il doppio della RAM.

Per quanto riguarda la partizione NTFS con l'installer di ubuntu non viene toccata ma assicurati che il flag di formattazione sia a off per qualle partizione.

Ciao,
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexct ha scritto:
Ciao,
allora per quanto riguarda la dimensione della swap puoi regolarti con un calcolo facile facile (anche se ormai non si usa quasi piu'), comunque falla il doppio della RAM.

Per quanto riguarda la partizione NTFS con l'installer di ubuntu non viene toccata ma assicurati che il flag di formattazione sia a off per qualle partizione.

Ciao,
Ale

Ok!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo momento sto scrivendo mentre l'installazione di Ubuntu va avanti, con il sistema operativo che per il momento funziona grazie al live-cd. Se non ho combinato casini mi risentirete, altrimenti approfitto dell'occasione per salutare tutti, non ci vedremo per mooolto tempo... quello che mi ci vorrà per rimettere le cose a posto!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2006 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qua, per fortuna tutto è andato per il verso giusto. Non c'è che dire, il fascino di Linux resta sempre lo stesso, anche se, debbo dire, per come sono le cose adesso io non è che ci ricavi chissà quale utilità comunque... Very Happy

P.S. Per la cronaca, alla fine ho optato per due partizioni: quella di root di circa 10GB e la swap di 512MB. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rotellaro
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' appena uscita la nuova ubuntu Dapper Drake Very Happy

http://www.thezion.net/36/84/

Enjoy!

Mandrillo

gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rotellaro ha scritto:
e' appena uscita la nuova ubuntu Dapper Drake Very Happy:

E' proprio quella che ho installato ieri! Ciappa qua!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eventuali considerazioni su Ubuntu o Linux in generale postatele in questo thread: "Linux o non linux", che ammetto di aver dimenticato... Imbarazzato
Chiederei anche ai moderatori di chiudere questo thread, in modo da non disperdere le informazioni. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: