|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 12:16 pm Oggetto: Sugli istogrammi e le dominanti... |
|
|
Salve a tutti, mi avvicino da poco al mondo del raw, prima pntavo e scattavo, ora mi dedico anche alla ottimizzazione delle foto digitali salvate in raw....
avrei bisogno brevi delucidazioni sui famosi istogrammi.......mi son letto tutto quel che ho trovato sul forum, mi sembra di aver capito che i tre canali rgb nell'istogramma dovrebbero andare a sovrapporsi fra di loro e con quello della luminosità..........è corretto??
ora un esempio:
nello screenshot vedete una foto (orribile, era un test) con il suo grafico in basso a sinistra.........il grafico è tutto sballato, nonostante il bilanciamento lo abbia fatto con spot, puntanto il cemento....se le sovrappongo tramite il fine tune ottengo i colori tutti sballati.......
da ciò deduco che mi deve essere sfuggito qualcosa di fondamentale sull'argomento......
Ringrazio tutti quelli che daranno una mano a questo povero niubbetto
Descrizione: |
Ecco uno screenshot di s7raw, guardate l'istogramma rgb e luminosità....... |
|
Dimensione: |
71.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 595 volta(e) |

|
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
boh, personalmente non mi sembra ci sia nulla di sbagliato in quegli istogrammi.
semplicemente l'istogramma ti permette di sapere com'è la distribuzione dell'informazione in funzione della luminosità. Non capisco che base abbia la frase che hai detto sulla sovrapposizione della luminosità...
L'unico modo di ottenere quello che dici è desaturare completamente l'immagine in modo che lavori solo sul canale della luminosità.
I tre colori hanno intensità e luminosità differenti, altrimenti avresti una serie di grigi.
Puoi spiegare meglio dove vedi il problema?
ciao,
_________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 1:40 pm Oggetto: |
|
|
è che non capisco come usare il fine tune RGB sui raw........in base a cosa lo tocco?? in base all'"occhio"??
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Nella sezione Fuji, tra le "Memo" c'è un ottimo tutorial su s7raw fatto molto bene da ocio. Sappi comunque che l'istogramma è indicativo; quello che devi fare tu, è con gli strumenti forniti dal sw, di far diventare l'immagine esattamente come l'hai vista al momento dello scatto oppure, a seconda del proprio gusto, truccarla nei colori, contrasti, esposizione ecc.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|