Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 2:39 pm Oggetto: dubbio amletico... 85f1,2 o 135 f2 |
|
|
vi posto questo dubbio amletico che mi assale....
ora ho varie ottiche, stavo però pensando alle 2 ottiche in questione e probabilmente con uno sforzetto una delle 2 potrei accattarla ( se l'altra me la volete regalare.. fate voi... )
io faccio prevalentemente cerimonia, sono 2 eccellenti ottiche e la luminosità dell'85 mi fà gola per le foto nei teatri e per l'eccezzionale resa nei ritratti, ma anche il 135..... non è da meno......
visto che non mi piace vendere ciò che ho gia comprato, e ho già buoni fissi ( 20, 50, 100, 200 ) su quale spigolo battereste la testa voi?
_________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
io posso dirti che li ho avuti e provati tutti e due e il 135... è da meno come qualità dell'immagine.
ora non so se vuoi l' 85 vecchio o nuovo,am il vecchio ha un af lentissimo. il 135 lo trovo un po troppo lungo nei ritratti con l' 1.6 mentre con l' 1.3 delle seirie 1d e il ff secondo me va benone.
fossi in te sceglierei l'85, per la sua resa ecellente. è un obiettivo a cui ho lasciato il cuore.
saluti,
Marco
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Il paragone non è molto consono perchè l'85 1.2 costa il triplo dell'altro.
Se vuoi risparmiare prensi il 135, che dà risultati eccellenti, ma se vuoi il top dei top prendi l'85.
Io credo, visto che 1+1/3 fa solo i 4/3 del budget, che li puoi comprare entrambi
_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
quindi da quanto te dici l' 85 1.2 costa 3000 euro??
mi sa che han alzato un po il prezzo ultimamente...
io comunque con la 1d vecchia ho sempre trovato molta difficoltà a mettere a fuoco in situazioni di poca luce con il 135 f2, mentre con le altre in mio possesso faceva fatica,ma mai quanto con il 135. comunque...attenzione al 135 f2, perchè con il 70/200 hai un eccellente 135 f2.8... e quindi facci un pensierino...io l'ho fatto e ne son solo che contento
Le mie foto
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Lolly io ho la 1d mkI e il 135 e dopo il 400L è la lente con l'AF più veloce e preciso che ho, sei sicuro il tuo non avesse qualche problema?
Il confronto tra 135 e 70-200 mi lascia ugualmente perplesso, in più lo zoom offre solo la versatilità legata alla focale per il resto paga lo scotto di essere zoom, è più costoso, più pesante, più buio, rende meno nello focato, è meno nitido, meno contrastato, meno saturo, tanto che il 135 a f2 rende più del 70-200 a f2.8. Avevo fatto anche dei test con il moltiplicatore canon che se ritrovo posto dove il 135 moltiplicato @190mm@f2.8 era comunque superiore al 70-200 @190f2.8. E comunque tra f2 e F2.8 c'è uno stop tondo tondo, non è poco.
Comunque la scelta tra 85 e 135 è unicamente questione di esigenze i due obiettivi si esprimono a i massimi livelli. Si può dire dove primeggiano l'uno e l'altro ma non riuscirei mai a far pendere la bilancia da una parte se non in base alle mie esigenze appunto che mi hanno fatto prendere la srada scelta.
L'85 ha uno sfocato imbattibile e una vera e propria vocazione per il ritratto. Il vecchio modello era AF per modo di dire dal mio punto di vista, quello nuovo ha risolto il problema. Comunque un ottica che a tutta apertura regala una PDC talmente ridotta da essere difficile da gestire, caratteristica esaltante per chi ricerca e apprezza questi primati. Come detto mantiene la propria vocazione su qualunque formato FF, apsh e apsc.
Il 135 esprime anche lui elevatissime qualità ritrattistiche ma sui formati ridotti è più adatto a ritratti rubati che posati. Rispetto all'85 non raggiunge gli stessi valori ridotti di PDC ma ha una resa più uniforme soprattutto se misurato sul FF digitale dove l'85 a i bordi un poco paga la grande apertura. A differenza dell'85 è utilizzabile con i moltiplicatori di focale arrivando a essere un 190f2.8 o un 260f4 e posso garantire che la caduta di resa è minima e l'AF rimane sempre veloce e preciso. L'ho usato con enorme soddisfazione anche per fotografia sposrtiva, artistica, reportage. Volendo può sostituire il classico 70-200 io ho semplicemente preferito affiancarglielo poi queste focali le uso per foto paesaggistiche e l'adattabilità dello zoom mi aiuta non poco evitandomi spostamenti di centinaia di metri o di qualche km.
Concludendo queste lenti ti possono deludere solo se non sai cosa ti serve e cosa ti compri, diversamente sono tanto simili tanto diverse da saperti regalare comunque soddisfazioni da sogno.
Salut
|
 |
marck4 utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
partendo dal principio che uso canon da 45 giorni, e ho già speso una discreta cifra anche per uno che ci lavora... (12/13000€ ) il 135 ha quello che ho capito è un grande obbiettivo, molto meglio del 100 f2 che gia a me piace molto, l'85 deve essere una cosa spettacolare, solo che non ho ben capito è l'uso pratico di tale obbiettivo, la nuova versione come autofucus è all'altezza degli altri usm, e nei 2/10 mt l'uso è così immediato a tutta apertura? pensavo che oltre che per i ritratti sarebbero grandi obbiettivi da teatro, spettacoli e saggi..... o no?
so già che nel tempo li prenderò tutte e 2 ma nell'immediato dovrei vendere un rene...... ( o spostarmi a dormire in garage che la moglie giustamente..... )
_________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com
Ultima modifica effettuata da marck4 il Gio 01 Giu, 2006 2:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
io ti consiglio l'85 II...... e' eccellente sotto tutti i punti di vista!
l'af e' rapidissimo, la resa incredibile, per lo sfocato.... ti hanno gia' detto gli altri!
non posso che postarti un'immagine fatta cosi'.... tanto per.....
qui, la 5d i 3200iso e l'85 hanno fatto tutti la loro degna figura!
ciao
joe
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.29 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1251 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1251 volta(e) |

|
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
marck4 utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
hai fatto benissimo...meglio non potevi scegliere!
Le mie foto
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 7:11 pm Oggetto: |
|
|
A livello strettamente qualitativo tra l'85 vecchio ed il nuovo che differenze ci sono? Ho letto in più post e anche altrove che l'85 vecchio è molto lento in AF ma non ho fretta e sopratutto non ho denaro per quello nuovo. Che mi dite?
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 7:52 pm Oggetto: |
|
|
marck4 ha scritto: | .....
ordinato
............
85 f1,2 ...... |
Quanto spendi?
Di sicuro non meno di 2750...
_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
marck4 utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: |
Quanto spendi?
Di sicuro non meno di 2750... |
costa 1700-1800 euro...sia da italsystem sia da 9cento...e pr in e-bay gira a quei prezzi la...
Le mie foto
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
|
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
caro Marck, dimmi quando te lo consegnano, io sono due mesi che lo stò aspettando....!!!! mi stanno friggendo le pa....eeee
ciao
|
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 3:51 pm Oggetto: Re: dubbio amletico... 85f1,2 o 135 f2 |
|
|
marck4 ha scritto: | vi posto questo dubbio amletico che mi assale....
ora ho varie ottiche, stavo però pensando alle 2 ottiche in questione e probabilmente con uno sforzetto una delle 2 potrei accattarla ( se l'altra me la volete regalare.. fate voi... )
io faccio prevalentemente cerimonia, sono 2 eccellenti ottiche e la luminosità dell'85 mi fà gola per le foto nei teatri e per l'eccezzionale resa nei ritratti, ma anche il 135..... non è da meno......
visto che non mi piace vendere ciò che ho gia comprato, e ho già buoni fissi ( 20, 50, 100, 200 ) su quale spigolo battereste la testa voi? |
Ho usato ambedue, anche se il 135 mai per cerimonie. Posso però dire uno sfocato e una nitidezza a f/1.2 così il 135 (ovviamente del resto) non l'ha:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=26003
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=26004
Poi vedi tu, ma io premderei l'85/1.2.
Ciao EDgar
     |
|
|
 |
Zet@ utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006 Messaggi: 626
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | xrr ha scritto: |
Quanto spendi?
costa 1700-1800 euro...sia da italsystem sia da 9cento...e pr in e-bay gira a quei prezzi la... |
qui: www.canoneos.it
sta a 1.399,00€ + iva = 1.678,80 €
_________________ Canon EOS 6D + 50D | Canon EF 24-70 f4 IS L USM | Sigma DG 50 f1,4 | Canon EF 85 f1,8 USM | Canon EF 70-200 f4 L USM | SL 430EX I e II | MN718B
"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono." |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Zet@ ha scritto: | lolly56stk ha scritto: | xrr ha scritto: |
Quanto spendi?
costa 1700-1800 euro...sia da italsystem sia da 9cento...e pr in e-bay gira a quei prezzi la... |
qui: www.canoneos.it
sta a 1.399,00€ + iva = 1.678,80 €
 |
Si tratta della prima versione però. Torno con la mia domanda: qualitativamente c'è differenza tra la prima e seconda versione o sta tutto nell'autofocus?
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Mer 07 Giu, 2006 9:54 pm Oggetto: |
|
|
un po meno di abberrazioni a 1.2
un po meno di flare
il grosso grosso è l autofocus
la resa della versione mk2 è leggermente meno tagliente
cmq se ti interessa vendo il mio di 85 1.2 mk1 come nuovo 6 mesi di vita
_________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
|