photo4u.it

Cartoncini fine art

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 9:35 pm    Oggetto: Cartoncini fine art Rispondi con citazione

Quelcuno di voi sa dove si possono acquistare? Costano molto? Che grammatura hanno circa?
Ho trovato un 425 g/m2, è già una grammatura tipo cartone?

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se intendi i cartoncini ad elevato tenore di cotone li puoi trovare in qualunque negozio di articoli per artisti, pittori scultori ecc. ecc.
Prova cercare vicino al liceo artistico, o all'accademia della tua città. In genere nei dintorni se ne trovano almeno un paio.
425g/mq è gia un bello spessore, cartoncino piuttosto pesante.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa...ho dimenticato di specificare per stampa fotografica ink jet. Smile

Ho trovato qualcosa della TETENAL ma non so dove vendono e mi sa che costano una cifra...

CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La migliore carta "Fine Art" che ho provato e usato a lungo è il cartoncino "Acquarello Martellato" di Aristea (Ultrajet) in grammatura 285g/m2.

Il peso non è enorme (ma in una inkjet non so se una carta molto più pesante sarebbe gradita), ma certamente la qualità ottenibile in stampa è davvero eccellente e il BN toglie il fiato.

E' disponibile credo solo in A3 e un pacco da 25 fogli credo costi intorno ai 50Euro.

Di sicuro a Milano è disponibile da Unionfotomarket e da FCF.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
La migliore carta "Fine Art" che ho provato e usato a lungo è il cartoncino "Acquarello Martellato" di Aristea (Ultrajet) in grammatura 285g/m2.

Il peso non è enorme (ma in una inkjet non so se una carta molto più pesante sarebbe gradita), ma certamente la qualità ottenibile in stampa è davvero eccellente e il BN toglie il fiato.

E' disponibile credo solo in A3 e un pacco da 25 fogli credo costi intorno ai 50Euro.

Di sicuro a Milano è disponibile da Unionfotomarket e da FCF.

Ciao EDgar

Grazie per la dritta! Sono un po' scettico sulla nomenclatura "acquarello"...che significa? perde in definizione?

Per il peso non penso di avere problemi perchè userei una HP Designjet 130...inserendo il cartoncino posteriormente.

Cercavo un cartoncino per avere una certa stabilità oltre che qualità, in modo da poter tenere in una sola mano la foto senza che si distorci (mi illudo?)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Svizzero ha scritto:
Sono un po' scettico sulla nomenclatura "acquarello"...che significa? perde in definizione?

Indica il tipo di finitura superficiale: leggermente ruvida e in più martellata, cioè non uniforme (non è piatta).
Non solo non perde definizione, ma consente una nitidezza superiore alle carte lucide. Davvero favolosa.

Cercavo un cartoncino per avere una certa stabilità oltre che qualità, in modo da poter tenere in una sola mano la foto senza che si distorci (mi illudo?)

La stabilità meccanica dell'Aristea martellata è molto buona e nel formato A3 la puoi tenere per un lato con una mano sola.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Allora provo a vedere se riesco a farmela arrivare in svizzera... Smile

Ho visto che anche la TETENAL ha una serie acquarello...potrei provare a farmi mandare una scatola di provini.

Thanx!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che anche la TETENAL ha una serie acquarello...potrei provare a farmi mandare una scatola di provini.

Thanx!

Non ho mai provato la tetenal. tieni comunque presente che il fatto che altri produttori abbiano a listino carte con la denominazione "acquarello", non ti garantisce il fatto che abbiano una resa simile all'aristea.

ciao edgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: