Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabius utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 2085 Località: sant'angelo lodigiano (LO)
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 8:52 am Oggetto: cd re-mastered |
|
|
Qualcuno sa dirmi se i cd rimasterizzati sono veramente di qualità superiore rispetto ai precedenti? Alcuni artisti fanno questa operazione, ma a me resta il dubbio che non ci sia un grosso guadagno in qualità, visto che cmq partono da una registrazione originale eseguita con tecnologie datate.
Grazie, ciao. _________________ Pentax *istDs - 18-55...Sigma 70-300...135+50 Pentax manuali - Canon ixus 220HS
Canon 40D - 50 f1.8 - 70-200 f4L - Tamron SP AF 17 - 50mm F2.8 - Manfrotto tripod&monopod
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra." detto Sioux |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:04 am Oggetto: Re: cd re-mastered |
|
|
fabius ha scritto: | Qualcuno sa dirmi se i cd rimasterizzati sono veramente di qualità superiore rispetto ai precedenti? Alcuni artisti fanno questa operazione, ma a me resta il dubbio che non ci sia un grosso guadagno in qualità, visto che cmq partono da una registrazione originale eseguita con tecnologie datate.
Grazie, ciao. |
Stai tranquillo che la differenza c'è e si vede... anzi si sente! _________________
Sbirciatina al mio album please! e Visita il sito KODOKANPIRRI.IT |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
dipende da chi fa il lavoro, ma se fatto bene la differenza è MOLTO elevata. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:18 am Oggetto: |
|
|
Io farei un distinguo etico comunque
I cd si sentiranno pure meglio (le ultime ristampe di Bob Dylan, ad esempio )... però molto spesso è una manovra meramente commerciale
Esattamente come i "best of" che aggiungono un singolo inedito per farteli comprare anche a te che hai tutta la collezione
Insomma, quando escono queste edizioni io le compro solo se non ho già il cd... altrimenti è difficile che le ricompri... ho comprato solo l'edizione per i 25 anni di London Calling ma il packaging era da avere per un fan come me (ho pure il vinile di London Calling, dicono originale americano , "dicono" perché io non me ne intendo di vinili non so come si fa ad accertarsi che sia originale dell'epoca ) _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
fabius utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 2085 Località: sant'angelo lodigiano (LO)
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
La mia intenzione era cmq di comprarne uno rimasterizzato e confrontarlo col precedente.
Vi ringrazio. Ciao. _________________ Pentax *istDs - 18-55...Sigma 70-300...135+50 Pentax manuali - Canon ixus 220HS
Canon 40D - 50 f1.8 - 70-200 f4L - Tamron SP AF 17 - 50mm F2.8 - Manfrotto tripod&monopod
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra." detto Sioux |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:34 am Oggetto: Re: cd re-mastered |
|
|
giuans ha scritto: | fabius ha scritto: | Qualcuno sa dirmi se i cd rimasterizzati sono veramente di qualità superiore rispetto ai precedenti? Alcuni artisti fanno questa operazione, ma a me resta il dubbio che non ci sia un grosso guadagno in qualità, visto che cmq partono da una registrazione originale eseguita con tecnologie datate.
Grazie, ciao. |
Stai tranquillo che la differenza c'è e si vede... anzi si sente! |
Vero!
Nel caso dell'audio, infatti, la registrazione analogica ha più informazione di quella digitale.
E se, al momento della prima incisione, il rumore è stato tenuto opportunamente sotto controllo, il risultato finale è superiore qualitativamente a qualunque registrazione digitale...
La vera differenza è sul prodotto "ottimo" (non "ottimale"): quello digitale è molto più semplice ed economico da ottenere........
 |
|
|
 |
|