Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Photoart utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 640
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 10:45 pm Oggetto: Automatizzare le azioni.. |
|
|
Per esigenze di velocità mi capita spesso di ritoccare serie di immagini tutte insieme grazie al comodissimo comando Azioni di Photoshop,tra le azioni che mi servo c'è il rimpicciolimento delle immagini,il problema è che quando le foto anzichè essere orizzontali sono verticali il programma mele fa logicamente più grandi(esempio:nelle azioni registro altezza 600 pixel,le foto orizzontali verranno 600hx900L mentre le verticali verranno 600x400 mentre io le vorrei uguali alle prime).
Sperando di essere stato abbastanza chiaro..vi chiedo esiste un modo per ovviare a questa cosa fastidiosa oppure ogni volta devo registrare un'azione per le foto orizzontali e una per le verticali?
_________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 11:39 pm Oggetto: Re: Automatizzare le azioni.. |
|
|
Photoart ha scritto: | Per esigenze di velocità mi capita spesso di ritoccare serie di immagini tutte insieme grazie al comodissimo comando Azioni di Photoshop,tra le azioni che mi servo c'è il rimpicciolimento delle immagini,il problema è che quando le foto anzichè essere orizzontali sono verticali il programma mele fa logicamente più grandi(esempio:nelle azioni registro altezza 600 pixel,le foto orizzontali verranno 600hx900L mentre le verticali verranno 600x400 mentre io le vorrei uguali alle prime).
Sperando di essere stato abbastanza chiaro..vi chiedo esiste un modo per ovviare a questa cosa fastidiosa oppure ogni volta devo registrare un'azione per le foto orizzontali e una per le verticali?  |
L'unico modo è quello di usare uno script.
Ne ho fatto uno al volo che dovrebbe fare al caso tuo. Per installarlo, lo devi mettere nella cartella Predefiniti->Scripts all'interno della cartella di Photoshop.
Non ho messo dei controlli, per cui, se vuoi variare le dimensioni, edita il file ridim.jsx con un editor di testo e varia le dimensioni di conseguenza.
Puoi ridimensionare per il lato lungo o per quello corto dell'immagine, a prescindere dall'oriantamento.
Per automatizzare la procedura, crea una nuova azione che chiama lo script e poi usa il comando batch.
Se hai domande sono qui...
Ciao
Descrizione: |
|
 Download |
Nome del file: |
ridim.zip |
Dimensione: |
564 Bytes |
Scaricati: |
File visto o scaricato 35 volta(e) |
_________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 12:19 am Oggetto: |
|
|
Lo script che ti serve è già di serie in PS
Lo trovi in:
File>Scripts>Image Processor
Ti si apre una finestra di dialogo con 4 sezioni:
1- Selezioni la cartella contenente i file di origine
2- Selezioni la cartella dove verranno salvati i file convertiti
3- Selezioni il formato finale dei file (puoi scegliere tra jpeg, psd o tiff) e spunti la relativa casella "Resize to fit" con l'accortezza di inserire le stesse dimensioni sia per W che per H ed il gioco è fatto.
Supponiamo quindi che tu abbia foto miste orizzontali e verticali di varie dimensioni e che tu voglia ottenere come risultato finale altrettante foto che in sostanza abbiano tutte il lato lungo di xxx px (supponiamo 800) sia che tale lato sia quello orizzontale o che sia quello verticale.
Sarà sufficieente inserire 800px in entrambe le caselle e PS farà il resto
Mi piacerebbe che questa fosse farine del mio sacco ma non lo è...
Ecco dove lo imparai a suo tempo
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=517459#517459
Ciao
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 1:36 am Oggetto: |
|
|
|
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 8:03 am Oggetto: |
|
|
Azz! Non si finisce mai di imparare...
_________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
Photoart utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 640
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 9:59 am Oggetto: |
|
|
Siete stati velocissimi ed incredibilmente esaurienti nella vostra risposta!!
Corro a provare...
Grazie a tutti e due!!!
_________________ ------------- WWW.FTPHOTO.IT -------------------- |
|
|
 |
|