Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:13 pm Oggetto: Butterfly Act |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
ludovico scarton utente
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 180 Località: lentiai (nella sperduta e incantevole prov. di belluno
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
complimenti molto d' effetto, gran bel lavoro
forse un pò troppo scura? |
|
|
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente, per i miei gusti ( e' risaputo che li ho strani ) , non mi attrae molto questo scatto Claude.
Partendo sempre da considerazioni personalissime, secondo me il corpo tagliato e' un delitto, l'azione compiuta non e' evidente, tutta questa oscurita' e quel tocco di luce che sicuramente costituira' il punto forte dello scatto secondo la visione comune, a me disturba, non mi fa apprezzare i colori e le forme del soggetto.
Mi piacciono invece i colori dello sfondo e l'ottima sfocatura.
Se ho capito le tue intenzioni, il contrasto luci ombre doveva essere piu' forte a mio avviso.
Mi da' la sensazione di essere uno scatto frettoloso.
Ciao
Anto
 |
|
|
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Antonio De Santis ha scritto: | Sinceramente, per i miei gusti ( e' risaputo che li ho strani ) , non mi attrae molto questo scatto Claude.
Partendo sempre da considerazioni personalissime, secondo me il corpo tagliato e' un delitto, l'azione compiuta non e' evidente, tutta questa oscurita' e quel tocco di luce che sicuramente costituira' il punto forte dello scatto secondo la visione comune, a me disturba, non mi fa apprezzare i colori e le forme del soggetto. |
rispetto ovviamente i tuoi gusti (perchè strani? ), ma riguardo il corpo tagliato io sto fotografando, non sto catalogando... diverso se fossi un biologo o un etologo.
Citazione: |
Mi da' la sensazione di essere uno scatto frettoloso. |
non lo è; se lo fosse molto probabilmente avrei usato una pdc maggiore
ciao.  _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:44 pm Oggetto: |
|
|
E' tutto bellissimo, profondità di campo, colori, esposizione, contrasto... L'unica cosa che non capisco è perché hai tagliato le ali in alto!
Dimmi anche attrezzatura e dati di scatto, per piacere  |
|
|
luimas utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 6269 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:46 pm Oggetto: |
|
|
[/quote]
rispetto ovviamente i tuoi gusti (perchè strani? ), ma riguardo il corpo tagliato io sto fotografando, non sto catalogando... diverso se fossi un biologo o un etologo.
[/quote]
Scusa ma forse volevi dire entomologo?????
Ciao!!!! |
|
|

|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Antonio De Santis ha scritto: | Sinceramente, per i miei gusti ( e' risaputo che li ho strani ) , non mi attrae molto questo scatto Claude.
Partendo sempre da considerazioni personalissime, secondo me il corpo tagliato e' un delitto, l'azione compiuta non e' evidente, tutta questa oscurita' e quel tocco di luce che sicuramente costituira' il punto forte dello scatto secondo la visione comune, a me disturba, non mi fa apprezzare i colori e le forme del soggetto. |
ciao.  |
Si Claude, so perfettamente che il lavoro e' meticoloso, poi tu nella gestione delle luci sei un maestro.
Facevo prima a dire che non rientra nelle mie limitate e statiche visioni fotografiche
Pero' il corpo tagliato non mi attrae...o un taglio piu' netto e tutta la farfalla.
Ciao
Anto |
|
|

|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Antonio De Santis ha scritto: | Sinceramente, per i miei gusti ( e' risaputo che li ho strani ) , non mi attrae molto questo scatto Claude.
ciao.  |
Si Claude, so perfettamente che il lavoro e' meticoloso, poi tu nella gestione delle luci sei un maestro.
Facevo prima a dire che non rientra nelle mie limitate e statiche visioni fotografiche
Pero' il corpo tagliato non mi attrae...o un taglio piu' netto e tutta la farfalla.
Ciao
Anto |
|
|
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | E' tutto bellissimo, profondità di campo, colori, esposizione, contrasto... L'unica cosa che non capisco è perché hai tagliato le ali in alto!
Dimmi anche attrezzatura e dati di scatto, per piacere  |
per lo stesso motivo di cui sopra (biologo/etologo) ed in più se avessi usato una pdc maggiore e quindi avessi molta parte delle ali a fuoco, il taglio lo avrei condannato anch'io... ma così... mi da l'idea che non sarebbe stato utile allo scatto comprendere tutto.
vorrei inoltre eliminare dalla mia testa il fatto che in macro debba essere compreso tutto l'essere soggetto dello scatto (mi sembra risultare in una eccessiva monotonia complessiva a lungo andare)... ho scattato parecchio questo weekend e molto molto spesso ho tagliato in favore (parere mio) di valorizzare la composizione intera e non di rappresentare.
dimenticavo... eos 350d, 100 macro, 550ex. il raw non lo ricordo a memoria, ma direi 1/320 f5.6 (o f6.3) iso 800.
ciao e grazie! _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
|
|
|
teamfactory69 utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 2566 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo contrasto luci ed ombre..colori bellissimi...bravo Claudio
Ciao |
|
|
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Antonio De Santis ha scritto: |
|
ma scherzi!? è solo che dopo averne fotografate un po' questo weekend guardavo le foto ed erano tutte molto simili, così ho cominciato a tagliare mentre inquadravo...  _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Ma a catalogare gli insetti sono gli entomologi. O no?  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|

|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Antonio De Santis ha scritto: |
|
ma scherzi!? è solo che dopo averne fotografate un po' questo weekend guardavo le foto ed erano tutte molto simili, così ho cominciato a tagliare mentre inquadravo...  |
No Claude, non scherzo, e' risaputo ( penso sia evidente dalle mie foto), che bado molto all'esecuzione tecnica, meno ad altri fattori ( tra tutti la luce), anche se da un po' cerco di farci piu' attenzione.
Ho letto la tua osservazione sul perche' del taglio delle ali, in ogni caso comunque anche se avessero usufruito di una piu' ampia pdc, sarebbero rimaste comunque nell'oscurita', non avrebbero tolto nulla alla foto
Un saluto
Anto |
|
|
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Antonio De Santis ha scritto: |
Ho letto la tua osservazione sul perche' del taglio delle ali, in ogni caso comunque anche se avessero usufruito di una piu' ampia pdc, sarebbero rimaste comunque nell'oscurita', non avrebbero tolto nulla alla foto
|
non voglio pensare a cosa mi dirai quando vedrai le prossime
se vorrai commentarle
a presto e sempre grazie!!! _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
A me questo scatto piace, e molto.
Il soggetto c'è ed è riconoscibilissimo, l'azione che compie pure ed è sottolineata dall'antenna in leggero mosso. Buon contrasto soggetto/sfondo e composizione dinamica.
Se dovessi fare qualche considerazione direi che forse c'è una leggera sottoesposizione e che avrei preferito che il corpo dell'insetto fosse indirizzato maggiormente sulla diagonale del fotogramma.
Complimenti Claudio.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
franco meloni utente attivo
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 1270
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Proprio dal taglio e dalla postura …..In un certo senso mi ricorda la tragedia di G.Puccini
Anche i colori potrebbero essere orientali.
Complimenti franco |
|
|
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | A me questo scatto piace, e molto.
Il soggetto c'è ed è riconoscibilissimo, l'azione che compie pure ed è sottolineata dall'antenna in leggero mosso. Buon contrasto soggetto/sfondo e composizione dinamica.
Se dovessi fare qualche considerazione direi che forse c'è una leggera sottoesposizione e che avrei preferito che il corpo dell'insetto fosse indirizzato maggiormente sulla diagonale del fotogramma.
Complimenti Claudio.
Ciao
Ale |
...ma Alessandro mi ha tolto le parole di bocca...
...Complimenti!...
ciao
Stefano |
|
|
albert 64 non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005 Messaggi: 6502
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Alessandro, comunque ottima. _________________ Lumix LX5 |
|
|
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
un bel ritratto, certo fotografare l'interezza dell'insetto significa apprezzarne tante cose e non necessariamente significa classificarlo. la classificazione la lasciamo agli studiosi, noi ci limitiamo a guardare e a mostrare agli altri il mondo del piccolo attraverso una lente. ogni fotografo ha una sua visione, non si può dire se è giusta o è sbagliata, è la propria personale visione. può piacere o no, ma resta comunque l'espressione dell'intimo convincimento personale.....  _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
|