photo4u.it

Aiuto per foto all'Acquario di Genova!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Steve99
utente

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 8:07 pm    Oggetto: Aiuto per foto all'Acquario di Genova! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
il prossimo mese andrò all'acquario di Genova e visto che ci passerò tutto il giorno (non ci sono mai stato prima d'ora) vorrei riuscire a fare qualche buona foto.
Si sà, l'attrezzatura migliore è nulla se non si hanno buone basi tecniche, di giudizio e gusto, però ciò non toglie che una buona attrezzatura può aiutare.
Perciò l'aiuto che vi chiedo è, quali obiettivi sarebbe meglio avere dietro? Io pensavo a un 50mm con polarizzatore o un 17-85, oppure sarebbero meglio un 24-105 o 135?
Altra domanda rivolta a chi già c'è stato, è utile/inutile/possibile usare/portare il cavalletto? E il flash? Mi hanno detto che non si può usare, è vero? Avrò qualche minuto per poter fare le foto oppure frotte di persone mi insulteranno per voler passare?

In questo forum ho trovato tanta gente competente che mi stà spronando a migliorare, perciò spero che qualcuno di voi riesca a schiarire i miei dubbi!

ciauz
Steve

PS: se può aiutare io vorrei/dovrei fotografare (per lavoro) sopratutto "delfini", squali e pesci da barriera corallina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash è severamente proibito.
Il cavalletto...
...dipende dalla ressa, penso sia ammesso, ma quando sei in mezzo al marasma diventa un po scomodo se non inutilizzabile.

Io ho fatto massiccio uso dello stabilizzatore del mio 28-135 e sono riuscito a fare foto discrete, i pesci non si muovono a velocià elevate e basta fotografarli quando stanno un po fermi, gli animali anfibi a sangue freddo invece stanno immobili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Steve99
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eventualmente o un 100-400 e un 300 della Canon e un 180 macro sigma, potrebbero tornarmi utili secondo te/voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
m@x
utente

Iscritto: 27 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato all'acquario di Genova qualche hanno fa, ricordo di avere usato quasi esclusivamente il 50/1,4 appoggiato direttamente sulle pareti di vetro delle vasche così elimini qualsiasi riflesso, con questo metodo le foto non sono male secondo me. Per me le focali molto lunghe non servono, ma potrei anche sbagliarmi.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che sarebbe dificcile scattare con uno zoom lungo anche perchè le vasche sono spesso poco illuminate, almeno per quanto riguarda le foto...

io mi godrei la giornata e le foto le farei all'esterno... se vuoi un consiglio fai il giro "dietro le quinte" ma informati quando arrivi per l'orario

P.S. da buon acquariofilo marino ci tengo a dire che le vasche dell'acquario non contengono coralli vivi ma solo riproduzioni (a parte forse 2 vasche). Mutilare le razze per asportarne il pungiglione e permettere il contatto con l'uomo a mio parere non è quello che un acquario dovrebbe offrire... o ancor peggio insegnare. I pesci e gli invertebrati o coralli che dir si voglia vanno osservati e non maneggiati, per la loro e la nostra salute.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono andato con 2/3 obb. ma alla fine il migliore è stato il 50 1.8... stai vicino al vetro, nessun riflesso, pesa poco e scatti con tempi accettabili a mano libera, messa a fuoco in manuale...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono andato con 2/3 obb. ma alla fine il migliore è stato il 50 1.8... stai vicino al vetro, nessun riflesso, pesa poco e scatti con tempi accettabili a mano libera, chiamramente messa a fuoco in manuale...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai di 50ino e vivi contento... ma soprattutto, mi raccomando, appoggiati!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cipu
nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
vai di 50ino e vivi contento... ma soprattutto, mi raccomando, appoggiati!
per evitare i riflessi?
io dovrò andare a quello di barcellona....e vorrei fare un bel po' di fotone...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steve99
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè per i riflessi ovviamente un bel polarizzatore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
al404
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che sia buio e non puoi usare il flash... se poi ci metti il polarizzatore Smile
Cipu
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avendo una canon powershot a610.... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
al404
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

porti quella e vedi cosa riesci a fare Smile
Cipu
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile ci proviamo....
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pola? no, c'è già poca luce

io dicevo di appoggiarsi a qualcosa per fotografare

alla peggio direttamente al vetro, che ti evita anche i riflessi, tra l'altro

Steve99
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cacchio avete ragione, non si può usare il flash e la luce non è molta! Triste
Spero di tirarne fuori almeno una decente!!! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2006 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Steve99 ha scritto:
Cacchio avete ragione, non si può usare il flash e la luce non è molta! Triste
Spero di tirarne fuori almeno una decente!!! Crying or Very sad

Io con il 28-135 IS USM ne ho tirata fuori più di una.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steve99
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso un 50 f1.8, provato e pare ottimo, in definitiva penso di portarmi dietro questo e il 17-85 (o il 24-105).
Se poi riesco a fare qualche foto decente la posto! Wink
Devo aprire un topic apposta, però dove ne posso aprire uno con più di una foto? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Reportage!
Steve99
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Reportage!

Grazie! Ok!
Anche se sarà molto presuntuoso postarlo in una sezione con un titolo così importante! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: