photo4u.it

Ora qualcuno si arrabbia...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:10 pm    Oggetto: Ora qualcuno si arrabbia... Rispondi con citazione

E' ormai un un po' che bazzico qui dentro, e noto (come del resto ho notato da tante altre parti, non certo solo qui) che c'e' una percentuale altissima di messaggi grammaticalmente e sintatticamente assolutamente scorretti.

Ora, io sono il primo a non rileggere quello che scrive e soprattutto a fare un sacco di errori di battitura, per cui non mi riferisco a quelli che palesemente sono refusi di vario genere e natura.

Ma quando per esempio, in uno stesso messaggio dell'utente X trovo per tre volte ripetuto "aBBitudine" con due B allora non è più un refuso ma ignoranza (nel senso di "non conoscenza") della sintassi.

Oppure costruzioni che non stanno in piedi neanche a pagarle oro: "Mi sembra sia tutto a portata di tasti/ghiera" Perche', gli esseri umani hanno i tasti le ghiera ? O forse si intendeva dire che tasti e ghiera sono a portata di mano ?

Tralasciamo poi l'utilizzo di termini stranieri, perche' li davvero e' un disastro. Ma d'altra parte non si puo' pretendere che tutti conoscano le lingue straniere. Benissimo, che si usi l'italiano, allora. Oppure che ci si informi preventivamente, oggi ci sono fior di traduttori online che se sono assolutamente inutili per tradurre una frase (vengon fuori le cose piu' esilaranti dell'universo) sono ottimi per tradurre un semplice termine.

Persino le marche a volte sono scritte in maniera errata (es. Tochina invece di Tokins, ma diamine, la scatola uno ce l'ha no ? E allora leggesse!)

Insomma... non so se sono io che stasera sono particolarmente di cattivo umore, oppure negli ultimi tempi la situazione è peggiorata, di fatto questa cosa mi stava sul gozzo da un po' e la dovevo dire, ecco ! E ora l'ho detta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tu alle 23.10 di un sabato sera semi-estivo, dove l'hai trovata una tarantola disposta a morsicarti ??? Diabolico

In linea generale, hai ragione.
Spesso anch'io commetto errori di battitura, nella fretta di postare prima, che qualcun'altro dia la mia stessa risposta.

Ma cerco di ricordarmi sempre quello che diceva la mi grande (in tutti i sensi) prof. di Latino e Italiano del liceo: Consecuzio temporum, frasi brevi e con un soggetto identificabile, rigore nell'uso dei congiuntivi, ma sopratutto pensate a quello che volete dire prima di scriverlo.
Purtroppo, spesso, mi capita di rileggere un paio di volte le riposte prima di capire il senso della frase.
Anche a me danno fastidio gli errori in firma (Tochina ?? Mah), denotano sciatteria e disordine.
Ma alla fine non ne farei un dramma.
Cerco di guardare più al significato della risposta che a come viene espressa.

Enzo Smile

P.S.: ho rileggiuto la risposta e non mi pare di avere faciuto grassi errori LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Ma tu alle 23.10 di un sabato sera semi-estivo, dove l'hai trovata una tarantola disposta a morsicarti ??? Diabolico

A parte il fatto che il server e' ancora con l'ora solare e non con quella legale, ergo il messaggio è stato postato alle 00,10 e non alle 23,10, qui da me e' pieno di tarantole. Solo che non mi mordono perche' hanno paura che io poi morda loro. In effetti conviviamo pacificamente Smile

Sotto certi aspetti hai ragione, certamente il contenuto e' piu' importante della forma. Pero' diamine, a volte (spesso, purtroppo) si incappa in cose che non solo avrebbero fatto inorridire i miei professori di italiano (oggi tutti deceduti, per quel che ne so, al massimo potranno rivoltarsi nella tomba) ma che davvero fanno salire il sangue al cervello. Il mio, sia pure in tono forse un po' brusco (ho un caratteraccio, lo so bene) voleva essere un invito generalizzato a rileggere ciò che si scrive. I refusi tipografici sono all'ordine del giorno, questo è ovvio, e sono fuori classifica.

Pero' ora che ci penso pure l'uso dell'italiano "contratto" tipico degli SMS è una cosa che a me personalmente da un gran fastidio: "non" diventa "nn", il dittongo "ch" diventa "k" insomma una cosa da rabbrividire. Saranno i segni della vecchiaia ???

PS - Ho rileggiuto anke io il tuo msg e efetivamende non c sono erori Very HappyVery HappyVery Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono completamente d'accordo a metà con te!
Vai a fine pagina
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un H è come mettere un livello trasparente davanti a una foto , che cio' metto affa'?

Il Maestro

Ultima modifica effettuata da Alessandro Bassi il Sab 27 Mgg, 2006 11:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Pero' ora che ci penso pure l'uso dell'italiano "contratto" tipico degli SMS è una cosa che a me personalmente da un gran fastidio: "non" diventa "nn", il dittongo "ch" diventa "k" insomma una cosa da rabbrividire. Saranno i segni della vecchiaia ???
No, mi spiace darti una brutta notizia, ma ormai se non scrivi K al posto del CH se un vecchio bacucco (siamo vhà, mi ci metto pure io)
Scrivere in quel modo è segno di modernità.
Io però ancora non ci riesco, scrivo CHE e non KE.
Lo so è un grosso errore che mi porterò dietro fino alla tomba, ma è più forte di me.
Pensa che cerco sempre di non sbagliare le "e" congiunzione, con le "è" verbo essere.
Dici che è grave o posso ancora sperare di guarire ??? Very Happy

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Enzo, amico mio... mi sa che siamo ormai dei vecchi bacucchi e rincoglioniti...

Con un calembour ben riuscito (non inventato da me, purtroppo) direi che siamo dei "bacuccodonosor" Smile

Ma ti dovessi dire, sono un bacuccodonosor e fiero di esserlo.

Quanto alla tua grave patologia, ti auguro di tutto Quore (!!!!!) di non guarire mai Smile Altrimenti ti rimando a sQuola Very HappyVery HappyVery Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dago
non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente noto anche io certi errori grammaticali, sintomo d'ignoranza e non di disattenzione. anche a me dà (si scrive così ? LOL ) fastidio "ki skrive in kuesto modo", dico io : ma non puoi scrivere come tutte le persone di questo mondo, essere normale per una volta in vita tua e non crederti dio solo perchè scrivi con le k o senza vocali ? (mica siamo tedeschi) .

Buona notte Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Corretto Tokina in firma.... LOL LOL LOL

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pero' cerchiamo di vedere anche il lato positivo delle cose: la tecnologia, vedi internet e gli SMS, ha spinto alla scrittura anche delle persone che con la penna avevano litigato ai tempi delle scuole elementari, il che è una cosa positiva.

Certo poi questa 'scarsa familiarità' con le H e con gli accenti si vede tutta, pero' io trovo che gia' lo sforzarsi a mettere insieme due frasi intelligibili alla maggior parte degli utenti sia meritevole di tolleranza e comprensione.

Magari diamogli qualche suggerimento e consiglio, ricco di faccine per non sembrare dei saccenti professorini. E chi riceve qualche amichevole bacchettata per favore non si senta offeso: siamo tutti qui per migliorare e se oltre ai nostri scatti lo fa anche la nostra grammatica non possiamo che esserne tutti contenti.

Heineken? Heineken? Heineken? Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

barsottellim ha scritto:
Corretto Tokina in firma.... LOL LOL LOL

A parte che non avevo la piu' pallida idea di dove l'avessi letto, 'sto Tochina, ma hai notato che pure io ho cannato nel post originale ed ho scritto TokinS ? Very HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
Pero' cerchiamo di vedere anche il lato positivo delle cose: la tecnologia, vedi internet e gli SMS, ha spinto alla scrittura anche delle persone che con la penna avevano litigato ai tempi delle scuole elementari, il che è una cosa positiva.

Certo poi questa 'scarsa familiarità' con le H e con gli accenti si vede tutta, pero' io trovo che gia' lo sforzarsi a mettere insieme due frasi intelligibili alla maggior parte degli utenti sia meritevole di tolleranza e comprensione.

Magari diamogli qualche suggerimento e consiglio, ricco di faccine per non sembrare dei saccenti professorini. E chi riceve qualche amichevole bacchettata per favore non si senta offeso: siamo tutti qui per migliorare e se oltre ai nostri scatti lo fa anche la nostra grammatica non possiamo che esserne tutti contenti.

Heineken? Heineken? Heineken? Heineken?

No, non sono d'accordo. Anzi, esattamente al contrario. Questo desiderio di comunicare per iscritto assimilando il concetto al comunicare verbalmente (perche', almeno per quanto riguarda la scrittura "contratta" di questo si tratta) a mio avviso ha ha dato un'altra mazzata ad una cosa che sta perdendosi: il bello scrivere. Ed anche il parlare con un minimo di proprietà di linguaggio non e' che stia tanto bene in salute... Triste

Cristo, neanche i giornalisti ormai - salvo rare eccezioni, scrivono (o parlano, nel caso dei giornalisti radio/tv) un italiano decente.

Comunque sia... scusate lo sfogo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Sono completamente d'accordo a metà con te!

Mi spieghi il controsenso di essere "completamente d'accordo a metà con te "!!!!!!
Ciao!!!!!!!!!
Sono anche io un Bacuccodonosor!!!!!!!!!!!!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nisalfe
utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 8:34 am    Oggetto: Re: Ora qualcuno si arrabbia... Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
E' ormai un un po' che bazzico qui dentro, e noto (come del resto ho notato da tante altre parti, non certo solo qui) che c'e' una percentuale altissima di messaggi grammaticalmente e sintatticamente assolutamente scorretti.

Ora, io sono il primo a non rileggere quello che scrive e soprattutto a fare un sacco di errori di battitura, per cui non mi riferisco a quelli che palesemente sono refusi di vario genere e natura.

Ma quando per esempio, in uno stesso messaggio dell'utente X trovo per tre volte ripetuto "aBBitudine" con due B allora non è più un refuso ma ignoranza (nel senso di "non conoscenza") della sintassi.

Oppure costruzioni che non stanno in piedi neanche a pagarle oro: "Mi sembra sia tutto a portata di tasti/ghiera" Perche', gli esseri umani hanno i tasti le ghiera ? O forse si intendeva dire che tasti e ghiera sono a portata di mano ?

Tralasciamo poi l'utilizzo di termini stranieri, perche' li davvero e' un disastro. Ma d'altra parte non si puo' pretendere che tutti conoscano le lingue straniere. Benissimo, che si usi l'italiano, allora. Oppure che ci si informi preventivamente, oggi ci sono fior di traduttori online che se sono assolutamente inutili per tradurre una frase (vengon fuori le cose piu' esilaranti dell'universo) sono ottimi per tradurre un semplice termine.

Persino le marche a volte sono scritte in maniera errata (es. Tochina invece di Tokins, ma diamine, la scatola uno ce l'ha no ? E allora leggesse!)

Insomma... non so se sono io che stasera sono particolarmente di cattivo umore, oppure negli ultimi tempi la situazione è peggiorata, di fatto questa cosa mi stava sul gozzo da un po' e la dovevo dire, ecco ! E ora l'ho detta.

Se, come succede a me, fossi tenuto a leggere cosa e come scrive la stragrande maggioranza degli studenti universitari, futuri professionisti, allora più che adirarti ti faresti venire lo sconforto. Devo aggiungere che un amico, esaminatore nei concorsi per magistrati, già 20 anni fa mi diceva che, ormai, prestava attenzione solo agli errori di sintassi tralasiando quelli di grammatica e di ortografia per non dovere annullare il concorso.Peraltro, il Corriere della Sera di tanti anni fa era noto ed apprezzato oltre che per i contenuti dei suoi articoli anche per l'assenza di errori di ogni tipo compresa la suddivisione delle parole in sillabe. Da qualche decenio non è più così, putroppo. mentre i giovani non leggono e la stragrande maggioranza si ferma ai titoli. Il problema è complesso, parte da lotanto e potrebbe svilupparsi per ore se non per giorni. Siamo figli del nostro tempo e, comunque, il fatto che si parli di tale stato di cose è già positivo. Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Francesco, il discorso parte da parecchio lontano e non tocca solo il leggere/scrivere/parlare. Forse e' solo come tu dici un segno dei tempi. Ma Dio, se questi tempi in arrivo mi preoccupano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nisalfe
utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi consenti, Rob, io non sarei così tanto preoccupato anche se, in realtà, i fatti della vita sembrano tendere al negativo. Conosco tanti giovani che scrivono e parlano bene nonostante tutto e di umanità, in giro, ne trovo tanta contrarimente a quanto sembrerebbe se solo ci si fermasse alle apparenze. I tempi sono cambiati e molto. Ma posso permettermi, vista la mia non più giovane età, di dire che il solo fatto di avervi sentito disquisire di grammatica e sintassi, e per di più in un forum che si occupa egregiamente di altro, è stata per me una boccata di ossigeno, un segno di speranza nel futuro? Il mondo non si può fermare e bisogna cogliere gli aspetti positivi della vita. Scusami, ma non voglio laciarmi prendere dalla logorrea anche perchè l'argomento è avvincente. Auguro a Te e a tutti gli amici una splendida giornata e grazie per avermi offerta l'occasione di confermare la mia positiva opinione nei giovani e nella nostra società. Buona domenica. Saluti da Napoli. Francesco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
[

Cristo, neanche i giornalisti ormai - salvo rare eccezioni, scrivono (o parlano, nel caso dei giornalisti radio/tv) un italiano decente.

Comunque sia... scusate lo sfogo.

Beh, qui ti devo dare ragione.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.... ma dai .... il bello è anche questo Very Happy

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A parte che non avevo la piu' pallida idea di dove l'avessi letto, 'sto Tochina, ma hai notato che pure io ho cannato nel post originale ed ho scritto TokinS ? Very HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery HappyVery Happy

si l' avevo visto ma ho sorvolato.... Mandrillo Mandrillo Mandrillo LOL LOL LOL Wink Wink Wink

non mi sembrava il caso dopo che per tre mesi ho tenuto quello strafalcione (cioè cazzata [non sapevo se è dialettale o di italiano comune]) in firma... Muro Muro Muro Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GaUni
utente

Iscritto: 09 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Mgg, 2006 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Italiano è una delle lingue più difficili al mondo (dopo il cinese e l'aramaico LOL LOL Diabolico ) e, per questo motivo, anche una delle più affascinanti.
E' una delle poche lingue in cui una singola parola può avere mille sfumature diverse a seconda del contesto: ha la capacità di far vivere emozioni!

Per questo e altri motivi scrivere in italiano è molto difficile.

Tornando al discorso, comunque, le cose che non digerisco sono due:
1) l'utilizzo del linguaggio dei messaggi telefonici (ke, nn, ecc)
2) l'utilizzo dei termini inglesi quando è disponibile un intero vocabolario di termini italiani.

Vi consiglio un paio di siti:

"De Mauro il dizionario della lingua italiana "
http://www.demauroparavia.it/
Utile per fugare ogni dubbio

Il Mestiere di scrivere
http://www.mestierediscrivere.com/testi/bibliografia.htm
il mio scaffale: i libri più utili per lo scrittore professionale (aggiungo: "non solo")

Buon "Itagliano" a tutti Pallonaro LOL LOL

GaUni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: