photo4u.it

Devo decidere... (slr analogica)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ntosta
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 2:40 pm    Oggetto: Devo decidere... (slr analogica) Rispondi con citazione

Salve a tutti ragazzi,
innanzi tutto mi scuso se questo messaggio è quasi doppio, ho cercato ma non riesco a trovare quello che avevo aperto poco più di una settimana fa (sono stato in irlanda per 1 settimana). In ogni caso vengo al dunque:
Dopo una discussione con molti utenti più che gentili e dispoinibili sono venuto alla conclusione che, dopo essermi fatto rubare da sotto il muso la mia prima slr yashica fx-3 super 2000 6 mesi fa, ho bisogno di una slr analogica e potrei orientarmi su questi due prodotti:

- nikon FE2
- contax 139Q

ho preso in considerazioen queste due perchè mi darebbero la possivilità di lavorare in manuale e in automatico a priorità di diaframmi.
Qual'è il mio problerma?... Che non riesco a decidermi.
Vorrei prendere la nikon (consigliatami da F3_HP) perchè la abbinerei ad un grandangolo spinto.
D'altro canto Muad'Dib mi ha fatto notare l'esistenza della contax 139q che non disdegno affatto soprattutto per la possibilità di montare (in fututo, causa prezzi inaccessibili) ottiche zeiss.
Io, in quanto ad obiettivi, avrei bisogno di un grandangolo almeno da 24mm, ma un pò più spinto mi risulterebbe molto utile.
Certo se in futuro passassi ad una dslr le ottiche nikkor mi farebbero comodo (sempre se dovessi scegliere nikon).
Mi farebbe piacere ascoltare qualche vostro parere, anche e soprattutto riguardo al mercato delle due suddette macchine,perchè facendo una piccola ricerca ho notato prezzi davvero dei più disparati (per entrambe le macchine) e soprattutto non sono esperto, quindi non saprei riconoscere un pezzo valido da un "bidone".
PS
passando da roma sono andato presso un negozio molto conosciuto che mi ha proposto il sol ocorpo di una FM2 a 150€, su internet ne ho trovate solo a prezzi maggiori, era una buona occasione?

Smile Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 8:31 pm    Oggetto: Re: Devo decidere... (slr analogica) Rispondi con citazione

ntosta ha scritto:
non disdegno affatto soprattutto per la possibilità di montare (in fututo, causa prezzi inaccessibili) ottiche zeiss.

Leggi qui Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ntosta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz... ma sono disponibili solamente il
Planar T* 1.4/50 ZF e il Planar T* 1.4/85 ZF!
Non c'è un grandangolo tipo 18mm nikkor? Vabbè quello per me è un sogno che credo di non potermi mai permettere Ops

Grazie F3_HP Wink

PS - ma cosa leggo? hai 2 FE2? me ne venderesti una? eheheh scherzo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 5:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'attacco Contax è morto.
Questo non significa che non possa risuscitare ( c'è chi lo ha fatto...) ma la vedo dura.

Nikon da' molte più garanzie sulla durata nel tempo (= compatibilità tra vecchi corpi e nuove ottiche e viceversa) anche se qualche cavolata la combinano ( vedi le ottiche G).

Io andrei su Nikon senza ombra di dubbio ( ho fatto la stessa scelta per poter tenere in borsa la FM2). Tra i 24 l'af 2,8D ( D mi raccomando) è una spanna sopra a tutti gli altri.

Se però fai foto di viaggio, reportage generico e cerchi ottina nitidezza e non ti preoccupa un po' di distorsione, valuta anche l'eccellente 18\35 AF, che usato si trova a 300\350 cucuzze. Tra l'altro avendo la FE2 il telemetro ad immagine spezzata non fai fatica anche a mettere a fuoco con un grandangolare non molto luminoso.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io opterei per la Nikon FE2, costruita meglio della Contax e le favolose ottiche Zeiss sotto il 28mm comunque costano un botto, il Zeiss Distagon 25mm f2,8 poi non è il massimo.
I grandangoli Nikon invece sono a più buon mercato e più diffusi, per tanto anche di più facile reperibilità e non sono affao male, il Nikkor AF-D 20mm f2,8 ad esempio è al top, ma anche gli altri non scherzano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ntosta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè infatti è il mercato delle ottiche nikon ad essere il fattore dominante...
Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: