|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
burian nuovo utente
Iscritto: 12 Mgg 2006 Messaggi: 36 Località: Locorotondo
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 9:20 pm Oggetto: Per imparare..... |
|
|
Sto cercando di capire quale sia la fotocamera con cui potermi avvicinare al meglio al mondo della fotografia.
Opterei per una macchina completa, con funzioni manuali, con cui poter crescere fotograficamente.
Provenendo da una normale compatta, avevo pensato inizialmente di puntare alla economica 5600, ma forse potrei spendere qualcosina in più.
Che macchina mi consigliate di prendere per i miei scopi?
Ho visto ad esempio (come tetto max) che c'è la pentax ist dl in offerta con obiettivo 18 55 a poco più di 500 euro....Mi sembra ottima come macchina.
O mi conviene puntare su una compattona per imparare, tipo sony h5 ecc? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Per imparare la tecnica fotografica ritengo che una reflex sia più adatta.
Però devi davvero chiederti se ne vale la pena e quanto seriamente credi di prendere la cosa: occhio a non buttare via dei $$!!!
Per meno di 600€ trovi la Nikon D50, che è davvero ottima. |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Ven 26 Mgg, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, ma la cosa è discutibile, va piu' che bene la fuji...io presi la s5500.
Con quella "imparai" a inquadrare...se sbagli un inquadratura la foto puo' essere bene esposta quanto vuoi ma trasmettera' poco o nulla.
Quando avrai imparato ad inquadrare bene, a trasmettere il tuo punto di vista, allora potrai chiederti se hai veramente bisogno di una reflex (e delle conseguenti ottiche costose) o se invece vuoi andare oltre magari passando alla pellicola (eventualita' che io escludevo all'inizio ma poi....).
Tra l'altro avendo la fuji un ottica molto versatile con cui puoi fare ofoto ampie ma anche strette sui particolare, secondo me ti aiuta a capire meglio che tipo di ottica fara' al caso tuo in una successiva reflex e quindi ti aiutera' a non buttare soldi. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
burian nuovo utente
|
Inviato: Ven 26 Mgg, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
gian1804 ha scritto: | Secondo me, ma la cosa è discutibile, va piu' che bene la fuji...io presi la s5500.
Con quella "imparai" a inquadrare...se sbagli un inquadratura la foto puo' essere bene esposta quanto vuoi ma trasmettera' poco o nulla.
Quando avrai imparato ad inquadrare bene, a trasmettere il tuo punto di vista, allora potrai chiederti se hai veramente bisogno di una reflex (e delle conseguenti ottiche costose) o se invece vuoi andare oltre magari passando alla pellicola (eventualita' che io escludevo all'inizio ma poi....).
Tra l'altro avendo la fuji un ottica molto versatile con cui puoi fare ofoto ampie ma anche strette sui particolare, secondo me ti aiuta a capire meglio che tipo di ottica fara' al caso tuo in una successiva reflex e quindi ti aiutera' a non buttare soldi. |
Sono assolutamente d'accordo con la tua linea di pensiero. Devo dirti che mi ero quasi deciso sulla 5600, ma ultimamete sono rimasto un po' perplesso di fronte alla qualità di alcune sue foto...Un po' troppo rumorose..
Non so se sia il caso di spendere qualcosa in più per arrivare addirittura alla D50 (altro pianeta come qualità di immagine, ma costa il doppio). |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
burian ha scritto: | gian1804 ha scritto: | Secondo me, ma la cosa è discutibile, va piu' che bene la fuji...io presi la s5500.
Tra l'altro avendo la fuji un ottica molto versatile con cui puoi fare ofoto ampie ma anche strette sui particolare, secondo me ti aiuta a capire meglio che tipo di ottica fara' al caso tuo in una successiva reflex e quindi ti aiutera' a non buttare soldi. |
Sono assolutamente d'accordo con la tua linea di pensiero. Devo dirti che mi ero quasi deciso sulla 5600, ma ultimamete sono rimasto un po' perplesso di fronte alla qualità di alcune sue foto...Un po' troppo rumorose..
Non so se sia il caso di spendere qualcosa in più per arrivare addirittura alla D50 (altro pianeta come qualità di immagine, ma costa il doppio). |
Da che mondo è mondo i fotografi che volevano imparare e fotografare, lo facevano con una reflex. Magari vecchissima, magari usatissima, ma certamente una reflex.
Ha una flessibilità eccellente, ha tutto ciò che serve per imparare ad inquadrare e, se parliamo di reflex digitali, ha una qualità d'immagine anche in luce ambiente assolutamente non paragonabile alle compatte.
Se la tua decisione di imparare a fotografare è seria, prendi una reflex, come la D50 che è ottima. Se la tua decisione di imparare a fotografare non si rivelerà convinta.... non avrai comunque buttato i soldi, perchè quando scatterai foto ricordo godrai comunque di una qualità d'immagine che ti accompagnerà per anni con soddisfazione.
Le compattine secondo me hanno senso quando sono piattissime e piccolissime e permettono di averle sempre dietro. Se no la risposta è univoca: reflex.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
burian nuovo utente
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 7:29 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | burian ha scritto: | gian1804 ha scritto: | Secondo me, ma la cosa è discutibile, va piu' che bene la fuji...io presi la s5500.
Da che mondo è mondo i fotografi che volevano imparare e fotografare, lo facevano con una reflex. Magari vecchissima, magari usatissima, ma certamente una reflex.
Ha una flessibilità eccellente, ha tutto ciò che serve per imparare ad inquadrare e, se parliamo di reflex digitali, ha una qualità d'immagine anche in luce ambiente assolutamente non paragonabile alle compatte.
Se la tua decisione di imparare a fotografare è seria, prendi una reflex, come la D50 che è ottima. Se la tua decisione di imparare a fotografare non si rivelerà convinta.... non avrai comunque buttato i soldi, perchè quando scatterai foto ricordo godrai comunque di una qualità d'immagine che ti accompagnerà per anni con soddisfazione.
Le compattine secondo me hanno senso quando sono piattissime e piccolissime e permettono di averle sempre dietro. Se no la risposta è univoca: reflex.
EDgar |
Ti ringrazio edgar per il tuo prezioso consiglio.
Quello che però mi preoccupa un po' è l'ingombro di un'eventuale D50.
Ho sentito che le ultime Sony non sono male, specie grazie alle ottiche Carl Zeiss. Chissà com'è la Cybershot h5 ad esempio |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 05 Giu, 2006 9:02 am Oggetto: |
|
|
burian ha scritto: | Ho sentito che le ultime Sony non sono male, specie grazie alle ottiche Carl Zeiss. Chissà com'è la Cybershot h5 ad esempio |
Certamente male non sono, ma:
* hanno una forma "ameboide" che alla fine non occupa molto meno spazio di una D50
* hanno un sensore piccolino da compatta contro un sensore APS-C proporzionalmente enorme, con ben differente rumore e gamma dinamica ed estensione ad alti ISO
* sei vincolato ad un obiettivo 12x che sarà anche Zeiss, ma che, data l'escursione focale mostruosa è certamente un pesante compromesso.
Giusto per inquadrare il tema.
Ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
burian nuovo utente
|
Inviato: Mar 06 Giu, 2006 9:47 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | burian ha scritto: | Ho sentito che le ultime Sony non sono male, specie grazie alle ottiche Carl Zeiss. Chissà com'è la Cybershot h5 ad esempio |
Certamente male non sono, ma:
* hanno una forma "ameboide" che alla fine non occupa molto meno spazio di una D50
* hanno un sensore piccolino da compatta contro un sensore APS-C proporzionalmente enorme, con ben differente rumore e gamma dinamica ed estensione ad alti ISO
* sei vincolato ad un obiettivo 12x che sarà anche Zeiss, ma che, data l'escursione focale mostruosa è certamente un pesante compromesso.
Giusto per inquadrare il tema.
Ciao EDgar |
La d50 mi sta sempre più convincendo...Recensioni e opinioni molto positive in merito...Diciamo che sto tenendo sotto controllo eventuali offerte!!
Grazie ancora  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|