photo4u.it

[niubba] sfondo sfuocato
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bliyrskel
utente

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Se posso permettermi, ti suggerisco di prendere in ogni caso il 50/1.8. Con il costo che ha non ti ammazzi il portafoglio e ti porti in casa uno strumento davvero di elevata qualità ottica (innumerevoli prove lo testimoniano) e con una focale adattissima al ritratto soprattutto se montato su un corpo digitale.

sì ci avevo pensato anche io, mi sa che cercherò di fare cosi..

il tele lo vorrei per la street photo--con l'obiettivo che ho adesso non posso fare quasi nulla--avevo pensato anche a un ottica che arrivasse ai 100 partendo da meno di 30, ma non so, dovendo fare l'acquisto forse il 75-300 lo uso in piu condizioni e piu a lungo (anche in vacanza per dire)...

nel mercatino ho trattato con: letturo, snapole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bliy ha scritto:
edgar ha scritto:
Se posso permettermi, ti suggerisco di prendere in ogni caso il 50/1.8. Con il costo che ha non ti ammazzi il portafoglio e ti porti in casa uno strumento davvero di elevata qualità ottica (innumerevoli prove lo testimoniano) e con una focale adattissima al ritratto soprattutto se montato su un corpo digitale.

sì ci avevo pensato anche io, mi sa che cercherò di fare cosi..

il tele lo vorrei per la street photo--con l'obiettivo che ho adesso non posso fare quasi nulla--avevo pensato anche a un ottica che arrivasse ai 100 partendo da meno di 30, ma non so, dovendo fare l'acquisto forse il 75-300 lo uso in piu condizioni e piu a lungo (anche in vacanza per dire)...

Sinceramente per la street photography il 70-300 è quanto meno inadatto!

So che oggi è molto di moda circolare per strada con tele immensi dalla portata "astronomica", ma per l'uso normale in realtà servono davvero a poco. Per uso normale intendo reportage, street, foto di viaggio e vacanza, ritratto, ecc.

In questi casi è molto più utile uno zoom come ad esempio il 17-85 IS, che copre le focali da grandangolo a medio tele e ti fa uun ragionevole servizio per il 99% dei casi. Come saprai nella street invece raramente si usano focali tele particolarmente lunghe, anche perchè la street più coinvolgente è proprio quella in cui le persone sono ambientate, utilizzando focali corte che ti proiettano nella scena.
Fotografare una persona in strada con un 300mm il più delle volte fornisce un generico ritratto di un essere umano che, non essendo ambientato perde quasi sempre la sua discendenza "street" e in fondo potrebbe essere stato scattato ovunque.

Se non l'hai ancora fatto prova a leggerti il mio post sulla street, troverai diverse indicazioni anche sulle apparecchiature:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1635

Ripeto, i generi in cui una focale così spinta davvero serve sono la fotografia sportiva e quella di animali selvatici; solo in parte in quella di panorami, limitatamente ai panorami particolarmente ampi.

Spero di esserti stato utile.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bliyrskel
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok me va rossa e tonsa in viso vergognosamente a leggere. Maiale
Pensic he potrei riuscire a coniugare le mie due esigenze (avere un medio tele per scopi in fin dei conti classici rispetto a natura o sport come dici tu, e quindi vacanze e street e varie ed eventuali + un obiettivo che mi permetta i ritratti di cui parlavamo prima? tra l'altro il fatto che tu mi dica che funziona anche da grandangolo non mi dispiace affatto.

Maiale grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bliy ha scritto:
Ok me va rossa e tonsa in viso vergognosamente a leggere. Maiale
Pensic he potrei riuscire a coniugare le mie due esigenze (avere un medio tele per scopi in fin dei conti classici rispetto a natura o sport come dici tu, e quindi vacanze e street e varie ed eventuali + un obiettivo che mi permetta i ritratti di cui parlavamo prima? tra l'altro il fatto che tu mi dica che funziona anche da grandangolo non mi dispiace affatto.

Maiale grazie

Esistono zoom "totali" che fanno tutto o quasi, ma tieni presente che in genere gli zoom che scavallano troppo da grandangolo spinto e tele spinto:

1) o sono di qualità decisamente mediocre come alcuni 18-300 che si trovano sul mercato

2) oppure sono di qualità medio buona, ma costano un botto, come il Canon 28-300 o il vecchio 35-350: due ottiche molto costose e molto grandi e pesanti

Questo problema si verifica per un fatto insito nella natura fisica della luce: infatti correggere le aberrazioni ottiche che la luce produce nei sistemi di lenti, comporta problemi esattamente di segno opposto quando si progettano grandangoli, rispetto a quando si progettano teleobiettivi.
Ecco allora che se è relativamente facile costruire a costi ragionevoli un ottimo zoom "Grandangolo / Grandangolo" come ad esempio un 17-40/4, oppure uno zoom "Tele / Tele" come uno (splendido) 70-200/4, diventa infernale per i progettisti costruire un 18-300 di qualità.
Questo perchè ogni volta che correggono le aberrazioni ottiche per le focali grandangolari, peggiorano la situazione di quelle Tele!!!!! allora si devono inventare o schemi ottici costosissimi e complicatissimi (= obiettivi costosi, grandi e pesanti) oppure l'utente deve accettare di convivere con una qualità piena di pesanti compromessi.

TUTTO CIò PREMESSO,

quello che ti suggerisco è di comprare per ora il 50/1.8 canon e il 17-85IS canon. Con quei due fai tutto ciò che ti serve fare oggi. Fatti un annetto con loro e poi, SE verificherai che senti delle forti esigenze per altre focali (perchè magari decidi di dedicarti a qualche nuovo genere fotografico), scrivi che ne riparliamo.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bliy ha scritto:
... a leggere. Maiale
...non mi dispiace affatto.
Maiale grazie

P.S. - sapevo di essere un Maiale , ma non pensavo che si capisse così chiaramente anche mentre scrivo di fotografia sul forum........!!!!!!!!!!!!! Wink Wink Wink

EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Bliy ha scritto:
... a leggere. Maiale
...non mi dispiace affatto.
Maiale grazie

P.S. - sapevo di essere un Maiale , ma non pensavo che si capisse così chiaramente anche mentre scrivo di fotografia sul forum........!!!!!!!!!!!!! Wink Wink Wink

EDgar

Se posso permettermi di scherzare direi che probabilmente ha visto la tua foto Mi nascondo
Ciao, spero che tu sia un tipo spiritoso!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo che non ci sia la radiazione dal forum per blasfemia ( offese al Vescovo!!!!!!!!) LOL LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luimas ha scritto:
.....direi che probabilmente ha visto la tua foto Mi nascondo Very Happy Very Happy Very Happy

SOB! Allora si vede proprio!!!!!!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

EDgar Wink

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luimas
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
luimas ha scritto:
.....direi che probabilmente ha visto la tua foto Mi nascondo Very Happy Very Happy Very Happy

SOB! Allora si vede proprio!!!!!!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

EDgar Wink

Ok! Ok! Ok! Sei grande!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bliyrskel
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar edgar tu sei un mito qua e lo sappiamo tutti Wink

'Somma è impossibile trovare un mediotele grandangolare che abbia anche un valore f molto basso.. chiedo troppo ho capito..

In effetti cmq il 300 sarebbe stato anche pesante ed ingombrante nonchè molto evidente.. Cavolo che dura vita quella di cui non ha ancora capito l'universo fotografico sigh sigh.

Maiale sono io nella mia incapacità cerebrale Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bliy ha scritto:
Beh, grazie, sono commosso Imbarazzato , anche se in realtà credo sia il rispetto che si tributa......... alla vecchiaia.....!!!

Bliy ha scritto:
'Somma è impossibile trovare un mediotele grandangolare che abbia anche un valore f molto basso.. chiedo troppo ho capito..

No, non chiedi troppo, esistono zoom grandangolari di elevata qualità, che sono anche più luminosi di uno zoom "f/4-f/5.6", come ad esempio i Canon 16-35 f/2.8 e 24-70 f/2.8. Però hanno gli svantaggi degli zoom professionali superluminosi: costano molto (circa il doppio del 17-85), sono grandi e pesanti e hanno una escursione di focali minore.

Secondo me, considerando anche che la 350D lavora molto bene anche a 1600 ISO, l'esigenza di uno zoom del genere non la sentirai eccessivamente. Invece, se ti interessa l'idea di scattare in luce ambiente senza flash (come amo fare io, che sono un vero maniaco di questo genere) allora ti conviene comprare a parte obiettivi a focale fissa che siano davvero superluminosi: un Canon 24 f/1.4 (o un più economico Sigma 20 mm f/1.8), un canon 85 f/1.8 o un 100 f/2. Con questi hai effettivamente a disposizione una luminosità che fa la differenza e una qualità decisamente superlativa. Gli zoom f/2.8 io li lascerei ai professionisti. A meno che tu non sia disposta a spendere con tranquillità i soldi che costano.

Bliy ha scritto:
Cavolo che dura vita quella di cui non ha ancora capito l'universo fotografico sigh sigh.

Meno male, pensa che io non l'ho ancora capito dopo più di 25 anni che ci bazzico.......! Surprised

Bliy ha scritto:

Maiale invece sono io.... e basta!!!! Wink

EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bliy ha scritto:
Beh, grazie, sono commosso Imbarazzato , anche se in realtà credo sia il rispetto che si tributa......... alla vecchiaia.....!!!

Bliy ha scritto:

No, non chiedi troppo, esistono zoom grandangolari di elevata qualità, che sono anche più luminosi di uno zoom "f/4-f/5.6", come ad esempio i Canon 16-35 f/2.8 e 24-70 f/2.8. Però hanno gli svantaggi degli zoom professionali superluminosi: costano molto (circa il doppio del 17-85), sono grandi e pesanti e hanno una escursione di focali minore.

Secondo me, considerando anche che la 350D lavora molto bene anche a 1600 ISO, l'esigenza di uno zoom del genere non la sentirai eccessivamente. Invece, se ti interessa l'idea di scattare in luce ambiente senza flash (come amo fare io, che sono un vero maniaco di questo genere) allora ti conviene comprare a parte obiettivi a focale fissa che siano davvero superluminosi: un Canon 24 f/1.4 (o un più economico Sigma 20 mm f/1.8), un canon 85 f/1.8 o un 100 f/2. Con questi hai effettivamente a disposizione una luminosità che fa la differenza e una qualità decisamente superlativa. Gli zoom f/2.8 io li lascerei ai professionisti. A meno che tu non sia disposta a spendere con tranquillità i soldi che costano.

Bliy ha scritto:
Cavolo che dura vita quella di cui non ha ancora capito l'universo fotografico sigh sigh.

Meno male, pensa che io non l'ho ancora capito dopo più di 25 anni che ci bazzico.......! Surprised

Bliy ha scritto:

Maiale invece sono io.... e basta!!!! Wink

EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: