photo4u.it

Corsair Vs. Esposimetro 7D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Corsair77
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 6:07 pm    Oggetto: Corsair Vs. Esposimetro 7D Rispondi con citazione

Salve gente!! una premessa..che ha letto i miei post saprà che il mio 50ino nun fungeva e la connessione usb dava qualche noia...bene, oggi prima la connessione usb va perfettamente e poi, udite...l'AF del mio 50ino ha iniziato a funzionare stupendamente!! Incredibile!!! Ne ho aprofittato per qualche scatto, e qui il mio entusiasmo per tutte queste belle notizie è stato subito raffreddato..in parole povere la macchina(o il 50ino..) sovraespone paurosamente....con la G6 ero abituato a scattare in priorità di diaframmi e cosi' volevo fare con la 7D...ma impostando, ed es. f8 o f10, mi dai dei tempi di scatto molto lunghi con conseguente foto bruciata...delle volte mi dava tempi accettabili...ma parte della foto era comunque bruciata. C'è da dire che ho provato a fotografare una chiesa da abbastanza distante, io all'ombra e chiesa al sole. se invece fotografo soggetti vicini...(io all'ombra e soggetto pure) sembra andare tutto ok...anche se spesso la nitidezza, per essere un fisso, non è da primato...ma questo è un altro discorso...mi date qualche consiglio ?? metto qualche esempio

f9 1/250

Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ultimoamore
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro che ce la faccia a chiudere a f9? Il mio non ce la faceva (l'ho dovuto far pulire perché le lamelle non chiudevano più, è una cosa che succede spesso ai 50ini vecchi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....forse allora chiudeva meno, ed ecco il perchè delle foto sovra-esposte... Rolling Eyes potrebbe essere una ragione valida...ma c'è un modo per fare qualche test?
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fare un test è semplice: imposta vari diaframmi e guarda come si chiude il diaframma quando premi il pulsante per l'anteprima della profondità di campo. Considera che il movimento deve essere veloce e fluido sia in chiusura che in riapertura.
Se il movimento non è fluido (magari qualche lamella si inceppa) allora il 50ino ha bisogno di una bella pulita in un centro assistenza!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fatto qualche test..ho messo la macchina sul cavalletto, inquadro un oggetto a f1.7 1/800, scatto, poi man mano chiudo e continuo a scatta senza toccare il tempo...e bene, fino a f4 notavo la chiusura dell'otturatore...da f5.6 in poi le foto sono tutte uguali!! sono andato avanti fino a f14...1/800...e la foto è identica a quella fatta a f5.6...verdetto: non è colpa del mio scarso manico, non è colpa dell'esposimetro starato(non ci ho dormito stanotte)..ma il 50ino più di f4 non chiude...grazie al piffero che sopraesponeva tutto!! fortuna che domattina avro' tra le mani il 17 35 KM ex "pietro F"..!!! Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: