Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simone87 utente attivo
Iscritto: 11 Giu 2005 Messaggi: 502
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 9:07 pm Oggetto: macchina silenziosa |
|
|
ciao, vorrei sapere qual'è la fotocamera nikon più silenziosa nello scatto.
Cerco una macchina manuale con solo l'esposimetro spot integrato.
grazie
Simone |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:00 am Oggetto: |
|
|
Tra le mie Nikon (vedi l'elenco nella firma) la più silenziosa, ed anche praticamente priva di vibrazioni, è la F. Tra quelle con l'esposimetro incorporato metto per prima la F3, l'esposizione non è spot ma semi-spot (20%-80%). _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
afoto utente
Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 116
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Concordo per la F3, se ti serveu una macchina con scatto molto silenzioso considerat il telemetro anche se non so se è il tuo caso |
|
|
 |
simone87 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
ciao, io ho una FE10 che ritengo rumorosa, avevo anche pensato a telemetro ma ne esiste una su cui possa montare le ottiche nikon?
La nikon F3 non è AF giusto? |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
simone87 ha scritto: | ciao, io ho una FE10 che ritengo rumorosa, avevo anche pensato a telemetro ma ne esiste una su cui possa montare le ottiche nikon?
La nikon F3 non è AF giusto? |
La F3 non è autofocus (tranne che per un modello con un pentaprisma che la faceva diventare AF, ma non vale nemmeno la pena pensarci), la FE10 indubbiamente è rumorosa ma è tipico di tutte le reflex di quel tipo prodotte da Cosina, l'otturatore della F3 è a tendine a scorrimento orizzontale molto meno rumorose di quelle a scorrimento verticale che monta la FE10. Se prendi una AF oltre al rumore dell'otturatore avrai quello della messa a fuoco e dell'avanzamento pellicola (anche se alcune AF hanno la modalità silenziosa). _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
simone87 utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
infatti io volevo una macchina manuale ma con esposimetro. La nikon EM è rumorosa? Altrimenti una macchina di altre marche silenziosa ed economica qual'è?
ciao |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 6:35 am Oggetto: |
|
|
simone87 ha scritto: | infatti io volevo una macchina manuale ma con esposimetro. La nikon EM è rumorosa? Altrimenti una macchina di altre marche silenziosa ed economica qual'è?
ciao |
La EM non è rumorosissima... ma si fa sentire poi non ha la possibilità di impostare manualmente i tempi di scatto (tranne che per posa B e 1/90). Come ha detto Paolo le macchine con otturatore a scorrimento orizzontale sono di norma più silenziose, ce ne sono un po' oltre alle Nikon F, F2, F3 e alle Olympus OM (la Pentax MX ad esempio), dovresti avere la possibilità di provarle per poter decidere... fai un giretto in qualche negozio che tratti l'usato. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
simone87 utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 6:41 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie, vi chiedo ancora una cosa: e se prendessi una 6x6? ho trovato una kiev 60 ma sembra essere rumorosissima...voi cosa consigliate? |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 6:51 pm Oggetto: |
|
|
io prenderei una telemetro, non avendo lo specchio è molto silenziosa, ma non so indicarti un modello _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 9:01 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | io prenderei una telemetro, non avendo lo specchio è molto silenziosa, ma non so indicarti un modello |
Sì, ma non credere che un OM1 faccia poi tanto più rumore di una Leica-M.
Ad ogni modo una macchina straordinariamente silenziosa per il suo genere è la Canon EOS300, quella a pellicola, provare per credere. |
|
|
 |
simone87 utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
e medio formato nulla? preferirei prendere una 6x6 piuttosto di un'altra 35mm... |
|
|
 |
simone87 utente attivo
|
Inviato: Ven 26 Mgg, 2006 8:55 pm Oggetto: |
|
|
avrei trovato una nikon F2 nera con evidenti segni d'uso a 230 euro.
Questa macchina che differenze ha rispetto alla mia FE10 a parte il rumore più contenuto? |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Ven 26 Mgg, 2006 11:09 pm Oggetto: |
|
|
simone87 ha scritto: | avrei trovato una nikon F2 nera con evidenti segni d'uso a 230 euro.
Questa macchina che differenze ha rispetto alla mia FE10 a parte il rumore più contenuto? |
Facciamo prima a dire che hanno in comune solo due cose, l'innesto a baionetta Nikon ed il fatto di poterci mettere un rullino!
Scherzi a parte, sono macchine completamente differenti, la Nikon F2 è tutta meccanica e non ha l'esposimetro incorporato ma necessita di un pentaprisma esposimetrico... ma usata con un pentaprisma normale è una vera "delizia"  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 9:52 am Oggetto: |
|
|
simone87 ha scritto: | avrei trovato una nikon F2 nera con evidenti segni d'uso a 230 euro.
La stessa che passa tra una radiolina e un impianto Hi-Fi. |
|
|
 |
simone87 utente attivo
|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 11:29 am Oggetto: |
|
|
ok, lo immaginavo, l'f2 era una macchina professionale quand'è uscita.
credo che quella da 230 euro sia con pentaprisma di serie, quindi non esposimetrico? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Mgg, 2006 9:46 pm Oggetto: |
|
|
simone87 ha scritto: | ok, lo immaginavo, l'f2 era una macchina professionale quand'è uscita.
credo che quella da 230 euro sia con pentaprisma di serie, quindi non esposimetrico? |
Di serie praticamente uscivano con il Photomic, quindi con l'esposimetro, quelle senza sono piuttosto rare, comunque, se il pentaprisma ha la forma sgrazziata e caratteristica dei Photomic è con esposimetro, altrimenti se ha la froma di un pentaprisma normale non lo è. |
|
|
 |
simone87 utente attivo
|
Inviato: Dom 28 Mgg, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
e per il prezzo? 230 per una macchina C è tanto? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Mgg, 2006 5:24 pm Oggetto: |
|
|
La mia Canon F1 in condizioni C l'ho pagata 115€, ma la F2 è più quotata.
Diciamo ch 230€ siamo al limite, non un euro di più però. |
|
|
 |
simone87 utente attivo
|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 8:24 pm Oggetto: |
|
|
ancora una cosa: ho trovato una nikon F FTN (quindi credo con esposimetro) in buono stato a 130...sono quasi convinto. Faccio bene? |
|
|
 |
|