Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alex0206 utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 368
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stateless utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 714 Località: San Severo (FG)
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 3:14 pm Oggetto: Re: sorpresa forum dp review canon 30d |
|
|
Avrei voluto iniziare anche io un thread su questo argomento: guardate la foto allegata. A voi i commenti.
30D
24-105 L IS USM
73mm focale
800 iso
1/60
f/4
Descrizione: |
|
Dimensione: |
75.2 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3522 volta(e) |

|
_________________ Nikon D5 | Nikon D850 | Nikkor 14-24 f/2.8 ED | Nikkor 24-70 f/2.8 ED | Nikkor 70-200 f/2.8G ED VRII | Nikkor 80-400 f/4.5-5.6 ED VR | Nikkor 105 f/2.8G VR Micro | Nikkor 35 f/1.8 | Sigma150-600 f/5-6.3 DG OS HSM S | Speedlight SB-910 | Monopod Manfrotto 334B+234RC | Tripod Manfrotto 190 Pro+488RC4 | Lowepro Vertex 200 AW | Gallery |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Sono i miei occhi, è il mio monitor, o veramente ci sono delle specie di righe verticali sulla guancia del ragazzo?
|
|
|
 |
stateless utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono, ci sono!
Anche io in un altra occasione in alcune foto scattate con poca luce avevo attribuito le righe al monitor, ma ora non ho dubbi: si tratta proprio della 30D.
Ma che sfiga!!
_________________ Nikon D5 | Nikon D850 | Nikkor 14-24 f/2.8 ED | Nikkor 24-70 f/2.8 ED | Nikkor 70-200 f/2.8G ED VRII | Nikkor 80-400 f/4.5-5.6 ED VR | Nikkor 105 f/2.8G VR Micro | Nikkor 35 f/1.8 | Sigma150-600 f/5-6.3 DG OS HSM S | Speedlight SB-910 | Monopod Manfrotto 334B+234RC | Tripod Manfrotto 190 Pro+488RC4 | Lowepro Vertex 200 AW | Gallery |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Io non le vedo.....
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 3:59 pm Oggetto: |
|
|
crop 100% e immagine intera.. che ne dite? vedete qualcosa di anomalo?
|
83.81 KB |
File visto o scaricato 3488 volta(e) |

|
|
86.84 KB |
File visto o scaricato 3488 volta(e) |

|
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
sull'immagien del ragazzo le vedo anche io, sulla sx ... che jella
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
stateless utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
No, io non vedo nulla...
Nel crop postato da me le linee sono molto evidenti.
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
prima di creare falsi allarmi.......
poniamo un esempio : sono pronto a scommettere ( se effettivamente la foto del ragazzo e' a 800iso ) che era visibilmente sottoesposta ed e' stata " tirata " in fase di sviluppo del raw! ( o al limite scattata sottoesposta in jpg )
il fatto che macchine come anche la 5d, in casi estremi ( 3200iso e forti sottoesposizioni ) con particolari lenti, diano origine a fenomeni di banding orizzontale, non e' una novita'! ma non e' certo questo il caso!
qual'e' la morale? con la prima 5d che ho avuto, ho fatto 10000 scatti in un mese e nessun caso di banding ( nemmeno con le lenti " a rischio "
con quella che ho attualmente sono a 26000 scatti e ancora nessun caso di banding!
con la 30d sono certo che, esponendo " da cristiani " il fenomeno non costituisca certo un problema.
ciao
joe
p.s. allego foto a 3200iso con l'85L1.2 ( che e' una delle lenti menzionate tra quelle a rischio banding con la 5d )
|
85.29 KB |
File visto o scaricato 3445 volta(e) |

|
|
86.02 KB |
File visto o scaricato 3445 volta(e) |

|
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
stateless utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | prima di creare falsi allarmi.......
poniamo un esempio : sono pronto a scommettere ( se effettivamente la foto del ragazzo e' a 800iso ) che era visibilmente sottoesposta ed e' stata " tirata " in fase di sviluppo del raw! ( o al limite scattata sottoesposta in jpg )
|
La foto è stata scattata direttamente in jpeg e non è stata "tirata".
Allego l'immagine completa che non mi sembra esposta malissimo.
|
81.19 KB |
File visto o scaricato 3426 volta(e) |

|
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | prima di creare falsi allarmi.......
il fatto che macchine come anche la 5d, in casi estremi ( 3200iso e forti sottoesposizioni ) con particolari lenti, diano origine a fenomeni di banding orizzontale, non e' una novita'! ma non e' certo questo il caso!
qual'e' la morale? con la prima 5d che ho avuto, ho fatto 10000 scatti in un mese e nessun caso di banding ( nemmeno con le lenti " a rischio "
con quella che ho attualmente sono a 26000 scatti e ancora nessun caso di banding!
con la 30d sono certo che, esponendo " da cristiani " il fenomeno non costituisca certo un problema.
ciao
joe
p.s. allego foto a 3200iso con l'85L1.2 ( che e' una delle lenti menzionate tra quelle a rischio banding con la 5d ) |
Sinceramente non mi sono accorto del problema, ma in ogni caso spero che tu abbia ragione, dato i miei dubbi precedenti sul fatto che Canon avesse fatto un pò un passo falso con questa macchina...
Farò un pò di prove e vi saprò dire.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | La foto è stata scattata direttamente in jpeg e non è stata "tirata".
Allego l'immagine completa che non mi sembra esposta malissimo |
in effetti, a vederla cosi', non sembra mal esposta..... in compenso il valore di contrasto che e' stato dato in camera e' decisamente eccessivo per quel genere di scatto ( che normalmente, da manuale, avrebbe richiesto una schiarita col flash ).
comunque, a breve avro' in mano la 30d per farci qualche scatto! vogliamo scommettere che non mi dara' alcun banding? ( naturalmente utilizzandola con tutti gli accorgimenti per sfruttare la dinamica del sensore e i picture style )
Citazione: | Sinceramente non mi sono accorto del problema, ma in ogni caso spero che tu abbia ragione, dato i miei dubbi precedenti sul fatto che Canon avesse fatto un pò un passo falso con questa macchina...
|
guarda, se fra un anno capitera' una discussione su p4u a riguardo della 30d, credo che saranno tutti qui a dire che e' indiscutibilmente la macchina qualitativamente migliore nella sua fascia di prezzo!
affidabile, robusta e precisa e indiscutibilmente migliore della 20d ( macchina che io ritengo gia' quasi perfetta.... )
personalmente, credo che non sia una rondine a far primavera.... e non mi spavento certo perche' su dpreview una persona ( che per quanto ne so potrebbe non aver mai nemmeno visto la 30d da vicino ) afferma che quanto a rumore e' peggio della 20d!
inoltre, nei crop che avete postato fin'ora, non vedo banding di alcun tipo!
nel momento in cui un certo numero di esemplari presenteranno il problema, in condizioni di normale utilizzo, allora ci sara' da discutere..... ma ora, e' un voler basare accuse sul nulla. ( secondo la mia modesta opinione )
poi, ripeto, che in certe situazioni estreme, puo' arrivare a mostrare del banding orizzontale ( anche se fin'ora non ne ho conferma.... ), ma stiamo parlando di casi limite!
fotografate tranquilli......
ciao
joe
|
|
 |
alex0206 utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 368
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 7:34 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | Citazione: | La foto è stata scattata direttamente in jpeg e non è stata "tirata".
Allego l'immagine completa che non mi sembra esposta malissimo |
in effetti, a vederla cosi', non sembra mal esposta..... in compenso il valore di contrasto che e' stato dato in camera e' decisamente eccessivo per quel genere di scatto ( che normalmente, da manuale, avrebbe richiesto una schiarita col flash ).
comunque, a breve avro' in mano la 30d per farci qualche scatto! vogliamo scommettere che non mi dara' alcun banding? ( naturalmente utilizzandola con tutti gli accorgimenti per sfruttare la dinamica del sensore e i picture style )
Citazione: | Sinceramente non mi sono accorto del problema, ma in ogni caso spero che tu abbia ragione, dato i miei dubbi precedenti sul fatto che Canon avesse fatto un pò un passo falso con questa macchina...
|
guarda, se fra un anno capitera' una discussione su p4u a riguardo della 30d, credo che saranno tutti qui a dire che e' indiscutibilmente la macchina qualitativamente migliore nella sua fascia di prezzo!
affidabile, robusta e precisa e indiscutibilmente migliore della 20d ( macchina che io ritengo gia' quasi perfetta.... )
personalmente, credo che non sia una rondine a far primavera.... e non mi spavento certo perche' su dpreview una persona ( che per quanto ne so potrebbe non aver mai nemmeno visto la 30d da vicino ) afferma che quanto a rumore e' peggio della 20d!
inoltre, nei crop che avete postato fin'ora, non vedo banding di alcun tipo!
nel momento in cui un certo numero di esemplari presenteranno il problema, in condizioni di normale utilizzo, allora ci sara' da discutere..... ma ora, e' un voler basare accuse sul nulla. ( secondo la mia modesta opinione )
poi, ripeto, che in certe situazioni estreme, puo' arrivare a mostrare del banding orizzontale ( anche se fin'ora non ne ho conferma.... ), ma stiamo parlando di casi limite!
fotografate tranquilli......
ciao
joe |
Di sicuro non volevo scatenare allarmi non giustificati, ho semplicemente letto queste discussioni e mi sembrava interessante conoscere il parere degli utenti di questo forum, specie di quelli che la 30d la possiedono.
Devo anche precisare che ciò che riportavano detti forum era diverso dalla foto del ragazzo che a 800 iso mostra strani segni su una guancia (che poco hanno a vedere con il banding), ma si parlava sempre di bandig laterale e relativo a zone molto scure, con sensibilità iso da 1600 in poi, e con obbiettivi molto luminosi.
A questo punto mi sembra ancora più interessante la discussione perchè se il problema si manifesta nelle condizioni di quella foto la cosa è davvero grave, però in effetti mi sembra un eccessivo uso del contrasto, e forse anche qualche pastrocchio in fase di post produzione, attendo altre impressioni, compreso la tua quando avrai avuto modo di fare prove approfondite.
Ciao
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 7:44 pm Oggetto: |
|
|
la foto che ho postato è a 3200 iso... certo che rumorosa, è rumorosa , però solo nella parte sottoesposta (ho fotografato un lampadario e la parte scura è il soffitto)
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
stateless utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 7:58 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: |
|
È una foto fatta così tanto per... Mi era appena arrivato il 24-105 e lo stavo provando. Comunque a me piace molto l'illuminazione laterale che sfuma quasi nel buio... il flash avrebbe rovinato tutto.
|
|
 |
dmode19 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 683 Località: Valdichiana
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Stasera ho effettuato una prova in condizioni di luce difficili, impostando
tempi di posa via via sempre più lunghi (0"6 sec - 4 sec - 13 sec - 16 sec)
e a diverse aperture ed i risultati, nonostante la prova abbastanza
fugace ed artigianale, sono molto soddisfacenti. Nessuna traccia di
banding ed il rumore (fisiologico), è molto ben controllato.
Ho usato la stessa attrezzatura della foto sopra: 30D e 24-105 F4.
Le foto sono state scattate in una stanza completamente al buio
se non per una piccola abat-jour e se non fosse per una sovraesposizone
nei paraggi della lampada, le foto sono OK.
_________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <---- |
|
|
 |
stateless utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Bah! Non so che dire... Secondo voi potrebbe trattarsi di un fenomeno che si manifesta in modo random? Anche io questa sera ho fatto altre prove e mi sembra non ci sia nulla. Domani riprovo a fare la stessa foto del ragazzo nelle stesse condizioni e vediamo un po'...
|
60.67 KB |
File visto o scaricato 3326 volta(e) |

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 12:18 am Oggetto: |
|
|
allora ragazzi..... vorrei precisare la mia " posizione " prima che si fraintenda......
non intendo criticare nessuno di voi, ne per quello che e' stato detto e tanto meno per la metodologia utilizzata per gli scatti!
semplicemente, conoscendo bene la potenza di internet, preferisco riportare dati certi e da me sperimentati, prima di gridare allo scandalo!
sono pienamente consapevole che macchine come la 20d,30d e 5d in condizioni realmente particolari ( cioe' ad iso estremi. con determinate lenti e in particolare utilizzando l'ai servo ) possono ( e ripeto possono ) manifestare fenomeni di banding a strisce orizzontali.... ( e per raccontarla tutta, sulla 20d, ho avuto un solo caso su 6000 scatti! ).
la differenza tra difetto e fenomeno occasionale, pero', va ben intesa!
un difetto e' una caratteristica della macchina non risolvibile dall'utente che si presenta sistematicamente con determinate condizioni al contorno , un fenomeno occasionale e' una conseguenza ad una serie di fattori combinati che non e' ricreabile a piacimento!
parlando di questo caso, io non direi nemmeno che si tratta di un fenomeno occasionale...... parlerei piu' di " terno al lotto " come probabilita' di accadere! ( e la dimostrazione e' che in nessuno degli scatti che avete postato si evidenzia il " difetto " ).
ora, se proprio ci tenete a vedere il banding orizzontale, posso aiutarvi anche ad ottenerlo.....
impostate i 3200 iso, puntate una scena con forti contrasti tra la parte chiara e scura ( diciamo una scena che richiede una capacita' dinamica ben oltre quella del sensore..... ), usate il raw, sottoesponendo volutamente la zona chiara ( di almeno uno stop e mezzo o 2 ) e tirando il raw di un paio di stop, nella zona scura potrebbe apparire traccia di banding ! ( non dimenticate di montare un 50f1.4 o un 85f1.8...... e di impostare l'ai-servo )
mi sembra palese, che una scena cosi', non capita tutti i giorni..... e sopratutto, per non evidenziare il problema e' sufficiente ben esporre l'ombra! ( tanto a 3200iso il sensore ha un buon controllo sulle alte luci ).
spero di aver chiarito il mio punto di vista......
ciao
joe
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 7:45 am Oggetto: |
|
|
Ma porvi il dubbio che, ammesso che esista il problema, possa essere riferito solo a determinati lotti di esemplari e non a tutte le macchine esistenti non vi tange affatto???
Poi l` Ai servo e` per la messa a fuoco, una volta avvenuta (manuale ai servo, ai focus etc. ) dopo avviene lo scatto, mica funziona ancora mentre la luce arriva sul sensore?
E poi mi sembra che dpreview non sia ne in Italia ne in Europa, di sicuro provano prodotti che non sono della nostra stessa importazione, sicuramente lotti di fabbricazione differenti.
_________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 8:21 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma porvi il dubbio che, ammesso che esista il problema, possa essere riferito solo a determinati lotti di esemplari e non a tutte le macchine esistenti non vi tange affatto???
|
a quanto ne so, per il discorso del banding, e' indipendente dal lotto di produzione della macchina....... pero', ripeto, e' un " problema " talmente limitato da considerarsi un non problema!
Citazione: | Poi l` Ai servo e` per la messa a fuoco, una volta avvenuta (manuale ai servo, ai focus etc. ) dopo avviene lo scatto, mica funziona ancora mentre la luce arriva sul sensore?
|
in realta', non e' tanto un discorso del funzionamento simultaneo di ai-servo e sensore..... pare proprio che il fenomeno si manifesti, in particolari occasioni, solo con inserito l'ai servo..... ( e in effetti, con la 20d, l'unico caso che ho avuto era a 3200iso, 50f1.4 e ai servo con zone brutalmente sottoesposte nella foto )
Citazione: | E poi mi sembra che dpreview non sia ne in Italia ne in Europa |
non ho idea di dove sia la redazione di dpreview...... ritengo possa essere in america o inghilterra.....
ciao
joe
|
|
 |
|