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Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
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Inviato: Ven 19 Mgg, 2006 5:17 pm Oggetto: |
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LESSON NUMBER TWO :
Modi di misurazione Flash
TTL-OTF
TTL-OTF due misurazioni con un approccio completamente diverso per trovare l’esposizione corretta.
"TTL" vuole dire "Attraverso la Lente", ad esempio la luce è misurata attraverso la lente e tutti gli altri elementi ottici che influenzano l’esposizione. Il sensore vedrà la stessa luce che vede il film. Questo vuole dire che quello che filtra, tubi di dilazione ecc. sono automaticamente considerati nella misurazione del lampo.
"OTF" vuole dire "Off The Film". La luce è misurata mentre l’otturatore è aperto, e come è riflesso sul film durante l’esposizione.
Ecco come lavora il sistema:
1. L'otturatore viene aperto dalla macchina fotografica
2. Il flash emette un bagliore
3. La luce riflessa dalla superficie del film viene misurata. Questo include sia la luce circostante che quella emessa dal flash.
4. Quando un ammontare di luce è stata rilevata il risultato è una esposizione corretta; l'unità flash si spegne, ad esempio il lampo è abbreviato (più veloce).
5. L’otturatore viene chiuso.
La cosa bella della misurazione TTL-OTF è che si ottengono automaticamente cose per lo più giuste. Quando l’intensità del lampo è ridotta da un diffusore o dalla distanza, o quando un filtro che riduce la luce che giunge sul film, la macchina fotografica lascia semplicemente più tempo al flash di emettere il suo lampo.
L’altra faccia della medaglia è che la macchina fotografica è ingannata da soggetti che sono più brillanti o più scuri o a mezzi toni. La macchina fotografica non sa che tonalità ha un oggetto, vede solo la luce riflessa. Quando l’esposizione sui mezzi toni è effettuata, il lampo viene interrotto. Quindi se fotografi un muro bianco con questo sistema, si avrà un'immagine di un muro grigio invece di un muro bianco. Proprio come in una esposizione dove si deve applicare la compensazione di esposizione per correggere l’esposizione per soggetti che non sono a mezzi-toni.
La misurazione TTL-OTF è di default su molte macchine fotografiche Minolta e flash. È anche la base per misurazioni più avanzate.
Attenzione: Alcuni modelli Minolta nuovi e di basso-livello non sono dotate di una cella di misurazione OTF. Queste macchine fotografiche usano la misurazione Pre-flash TTL o ADI per l’esposizione flash. Questo vuole dire che i vecchi flash Minolta che non supportano entrambi i modi non funzionano su queste macchine fotografiche. Solo i flash della serie D possono essere usati in modalità automatica. Le macchine fotografiche in questione sono le Dynax 30/40/Maxxum 50 ed le Dynax 3L/Maxxum GT.
Pre-flash TTL
Con questo sistema, è emesso un “lampo di misurazione”, quando lo specchio è abbassato e l’otturatore è chiuso. Il “lampo di misurazione” ha una intensità nota, e la macchina fotografica può vedere l'effetto del flash sulla scena. La macchina fotografica usa il suo sistema di misurazione che di solito è più sofisticato che il sistema TTL-OTF.
La misurazione avviene attraverso la lente, così di nuovo, i filtri ecc. sono automaticamente considerati. Usando poi ciò che è stato acquisito dal “pre-flash” la macchina fotografica espone con lo specchio su e l’otturatore aperto.
Questo dà luogo ad una misurazione flash migliore rispetto alla misurazione standard TTL-OTF, specialmente quando la macchina fotografica può usare la sua misurazione multi-segmento.
Con macchine fotografiche digitali la misurazione TTL-OTF non è possibile. Quindi con queste macchine fotografiche, la misurazione pre-flash è la modalità predefinita.
Con macchine fotografiche Minolta a pellicola, il flash incorporato non supporta la misurazione pre-flash. La misurazione pre-flash è solamente disponibile con le unità che supportano l’HSS (con HSS acceso) o flash D. Vedi la tabella flash Minolta.
ADI
ADI fu sviluppato per superare le limitazioni della misurazione TTL, specificamente i problemi con oggetti che riflettono tanto la luce o la riflettono molto poco. L'idea di base è di automatizzare i processi del flash usato in modalità manuale. La distanza esatta dal soggetto è offerta dalle lenti della serie D. E’ richiesta dalla macchina fotografica un'unità flash che permette aggiustamenti della potenza del flash con incrementi puntuali (D flash). Con tale sistema la distanza, la sensibilità e l’apertura sono riconosciute dalla macchina fotografica, che calcola il NG per l’esposizione corretta, e prepara l'unità flash per emettere un bagliore dell'intensità giusta. Durante il flash, nessuna luce è misurata, e non interviene alcun aggiustamento. Così gli oggetti brillanti appaiono di nuovo brillanti.
Ci sono alcune limitazioni per questo sistema:
Il flash deve essere montato sulla macchina fotografica. Questo perché la macchina fotografica sa solamente la distanza di messa a fuoco, non la distanza del flash. Solamente quando il flash è montato sulla macchina fotografica essa può supporre i due alla stessa distanza.
Il flash deve puntare diritto avanti. Con flash di rimbalzo la distanza del lampo è più lunga della distanza di fuoco, e le superfici riflettenti assorbono della luce. La macchina fotografica non sa questi fattori, così non può includerli nei calcoli.
Attrezzature che influenzano il lampo (diffusori, concentratori) o l’apertura effettiva (i filtri) non possono essere usati. Di nuovo, la macchina fotografica non sa questi fattori, così non può includerli nei calcoli.
Alcune di queste situazioni possono essere rilevati dalla macchina fotografica. In questi casi automaticamente si torna indietro alla misurazione TTL.
In una situazione di luce mista, la macchina fotografica combina la misurazione pre-flash e la misurazione basata sulla distanza. Questo perché l’ADI richiede l’HSS e quindi la misurazione pre-flash deve essere abilitata sull'unità flash. Comunque la macchina fotografica può usare anche la misurazione ADI pura che misura col flash incorporato che non supporta la misurazione pre-flash.
CIAOCIAO
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Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0 |
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Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
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Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 5:00 pm Oggetto: |
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lesson three
Modi di Misurazione Flash
Center-Weighted
Fino a che la Dynax/Maxxum 9 tutte le Minolta AF avevano un metodo di misurazione soppesato al centro. C'era una sola cella di misurazione, e misurava la cornice intera dando più enfasi al centro che ai bordi. Il problema di tale modello è che gli oggetti piccoli spesso sono trascurati, e l'esposizione del flash è dominata dallo sfondo che è più grande. Così questi oggetti finiscono spesso sovraesposti .
4 Segments, Spot
Con la Dynax/Maxxum 9 Minolta presentò un metodo di misurazione flash a 4 segmenti. La macchina fotografica ora può misurare separatamente le sezioni più piccole dell'immagine. Può mettere poi enfasi diversa su quattro intervalli che dipendono dall'AF e altri fattori. La Dynax/Maxxum 9 può essere forzata a usare solamente un solo segmento dei quattro.
Usando un metodo di misurazione flash multi-segment è un grande passo in avanti. Con queste macchine fotografiche la sovraesposizione di oggetti di sfondo non è più un problema.
14 segmenti
Quando la macchina fotografica usa il metodo di misurazione flash, essa usa la misurazione della luce ambiente. In ogni ultima macchina fotografica Minolta AF questo metodo di misurazione è diviso in 14 segmenti.
_________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0
Ultima modifica effettuata da Gattone bros il Mar 23 Mgg, 2006 7:20 pm, modificato 1 volta in totale |
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gianfranco1246 utente

Iscritto: 25 Feb 2006 Messaggi: 424 Località: ciampino (ROMA) /Torricchio (MC)
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Inviato: Lun 22 Mgg, 2006 7:33 pm Oggetto: |
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grazie mille!!!!!!!
ancora non sono riuscito a leggere, ma dalla quantità delle parole sembrerebbe un tutorial completo, attendiamo eventuali ulteriori aggiornamenti.....
_________________ www.flickr.com/photos/gianfranco www.torricchio.tk
Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5 |
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Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
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Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 1:59 pm Oggetto: |
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a presto le altre lezioni
_________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0 |
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FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
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Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 5:59 pm Oggetto: |
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Gattone potresti mettere queste lezioni in una discussione a parte?
Così nel memo divido la recensione del sigma dalla teoria del flash, cosa ne dici?
_________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
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Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
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Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 12:00 am Oggetto: |
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ok.
creo una nuova discussione e l'aggiornerò man mano con le altre lezioni.
_________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
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FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
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Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 12:35 am Oggetto: |
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_________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
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FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
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Inviato: Gio 13 Lug, 2006 2:11 pm Oggetto: |
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Mi è appena arrivato il Sigma, ho già fatto varie prove con soddisfazione ma non ho capito una cosa, il pre-flash ttl devo o non deve fare un lampo per misurare l'esposizione?
_________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
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Pier Luigi utente

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 89 Località: Perugia
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Inviato: Gio 13 Lug, 2006 4:26 pm Oggetto: |
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FG ha scritto: | Mi è appena arrivato il Sigma, ho già fatto varie prove con soddisfazione ma non ho capito una cosa, il pre-flash ttl devo o non deve fare un lampo per misurare l'esposizione? |
Il mio non lo fa: emette una fascio con l'illuminatore AF (credo infrarosso o rosso proprio, me ne sono accorto fotografando per prova un mobile laminato bianco). Per cui o sono difettosi tutti e due (il tuo e il mio) o deve fare così.
Le prove con soddiisfazione ocn che cnfigurazione le hai ottenute? (macchina in Program, Av o Tv? flash in manuale o TTL?)
Ciao.
Pier Luigi
_________________ Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D |
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FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
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Inviato: Gio 13 Lug, 2006 5:05 pm Oggetto: |
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Macchina in Av, flash ttl, luce di rimbalzo. Gli scatti sembrano leggermente sottoesposti (anche acs in automatico compensa l'esposizione di uno stop) ma lo scatto originale è molto più simile alla realtà... considera che ho provato lo stesso scatto senza flash e ne sono usciti tempi di oltre 3 secondi a f/8. Il risultato di acr è molto più simile ad una situazione molto illuminata.
Per lo stesso motivo che preferisco i colori minolta, preferisco anche un'illuminazione del flash di questo tipo, se voglio qualcosa di più luminoso preferisco agire di mia iniziativa
Il lampo diretto sul soggetto avrebbe bisogno di un diffusore anche se è decisamente migliore e più potente del flash integrato.
Il diffusore integrato può essere sfruttato negli scatti ravvicinati ma non è stato creato per questo...
_________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
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FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
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Inviato: Gio 13 Lug, 2006 5:52 pm Oggetto: |
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Mi sono dimenticato un paio di cose.
Se il lampo di pre-flash non lo fa, i vantaggi del ttl con superfici riflettenti o con filtri vari non c'è più, quindi siamo sicuri che non ci sia una configurazione diversa per fargli fare questo lampo?
I diffusori a scatoletta si trovano in giro? Quanto costano a negozio?
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_________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
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isivisivi utente
Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 111
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Inviato: Gio 05 Ott, 2006 5:13 pm Oggetto: |
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Scusate ragazzi se dopo aver fatto una ricerca rispolvero questo 3d, ma negli ultimi tempi ho usato spesso il sigma e non riesco ad avere soddisfazione:
ho letto, seppur velocemente, le lezioni di Gattone ma i miei problemi sono altri: possibile che un flash di questo genere non riesca a dare risultati accettabili se usato in automatismo completo?
Io continuo ad usarlo in M con la macchina in M ma mi trovo troppo spesso a scattare in situazioni diverse e non è ammissibile dover cambiare impostazione ogni volta.
Vorrei capire, in concreto, come voialtri utilizzate questo flash, e se c'è la possibilità di utilizzarlo in completo automatismo o almeno limitando l'automatismo al solo flash.
Grazie,
Isi
_________________ Nikon D90 - Nikon D7000 - Nikkor 18-105 3.5-5.6 VR - Nikkor 50 1.8 - Tamron 70-200 2.8 - Nikon 10-24 3.5-4.5 - Metz 48 af-1 |
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