Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 6:03 pm Oggetto: Consigli per foto calcistiche |
|
|
Cari amici del forum,
domani sera (1830-1945) sarò a fare foto a dei colleghi per una partita di calcio a 7.
Posso andare a bordo campo, lente che userò verosimilmente il 70-200 F4L, magari il 50ino o il 28-75 tamarron se vado dietro la porta, o l'extender sull'L se vado in tribunetta.
Consigli? In passato ho fatto foto del genere con la compattina usando il pre-focusing (cioè sperando che poi il calciatore passasse dove avevo messo a fuoco in precedenza) ma ovviamente questo adesso non serve più, AI Servo e vai a manetta.
A parte questo, qualche indicazione? Che tempo devo tenere per "congelare" un calciatore in corsa? 1/500 è una buona idea? Di meno? Di più? Pensavo di andare in priorità tempi, selezionare il tempo e non pensarci (più o meno) più.
Poi vabbè ci sarà anche tutta la serie di foto stile "figurine", ma quello è un altro discorso.
Sul serio, consigli per la partita? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Se sei a bordo campo, un bel panning su uno scatto palla al piede in fascia laterale...
 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
1/500 mi sembra adeguato... non ho mai scattato ad una parttia di calcetto, ma da quel che ho letto in giro dovrebbe andar più che bene...
secondo me la scelta dell'automatismo dipende dalla luce... se ci fosse molta luce, proverei a scattare in priorità di diaframmi per dosare al meglio con la pdc. Cmq nel forum c'è anche chi scatta la giuventuse...(scatti d'annata, oramai ), chiedi a lui! (l'utente si chiama 500mm) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 7:09 pm Oggetto: |
|
|
io ne ho fatti di scatti calcistici: se vuoi congelare il movimento del singolo giocatore un bel panning ( 1/150) e tele (dipende da dove sei) , se invece vouoi congelare le azioni scatti maggiori o uguali a 1/500, per le inquadrature ti consiglierei quelle verticali sia per il panning che per il congelamento. il tutto IMHO  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:43 pm Oggetto: |
|
|
sì, di solito i giocatori di soft air li scatto in verticale, col punto quello medio destra, che girato in verticale più o meno viene presso la testa, farò lo stesso per il calcio
panning temo di non saperlo ancora fare, magari ci proverò, tanto da scattare ne avrò!
grazie a tutti per i consigli!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Mgg, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Che dire... Gol!
 _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|